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Vecchio 11 giugno 11, 23:43   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quanto alla distribuzione dei pesi, a rompersi di solito è la baionetta o comnque il punto dove l'ala si attacca alla fusoliera, e penso - ma non son certo - che sacchi idealmente dovrebbero stare appesi al baricentro di ogni semiala
La soluzione di distribuire il carico uniformemente sulla superficie dell'ala è quella che si avvicina di più alle condizioni di carico durante il volo. Applicare un carico sul baricentro dell'ala equivale a scaricare la struttura della stessa verso l'estremità e a non andare a verificare cosa può succedere proprio lì. Anche la distribuzione del diagramma del momento diventerebbe lineare, è non seguirebbe l'andamento determinato da un carico distribuito uniformemente.

Semplificando: l'ala è una mensola a sbalzo con un carico uniformente distribuito. Se l'ala ha corda costante si può ragionare riducendo il tutto al solo longherone che può essere considerato una trave a sbalzo con carico uniformemente distribuito.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 11 giugno 11, 23:48   #22 (permalink)  Top
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...scusami Luca ma non penso, meglio un carico distribuito come sacchi di sabbia che uno concentrato sul baricentro di ogni semiala (anche se dovrebbe essere lo stesso) ma non simula la forza che imprime l'aria...
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La soluzione di distribuire il carico uniformemente sulla superficie dell'ala è quella che si avvicina di più alle condizioni di carico durante il volo. Applicare un carico sul baricentro dell'ala equivale a scaricare la struttura della stessa verso l'estremità e a non andare a verificare cosa può succedere proprio lì. Anche la distribuzione del diagramma del momento diventerebbe lineare, è non seguirebbe l'andamento determinato da un carico distribuito uniformemente.

Semplificando: l'ala è una mensola a sbalzo con un carico uniformente distribuito. Se l'ala ha corda costante si può ragionare riducendo il tutto al solo longherone che può essere considerato una trave a sbalzo con carico uniformemente distribuito.
come dicevo, so solo che la prova si fa coi sacchi di sabbia su ali e timoni, i dettagli non li conosco
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Vecchio 11 giugno 11, 23:54   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
come dicevo, so solo che la prova si fa coi sacchi di sabbia su ali e timoni, i dettagli non li conosco
I ponti pure si collaudano così... ci si mettono dei camion col cassone pieno a far la vece dei sacchi. Se il ponte non crolla è collaudato.
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Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:46
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Vecchio 12 giugno 11, 00:48   #24 (permalink)  Top
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Senza parole...
Ti pare normale che un modello da 2,6m e 30-35Kg al decollo non regge un carico di 60Kg su ciascuna semiala...??

Secondo me è un problema.
In molti Paesi, su modelli di certe dimensioni e pesi, tali test di carico sono obbligatori.

Se alla prima manovra tirata si stacca un ala, non ti cade un gommolo, viene giù un biturbina con una vagonata di servi,.... e oltre 7 litri di kerosene.
Ovvio immaginare che si fanno grossi danni.

Dai un occhiata alla discussione:
FEJ F-14

Ultima modifica di 2M86 : 12 giugno 11 alle ore 00:53
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Vecchio 12 giugno 11, 01:06   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ti pare normale che un modello da 2,6m e 30-35Kg al decollo non regge un carico di 60Kg su ciascuna semiala...??

Secondo me è un problema.
In molti Paesi, su modelli di certe dimensioni e pesi, tali test di carico sono obbligatori.

Se alla prima manovra tirata si stacca un ala, non ti cade un gommolo, viene giù un biturbina con una vagonata di servi,.... e oltre 7 litri di kerosene.
Ovvio immaginare che si fanno grossi danni.

Dai un occhiata alla discussione:
FEJ F-14
scusate ma in questo caso non è che si sia spezzata l'ala in due a ceduto la parte di fissaggio dell'ala stessa.
cio' non toglie che comunque meriti un rinforzo maggiore ma 60kg di peso su un unico punto puo essere anche carbonio ma secondo me,anche questo ultimo si spezzerebbe se sollecitato in questa maniera. oltre tutto credo che nel punto di rottura non vi erano 60kg ma molti di piu'.comunque mi posso sbagliare!.
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Vecchio 12 giugno 11, 01:18   #26 (permalink)  Top
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scusate ma in questo caso non è che si sia spezzata l'ala in due a ceduto la parte di fissaggio dell'ala stessa.
cio' non toglie che comunque meriti un rinforzo maggiore ma 60kg di peso su un unico punto puo essere anche carbonio ma secondo me,anche questo ultimo si spezzerebbe se sollecitato in questa maniera. oltre tutto credo che nel punto di rottura non vi erano 60kg ma molti di piu'.comunque mi posso sbagliare!.
Guarda le foto dell'ala spezzata.


Tanto per dare un idea della tenuta che dovrebbero avere le ali di certi modelli:

Attachment browser: cassut wing static test.jpg by Pheasant - RC Groups

Ultima modifica di 2M86 : 12 giugno 11 alle ore 01:26
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Vecchio 12 giugno 11, 01:27   #27 (permalink)  Top
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scusate ma in questo caso non è che si sia spezzata l'ala in due ha ceduto la parte di fissaggio dell'ala stessa.
Che non deve cedere...

Guarda questo simpatico signore come "collauda" il longherone di un F3B. 16,5 Kg a 90 cm dalla radice sono un bel momento da assorbire, te lo assicuro.



Se facciamo due conti si tratta di un momento di 14,85 Kgm F*D

Per ottenere lo stesso momento da un carico distribuito dovresti caricare la trave con 36,67 Kg (F*D^2)/2
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Vecchio 12 giugno 11, 01:44   #28 (permalink)  Top
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Se facciamo due conti si tratta di un momento di 14,85 Kgm F*D

Per ottenere lo stesso momento da un carico distribuito dovresti caricare la trave con 36,67 Kg (F*D^2)/2
si però credo che caricandola uniformemente, il longherone lavorerebbe un pò meno a momento e un pò di più a taglio sforzando l'attacco alla radice, correggimi se sbaglio
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Vecchio 12 giugno 11, 01:48   #29 (permalink)  Top
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2m86 mi a invitato a vedere le foto eccone alcune!. penso che potranno essere di aiuto!
nella prima foto mi sono permesso di segnalare alcune cose. nella seconda terza e quarta foto come si sia spezzata inseguito a alcune accorteze mancate!.
Icone allegate
Un pirla è sufficiente? Nooo, meglio due...-ez8329.jpg   Un pirla è sufficiente? Nooo, meglio due...-2011-05-31-19.27.41.jpg   Un pirla è sufficiente? Nooo, meglio due...-imga0014.jpg   Un pirla è sufficiente? Nooo, meglio due...-2011-05-28-11.43.17.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 giugno 11 alle ore 01:55
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Vecchio 12 giugno 11, 01:55   #30 (permalink)  Top
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si però credo che caricandola uniformemente, il longherone lavorerebbe un pò meno a momento e un pò di più a taglio sforzando l'attacco alla radice, correggimi se sbaglio
Se introduciamo pure il taglio ci andiamo ad incasinare ulteriormente.
In un longherone in compositi il taglio viene assorbito dalla fasciatura in rowings che si fa lungo l'intera lunghezza dello stesso; nelle costruzioni tradizionali il taglio viene assorbito dalle guancette di balsa con venatura verticale che si mettono a chiudere lo spazio tra una centina e l'altra.

Su di una trave a sbalzo il taglio è costante se il carico è puntiforme dal punto di applicazione sino all'incastro. Il taglio è variabile se il carico è distribuito o se ci sono più carichi puntiformi.
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