11 giugno 11, 23:43 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Semplificando: l'ala è una mensola a sbalzo con un carico uniformente distribuito. Se l'ala ha corda costante si può ragionare riducendo il tutto al solo longherone che può essere considerato una trave a sbalzo con carico uniformemente distribuito.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
11 giugno 11, 23:48 | #22 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
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11 giugno 11, 23:54 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| I ponti pure si collaudano così... ci si mettono dei camion col cassone pieno a far la vece dei sacchi. Se il ponte non crolla è collaudato.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:46 |
12 giugno 11, 00:48 | #24 (permalink) Top |
User | Ti pare normale che un modello da 2,6m e 30-35Kg al decollo non regge un carico di 60Kg su ciascuna semiala...?? Secondo me è un problema. In molti Paesi, su modelli di certe dimensioni e pesi, tali test di carico sono obbligatori. Se alla prima manovra tirata si stacca un ala, non ti cade un gommolo, viene giù un biturbina con una vagonata di servi,.... e oltre 7 litri di kerosene. Ovvio immaginare che si fanno grossi danni. Dai un occhiata alla discussione: FEJ F-14 Ultima modifica di 2M86 : 12 giugno 11 alle ore 00:53 |
12 giugno 11, 01:06 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cio' non toglie che comunque meriti un rinforzo maggiore ma 60kg di peso su un unico punto puo essere anche carbonio ma secondo me,anche questo ultimo si spezzerebbe se sollecitato in questa maniera. oltre tutto credo che nel punto di rottura non vi erano 60kg ma molti di piu'.comunque mi posso sbagliare!. | |
12 giugno 11, 01:18 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanto per dare un idea della tenuta che dovrebbero avere le ali di certi modelli: Attachment browser: cassut wing static test.jpg by Pheasant - RC Groups Ultima modifica di 2M86 : 12 giugno 11 alle ore 01:26 | |
12 giugno 11, 01:27 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Guarda questo simpatico signore come "collauda" il longherone di un F3B. 16,5 Kg a 90 cm dalla radice sono un bel momento da assorbire, te lo assicuro. Se facciamo due conti si tratta di un momento di 14,85 Kgm F*D Per ottenere lo stesso momento da un carico distribuito dovresti caricare la trave con 36,67 Kg (F*D^2)/2
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
12 giugno 11, 01:48 | #29 (permalink) Top |
User |
2m86 mi a invitato a vedere le foto eccone alcune!. penso che potranno essere di aiuto! nella prima foto mi sono permesso di segnalare alcune cose. nella seconda terza e quarta foto come si sia spezzata inseguito a alcune accorteze mancate!. Ultima modifica di at-6 harvard : 12 giugno 11 alle ore 01:55 |
12 giugno 11, 01:55 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
In un longherone in compositi il taglio viene assorbito dalla fasciatura in rowings che si fa lungo l'intera lunghezza dello stesso; nelle costruzioni tradizionali il taglio viene assorbito dalle guancette di balsa con venatura verticale che si mettono a chiudere lo spazio tra una centina e l'altra. Su di una trave a sbalzo il taglio è costante se il carico è puntiforme dal punto di applicazione sino all'incastro. Il taglio è variabile se il carico è distribuito o se ci sono più carichi puntiformi.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
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