11 giugno 11, 22:37 | #11 (permalink) Top |
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i sacchi di sabbia sono il modo migliore per verificare il carico statico. se l'ala non tiene, molto meglio romperla in laboratorio che in volo, indipendentemente dal fatto che si sia rotta per guai di progetto o per guai di costruzione e assemblaggio. In Germania tutti i modelli che superano un certo peso (mi pare 20kg ma potrei sbagliare) devono essere certificati, anche coi sachi di sabbia, che sono diversi a seconda che si cerchi una certificazione acro o normale. le ali di un modello da 20kg acro a 10g saranno caricate con 200 kg, e ce ne vanno di sacchi
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11 giugno 11, 22:39 | #13 (permalink) Top |
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Su alcune tipologie di modello sarebbe una prova da rendere obbligatoria, almeno si smetterebbe di vedere certe tristezze ai campi (con relativi non indifferenti rischi). Sarei curioso di sapere quanti di noi conoscono le reali capacita' del modello con cui volano ! PS: Non parlo solo di turbine, ma di tutti i tipi di modelli con masse e velocita' oltre un certo limite.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
11 giugno 11, 22:52 | #16 (permalink) Top |
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Sui miei modelli da 150-180 Km/h di 3Kg di peso credo di avergli dato anche 20 G in alcune virate, naturalmente vengono assorbiti da ogni mmq di modello (non solo dall'ala) ovviamente volevo dire che l'aria fluida cede un pò sotto l'aereo facendoti allargare la virata, naturalmente di ali che "applaudono" ne ho viste più di una se non si fanno i dovuti rinforzi....
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11 giugno 11, 22:55 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Citazione:
Credo che gli aeromodelli in scala li superano.... Comunque potrei sbagliarmi... i più esperti sapranno dire... | |
11 giugno 11, 22:59 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti non so quanto siano i g richiesti in germania, ho detto 10 per sentito dire quanto alla distribuzione dei pesi, a rompersi di solito è la baionetta o comnque il punto dove l'ala si attacca alla fusoliera, e penso - ma non son certo - che sacchi idealmente dovrebbero stare appesi al baricentro di ogni semiala
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11 giugno 11, 23:06 | #19 (permalink) Top |
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| ...scusami Luca ma non penso, meglio un carico distribuito come sacchi di sabbia che uno concentrato sul baricentro di ogni semiala (anche se dovrebbe essere lo stesso) ma non simula la forza che imprime l'aria...
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11 giugno 11, 23:14 | #20 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.708
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Dal video mi sembra chiaro che si sia schiantato il dettaglio che alloggia il perno per la variazione della geometria dell'ala. Il commento del poveretto è che, a suo vedere, non fosse stato incollato nel modo dovuto. Anche a mio parere è meglio che certe defaillance vengano sperimentate in laboratorio che sulla testa della gente. Nella foto potete vedere la scientificità con cui viene testata l'ala di un Supra Competition.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 16:46 |
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