20 maggio 11, 01:03 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
|
ciao Salva, anche io ho pensato a quello che dici tu. se non ho visto male se si blocca dietro e per inerzia il compressore tende a continuare la rotazione il dado si stringe! L'errato montaggio lo escludo perché ho chiuso il tutto usando lo spessimetro tra le palette e l'NGV, poi sarebbe successo prima... Piuttosto ho pensato: quando ho finito il kero in volo l'altra settimana, e sono atterrato in mezzo a grano a 200 metri da me, non ho avuto il pensiero di azzerare il trim, quindi durante la corsa per arrivare sul modello, la turba non si é raffreddata e quando sono arrivato stava fumando... Solo allora ho azzerato il trim ed é partito il cooling. Saranno passati 40/50 secondi... Possibile che il calore abbia risalito lungo l'albero e dilatandosi più del dovuto abbia, come dire, "allargato" l'alluminio del dado diminuendo la coppia di serraggio data in precedenza? Un po come succede negli impianti elettrici, dove ci sono i morsetti, caldo/freddo caldo/freddo alla lunga si allentano... Non so se mi sono spiegato. Adesso però doccia e poi vado a nanna... Abbiamo appena finito di sistemare il trattorino, con delle bestemmie da giocarsi il paradiso... Sono cotto, tanto ormai non scappa... Il turno della turba verra domani, E poi in queste cosine ci vuole calma e gesso... Ciao Ultima modifica di chetti : 20 maggio 11 alle ore 01:07 |
20 maggio 11, 01:19 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
In effetti pensare ad abbassare il trim potrebbe sfuggire... Fai come ho fatto io, implementa l'interruttore di spegnimento di emergenza; imposta una miscelazione per azzerare il trim qualunque sia la posizione sia dello stick sia del trim del gas e associala a un interruttore a leva lunga, vedrai che è più intuitivo usarlo. Ovviamente è da tirare quando lo stick è giù, altrimenti il cooling potrebbe non partire in quanto la turba non passa per l'Idle; non dimentichiamo che tale miscelazione è prevista per lo spegnimento di emergenza e l'uso in un caso come il tuo non è quello per il quale è nata... Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 20 maggio 11 alle ore 01:24 |
20 maggio 11, 08:46 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
|
ne ho aperta una ieri...e ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...sopratutto chi (?!?!) ci ha messo le mani precedentemente..... anche lui era un pò perplesso Ultima modifica di chrigui : 08 maggio 15 alle ore 10:38 |
20 maggio 11, 10:11 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Beh Ale come ti dicevo mi spiace moltissimo. Se non è la camera di combustione saltata e le tolleranze dei vari componenti erano ok, i maggiori indiziati restano i cuscinetti. Tanto per non far nomi....non mi fido più dei GRW. Troppe turbine saltate dopo pochissimi voli. Comincio veramente a pensare che per le aziende forniscono un cuscinetto e per i privati siano cinesate (senza offesa per i buoni prodotti cinesi) Abbiamo rimesso i Gmn e per il momento sembrano funzionare molto bene Vediamo In bocca al lupo Ale
__________________ Ciao Enzo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Volo con la Turbina !! | Maxir | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 17 novembre 11 12:57 |
Volo h500e a turbina | gioriga | Elimodellismo Riproduzioni | 1 | 09 maggio 09 19:41 |
Video volo MB339 PAN a turbina | 2M86 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 17 settembre 07 08:38 |