Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 11, 22:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
i sacchi di sabbia sono il modo migliore per verificare il carico statico.
se l'ala non tiene, molto meglio romperla in laboratorio che in volo, indipendentemente dal fatto che si sia rotta per guai di progetto o per guai di costruzione e assemblaggio.

In Germania tutti i modelli che superano un certo peso (mi pare 20kg ma potrei sbagliare) devono essere certificati, anche coi sachi di sabbia, che sono diversi a seconda che si cerchi una certificazione acro o normale. le ali di un modello da 20kg acro a 10g saranno caricate con 200 kg, e ce ne vanno di sacchi
Vecchio 11 giugno 11, 22:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
[/B]

Si è probabile, però bisognerebbe sapere dove hanno appreso gli elementi di fisica per la distribuzione dei pesi.

Pegaso
Uah Uah Uah
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 22:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Su alcune tipologie di modello sarebbe una prova da rendere obbligatoria, almeno si smetterebbe di vedere certe tristezze ai campi (con relativi non indifferenti rischi).

Sarei curioso di sapere quanti di noi conoscono le reali capacita' del modello con cui volano !

PS: Non parlo solo di turbine, ma di tutti i tipi di modelli con masse e velocita' oltre un certo limite.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 22:43   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
allora meglio correggere il titolo di questo 3D no?

piu che scemi sono stai furbi attenendosi alle regole della fisica!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 22:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
le ali di un modello da 20kg acro a 10g saranno caricate con 200 kg, e ce ne vanno di sacchi
Quoto, con magari un piccolo fattore di sicurezza tra 1 ed 1,5 che è meglio ... Comunque fare 10G non è facilissimo farle anche se con un modello ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 22:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Sui miei modelli da 150-180 Km/h di 3Kg di peso credo di avergli dato anche 20 G in alcune virate, naturalmente vengono assorbiti da ogni mmq di modello (non solo dall'ala) ovviamente volevo dire che l'aria fluida cede un pò sotto l'aereo facendoti allargare la virata, naturalmente di ali che "applaudono" ne ho viste più di una se non si fanno i dovuti rinforzi....
Vecchio 11 giugno 11, 22:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Quoto, con magari un piccolo fattore di sicurezza tra 1 ed 1,5 che è meglio ... Comunque fare 10G non è facilissimo farle anche se con un modello ...
Le red bulls air race fanno tranquillamente 10-12G
Credo che gli aeromodelli in scala li superano....
Comunque potrei sbagliarmi... i più esperti sapranno dire...
Vecchio 11 giugno 11, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
10 g di per sè è un bel fattore di sicurezza

in effetti non so quanto siano i g richiesti in germania, ho detto 10 per sentito dire

quanto alla distribuzione dei pesi, a rompersi di solito è la baionetta o comnque il punto dove l'ala si attacca alla fusoliera, e penso - ma non son certo - che sacchi idealmente dovrebbero stare appesi al baricentro di ogni semiala
Vecchio 11 giugno 11, 23:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

quanto alla distribuzione dei pesi, a rompersi di solito è la baionetta o comnque il punto dove l'ala si attacca alla fusoliera, e penso - ma non son certo - che sacchi idealmente dovrebbero stare appesi al baricentro di ogni semiala
...scusami Luca ma non penso, meglio un carico distribuito come sacchi di sabbia che uno concentrato sul baricentro di ogni semiala (anche se dovrebbe essere lo stesso) ma non simula la forza che imprime l'aria...
Vecchio 11 giugno 11, 23:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Dal video mi sembra chiaro che si sia schiantato il dettaglio che alloggia il perno per la variazione della geometria dell'ala. Il commento del poveretto è che, a suo vedere, non fosse stato incollato nel modo dovuto.

Anche a mio parere è meglio che certe defaillance vengano sperimentate in laboratorio che sulla testa della gente.

Nella foto potete vedere la scientificità con cui viene testata l'ala di un Supra Competition.

Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:46
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks