Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Sicurezza F4J

Ringraziando Roberto Alfieri ed RcWorld Television continuiamo nella presentazione F4J.

In questo filmato parliamo di "SICUREZZA"

F4J: volo di Tuono

Ovviamente sono consigli e tali devono restare nella speranza di fornire un contributo a chi inzia in questa fantastica avventura

Nella prima parte Santino spiega i controlli che "Devono" essere fatti prima di andare in volo.
Spesso in questa fase nascono i maggiori problemi che poi creano difficoltà in volo
Soprattutto in manifestazione, dove le domande vengono poste anche durante l'assemblaggio del modello, il rifornimento, prova carrelli ecc ecc, occorre prestare la massima attenzione.

Fondamentele è fare la prova comandi a turbina in moto per verificare che la componentistica di bordo sia perfettamente funzionante.

Non diamo mai nulla per scontato

Nella seconda si parla di volo in sicurezza
La nostra volontà è quella di dare suggerimenti sul volo in manifestazione sulle cose da fare e quelle che sarebbe meglio non fare.
Per esempio la prima virata (fatta volontariamente) porta il modello alle spalle del pilota fra se e il pubblico.
Occorre sempre volare oltre la pista e il pilota deve sempre stare fra pubblico e modello.

Diventa necessario a parer nostro essere in grado di effettuare circuiti destri e sinistri per l'atterraggio e saper virare sia a destra che a sinistra con la stessa naturalezza.

Se si vogliono effettuare passaggi lenti , o veloci sarebbe opportuno farli almeno 20/30 metri oltre la pista.

In questa occasione vi era anche un discreto vento di traverso e il direzionale diventa fondamentale per atterrare tenendo le ali più livellate possibile

Tralasciando il pilota che ha "GRANDI AREE DI MIGLIORAMENTO" speriamo di essere stati utili.

Il prossimo filmato parlerà di storia e funzionamento delle turbine
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Molto bello e interessante il video e molto bravo Santino; abbastanza impacciato invece il "valletto" (ma chi caxxo è?), da ridurgli lo stipendio, perbacco...
Ciao Santino, so che ogni tanto leggi il Forum, spero di rivederti al più presto!!! A proposito, se lo vedi, salutami Enzino, OK?
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tito 58
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Bresso
Messaggi: 143
Spettacolo!!!! Grande lo speaker , grande il pilota. Non ci sono parole una bella introduzione Ciao Tito
Tito 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Per la sicurezza non fa nulla volare con l'antenna 2.4 rivolta al terreno?
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 17:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
mi pare che futaba non si giri verso l'alto.... o in basso (lavora a 90°) o di fianco...perlomeno il modulo fasst per mx-22 che ho visto io
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 17:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Per la sicurezza non fa nulla volare con l'antenna 2.4 rivolta al terreno?
Mi pare che Futaba lo indichi chiaramente sui suoi manuali...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
io volo o con antenna alzata o di lato a dx!!!

mai un problema!!! con la T10
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
chiedevo solamente
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Qualche tempo fa, in occasione dell'arrivo del Tuono, con Santino abbiamo fatto alcune prove radio.
Il Tuono, soprattutto nella parte posteriore, ha parecchio carbonio.
Abbiamo fatto esperimenti mettendo riceventi futaba e Jr in posizioni che potevano essere precarie per la ricezione.
Una cosa certa era la riduzione di segnale quando l'antenna era puntata verso il modello.
Le antenne 2,4 trasmettono di lato e non di punta come le Pcm o le Ppm.
Da qui il posizionamento dell'antenna verso il basso che dovrebbe essere il punto in cui il modello non dovrebbe essere mai........o almeno si spera
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Molto bello e interessante il video e molto bravo Santino; abbastanza impacciato invece il "valletto" (ma chi caxxo è?), da ridurgli lo stipendio, perbacco...
Ciao Santino, so che ogni tanto leggi il Forum, spero di rivederti al più presto!!! A proposito, se lo vedi, salutami Enzino, OK?
Mi ha salutato

Grazie Salva perchè mi dai l'occasione per ringraziare persone come Santino, Sandro Rosina, Christian Guidi, Giombo ed altri ancora che molto hanno fatto per aiutare chi inziava con le turbine.

Altra cosa importante che avevo dimenticato è il "secondo" o helper
Quando voliamo con le turbine (ma sarebbe logico con ogni tipo di modello) è importante la vicinanza di una persona che possa aiutare nelle varie fasi di volo
Chi pilota ha gli occhi sul modello mentre il secondo ha la possibilità di vedere lo spazio aereo, vento, consigliare il pilota.....come avviene nel filmato

OT.... Ok per alberino Salva.
Fammi sapere misure precise
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza EnzoG Modellismo società e istituzioni 38 02 settembre 10 16:55
Sicurezza !!! emiltrex Aeromodellismo 3 07 aprile 09 12:24
W la sicurezza !!! gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 10 26 settembre 08 18:24
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 02:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002