19 maggio 11, 12:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
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il dado l'avevo rifatto io al tornio... è stata una delle prime modifiche perchè l'originale girava fuori centro di oltre 0.3mm e non mi piaceva. è in ergal 7075. sembra svitato, o almeno, era impaccato contro al clutch, ma se provo ad avvitarlo con le dita gira bene, una volta liberato dal clutch non sembra avere gioco da spanatura. comunque appena ho tempo (oggi provo ad aggiustare il trattorino che l'erba cresce ed è più urgente) posto le foto dell'interno. provo x stanotte. |
19 maggio 11, 17:28 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
| Citazione:
è una jet joe, vecchia, che andava male e su cui ho fatto delle modifiche per farla andare meglio... andava meglio di quando l'ho ereditata... prima di ieri. come dice Chris il sig. Jetjoe al massimo ti dice il prezzo dei ricambi compreso di spese... di sicuro tutta questa esperienza (dall'inizio, e guardando il lato positivo ?!?!?!) è stata molto formativa per me. come diceva "quello": l'esperienza è la somma dei propri errori. | |
19 maggio 11, 21:28 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: club aeromodellistico la Fenice Rimini
Messaggi: 140
| Citazione:
Ciao, ho letto solo ora..... mi dispiace,spero che sia riparabile con una spesa ragionevole
__________________ Mirko. www.lafenicerimini.it | |
19 maggio 11, 22:50 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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L'olio non c'entra nulla visto che serve più per il raffreddamento che per la lubrificazione. Nella prima foto si vede la parete esterna dell'NGV completamente strisciata dalla turbina; se il dado del compressore si è svitato (difficile a capire come abbia fatto) il compressore è rimasto libero di girare "in folle" mandando a quel paese la bilanciatura e allo stesso tempo si è annullato il precarico della molla; a questo punto si dovrebbe vedere se i cuscinetti si sono sgabbiati. Vista la strettissima tolleranza fra turbina e parete dell'NGV, queste sono entrate in contatto provocando lo stridore; la causa potrebbe essere dovuta a una rotazione eccentrica dell'albero magari per la perdita di qualche sfera del cuscinetto posteriore. Mi pare difficile che il dado si sia allentato come conseguenza del blocco della turbina, in questo caso l'inconveniente potrebbe essere dovuto a un errato montaggio, con imprecisione sulla tolleranza fra turbina e NGV. Boh... È la prima stupidata che mi è venuta in mente... Ovviamente a distanza non si possono fare diagnosi, aspettiamo l'apertura della turba e notizie più precise su cosa ne risulterà... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
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