19 maggio 11, 09:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
| Bloccaggio turbina in volo
ciao a tutti. non vi dico il mio stato d'animo... ieri pomeriggio dopo il lavoro ero andato ad allenarmi un pochino prima di Anghiari... avevo sistemato il falcon dopo la spenta (da cogl***ne per esaurimento kero) della scorsa settimana, ho fatto un paio di voli simulando il programma di gara, c'era anche mia moglie che mi dava gli start e stop... al terzo prima di un loop in accellerazione, più o meno a metà giri tra il massimo e il minimo si è inchiodato tutto!!! uno stridulo di mezzo secondo e poi zero giri stavolta sono atterrato bene (non in mezzo al grano) ho avuto la prontezza di tenere il carrello e i flap alzati fino all'ultimo. non ho ancora smontato nulla... e non ho proprio idea del perchè sia successo. il compressore era svitato all'atterraggio, non so se sia stata la causa o una conseguenza... possibile una sfiga dietro all'altra? tra l'altro non sono nemmeno l'unico in questo periodo.... Enzo, Chris, ecc... inoltre ieri l'altro ero andato a dare un segotto all'erba con il trattorino e.... pensate un po'?... ho perso un bullone mentre andavo, si è staccato un pezzo di lamiera che è finito in mezzo alle pulegge delle lame e mi ha storto tutto !!! era già nell'aria... qui mi sa che devo andare a Lourdes.... le foto parlano da sole: |
19 maggio 11, 10:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
|
ciao scusa non vedi che la turbina ha delle palette piegate? nella terza foto si vede anche che a sinistra tra l'NGV e le palette c'è un millimetro di spazio mentre a destra sono a contatto... inoltre in alto dove le palette sono piegate si vede anche una sorta di "pellicola" metallica che è il risultato dello sfregamento delle palette sull'NGV e relativa fusione parziale... poi il dado che tiene il compressore è svitato ed è a contatto con il clutch... |
19 maggio 11, 10:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
|
e già... sono inca***atissimo! ripeto non l'ho ancora aperta... ma ad occhio oltre il disco turbina e l'NGV saranno da cambiare anche l'albero, il tunnel... anzi forse il tunnel no ma è probabile che si sia deformato il diffusore... poi i cuscinetti, forse il compressore... non so se conviene prendere i pezzi... mi sa che qui ci vuole una turba nuova... cazz... non ho più budget... devo fare la casa nuova !!!! che due cachi.... |
19 maggio 11, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
| Citazione:
ero a metà gas in accelerazione. devo ancora smontarla ma l'NGV sembra integro (le palette). il dado del compressore era svito... come ho detto non so se è la causa o una conseguenza... | |
19 maggio 11, 12:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
|
il dado è svitato o spannato? quella volta che ho disintegrato il gripen a molinella, il dado a prima vista sembrava svitato, ma in realtà era spannato, causa il bloccaggio improvviso del motore in seguito al botto....
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Volo con la Turbina !! | Maxir | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 17 novembre 11 12:57 |
Volo h500e a turbina | gioriga | Elimodellismo Riproduzioni | 1 | 09 maggio 09 19:41 |
Video volo MB339 PAN a turbina | 2M86 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 17 settembre 07 08:38 |