19 agosto 11, 11:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
|
Come ti invidio!!! Riuscire a costruirsi una turba, non è da tutti. Complimenti! P.S. Noi siamo a pochi km, diversi amici di Bari ci vengono a trovare e la pista è fantastica, tutta in erbetta. Io non ho un aereo su cui provare la tua turbina, ma se vuoi ti posso prestare i miei pollici!!! |
22 agosto 11, 18:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Castellana Grotte
|
Salve a tutti,nonostante il caldo intenso e la possibilità di andare a mare rinuncio pur di costruire altri pezzi del motore , grazie x la mano ( anzi )i pollici ,se un domani mi servirebbe aiuto ti terò presente airwolf 90 x il momento sono solamente prove ,allora veniamo a noi appena finito di realizzare albero turbina; putroppo non avendo la possibilità di rettifica é stato solo tornito a misura cercando di stare nelle tolleranze , materiale utilizato tondino acciaio da 20 mm caratteristiche 38NICrMo4 filettatura anteriore M8 SX posteriore M10 SX, dado ant. realizzato in dural, dado posteriore inox 316,i cuscinetti che utilizzerò sono i 6000 misure 26x10x8, x quando riguarda porta albero realizzato sempre in lega non so il tipo del materiale comunque molto duro da lavorare,adesso passiamo al contenitore del motore ,ho utilizzato una lamiera in alluminio spessore 1.5 mm caratteristiche 7075, procedure x realizzarlo,arrotolato intorno a un tubo diametro da 4''lo portata piu o meno a misura tagliando i due lembi un po alla volta fin quando arrivassero a misura ,naturalmente inserendo allinterno due cerchi avendo il diametro dello statore anteriore , una volta raggiunto il diametro due punti di saldatura x mantenere fermo,poi saldata internamente e esternamente la parte esterna pulita, interno no, come vedrete dalle foto esternamente al contenitore ho predisposto 4 supporti in lega saldati x eventuale bloccaggio sul banco prova ,la culatta posteriore dove va bloccato EGV tornita dal pieno materiale utilizzato 7075,allego qualche foto
|
31 agosto 11, 23:48 | #13 (permalink) Top |
|
Salve a tutti , come noi tutti quando iniziamo un lavoro non vediamo l'ora di finirlo, io piu di tutti appena rientrato al lavoro ho ripreso a fare qualcosina sul motore;il pezzo in questione sarebbe la parte anteriore del motore chiamata venturi spero di non sbagliarmi, procedura x realizzarlo, materiale utilizzato ergal 7075 almeno così era la sigla sul pezzo,il pezzo in questione purtroppo non é stato semplice realizzarlo non avendo un tornio a controllo, la prima idea che mi é venuta x la testa era quella di realizzare degli utensili sagomati a raggio, quello che vi posso garantire che il venturi realizzato non é venuto propio male, un po pesantuccio ma accettabile,allego qualche foto.
|
01 settembre 11, 10:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Vito sei davvero eccezionale! Spero presto di vederla messa in funzione in un bel modello!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
22 settembre 11, 23:43 | #17 (permalink) Top |
|
Salve a tutti , ho appena finito di realizzare tutti i pezzi del motore non vedevo l'ora del primo avviamento. Nonostante qualche vibrazione in più, qualche borbottio, un po di fiammate, promette bene; ha una spinta impressionante. Ora vi mostro gli ultimi pezzi realizzati, a giorni metto un bel filmato con tutti i parametri e qualche modifica da apportare.il disco turbina é stato realizzato con il materiale ricavato dal recupero di un disco di un motore non piu utilizzabile con circa 300.000 mila ore di volo.( non lo consiglio a nessuno di farlo motivo ,il materiale in questione non é fresabile ne tornibile ma puo essere solo tagliato con dischi e mole)
|
23 settembre 11, 08:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Complimenti davvero, non vedo l'ora di vedere il video! | |
24 settembre 11, 00:22 | #20 (permalink) Top |
|
Salve a tutti , scusa harvard se non ho risposto alla tua domanda , purtroppo non ho ancora fatto un test del motore,quello che ti posso dire cuscinetti da cambiare immediatamente troppo rumorosi, troppa fiamma ,troppo borbottio,lunica cosa che ti posso dire é il peso del motore circa 2,5kg senza starter appena faccio il test completo mostro tutti i parametri ,sperando che non salti tutto in aria........
|
Bookmarks |
| |