10 giugno 11, 16:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Sicurezza F4J
Ringraziando Roberto Alfieri ed RcWorld Television continuiamo nella presentazione F4J. In questo filmato parliamo di "SICUREZZA" F4J: volo di Tuono Ovviamente sono consigli e tali devono restare nella speranza di fornire un contributo a chi inzia in questa fantastica avventura Nella prima parte Santino spiega i controlli che "Devono" essere fatti prima di andare in volo. Spesso in questa fase nascono i maggiori problemi che poi creano difficoltà in volo Soprattutto in manifestazione, dove le domande vengono poste anche durante l'assemblaggio del modello, il rifornimento, prova carrelli ecc ecc, occorre prestare la massima attenzione. Fondamentele è fare la prova comandi a turbina in moto per verificare che la componentistica di bordo sia perfettamente funzionante. Non diamo mai nulla per scontato Nella seconda si parla di volo in sicurezza La nostra volontà è quella di dare suggerimenti sul volo in manifestazione sulle cose da fare e quelle che sarebbe meglio non fare. Per esempio la prima virata (fatta volontariamente) porta il modello alle spalle del pilota fra se e il pubblico. Occorre sempre volare oltre la pista e il pilota deve sempre stare fra pubblico e modello. Diventa necessario a parer nostro essere in grado di effettuare circuiti destri e sinistri per l'atterraggio e saper virare sia a destra che a sinistra con la stessa naturalezza. Se si vogliono effettuare passaggi lenti , o veloci sarebbe opportuno farli almeno 20/30 metri oltre la pista. In questa occasione vi era anche un discreto vento di traverso e il direzionale diventa fondamentale per atterrare tenendo le ali più livellate possibile Tralasciando il pilota che ha "GRANDI AREE DI MIGLIORAMENTO" speriamo di essere stati utili. Il prossimo filmato parlerà di storia e funzionamento delle turbine
__________________ Ciao Enzo |
10 giugno 11, 16:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Molto bello e interessante il video e molto bravo Santino; abbastanza impacciato invece il "valletto" (ma chi caxxo è?), da ridurgli lo stipendio, perbacco... Ciao Santino, so che ogni tanto leggi il Forum, spero di rivederti al più presto!!! A proposito, se lo vedi, salutami Enzino, OK?
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
10 giugno 11, 22:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Qualche tempo fa, in occasione dell'arrivo del Tuono, con Santino abbiamo fatto alcune prove radio. Il Tuono, soprattutto nella parte posteriore, ha parecchio carbonio. Abbiamo fatto esperimenti mettendo riceventi futaba e Jr in posizioni che potevano essere precarie per la ricezione. Una cosa certa era la riduzione di segnale quando l'antenna era puntata verso il modello. Le antenne 2,4 trasmettono di lato e non di punta come le Pcm o le Ppm. Da qui il posizionamento dell'antenna verso il basso che dovrebbe essere il punto in cui il modello non dovrebbe essere mai........o almeno si spera
__________________ Ciao Enzo |
10 giugno 11, 22:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Grazie Salva perchè mi dai l'occasione per ringraziare persone come Santino, Sandro Rosina, Christian Guidi, Giombo ed altri ancora che molto hanno fatto per aiutare chi inziava con le turbine. Altra cosa importante che avevo dimenticato è il "secondo" o helper Quando voliamo con le turbine (ma sarebbe logico con ogni tipo di modello) è importante la vicinanza di una persona che possa aiutare nelle varie fasi di volo Chi pilota ha gli occhi sul modello mentre il secondo ha la possibilità di vedere lo spazio aereo, vento, consigliare il pilota.....come avviene nel filmato OT.... Ok per alberino Salva. Fammi sapere misure precise
__________________ Ciao Enzo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sicurezza | EnzoG | Modellismo società e istituzioni | 38 | 02 settembre 10 16:55 |
Sicurezza !!! | emiltrex | Aeromodellismo | 3 | 07 aprile 09 12:24 |
W la sicurezza !!! | gianfracopter70 | Elimodellismo in Generale | 10 | 26 settembre 08 18:24 |
sicurezza | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 46 | 23 maggio 06 02:11 |