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Vecchio 17 maggio 11, 14:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
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centralina di gestione elettronica

salve volevo sapere se nei modelli a turbina è d'obbligo l'utilizzo di una centralina di gestione?
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Vecchio 17 maggio 11, 14:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
Data registr.: 10-03-2011
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come ad esempio questa:
Emcotec DPSI 2001 RV | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 17 maggio 11, 14:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Tutto dipende da quanti servi ci metti
e da quanto assetati di Ampere sono?

E' poco igenico far passare grandi quantità di corrente attraverso la ricevente
se quest'ultima non è predisposta.

Sul mio modello ho montato 7 DS8411
solo accendendo il modello stick fermi assorbe 1 A
se faccio ruotare gli stick arrivo a 4 A modello fermo a terra
non sò cosa assorbe sotto sforzo ma non mi fiderei a farli passare su una rx normale.

Come minimo comunque doppio pacco batterie

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:56   #4 (permalink)  Top
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ciao tom,
provo a risponderti io:
d'obbligatorio non c'è nulla... ovvero casomai è d'obbligo nel caso che hai molti servi che assorbono molta corrente, in quel caso se li colleghi tutti alla ricevente potrebbe succedere nel peggiore dei casi che le piste di rame della ricevente fondono e ovviamente sei nei guai, oppure potresti avere dei cali di tensione sulla ricevente che te la mandano fuori uso, anche se momentaneamente, ma è comunque troppo rischioso, anche perchè un modello a turbina (oppure anche un maxi ad elica) non lo considero più un giocattolo... e oltre perdere dei soldi potresti far male a qualcuno.
tuttavia se fai un modello leggero, con pochi servi (tipo 5/6) non digitali, con una piccola turbina è sufficiente mettere anche solo circuito a doppia alimentazione con due batterie separate, giusto per avere quel minimo di sicurezza nel caso in cui una faccia difetto.
il modo migliore per collegare una doppia alimentazione alla ricevente e mettere una spinetta all'inizio e una alla fine, in modo da avere una distribuzione della corrente il più uniforme possibile sulle piste del circuito stampato.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:03   #5 (permalink)  Top
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oppss... ha fatto prima Daniele...
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Vecchio 17 maggio 11, 15:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
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grzie mille dei consigli...per aiutarvi a capire un po vi dico che il modello in questione è un T-45 jetlegend montato senza senza portelli richiudibili quindi senza sequenzer...!parliamo gia' di un modello con piu' di 8 servi!il tipo ch el'ha ci vola senza una centralina....

Ultima modifica di TomCat : 17 maggio 11 alle ore 15:08
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Vecchio 17 maggio 11, 15:19   #7 (permalink)  Top
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su un modello del genere direi che la centralina ci vuole.
tuttavia ci sono anche altre strade, più o meno condivisibili anche da altri...
per esempio potresti prenderne una più piccola tipo questa
Emcotec DPSI RV MINI 6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e collegargli solo i servi ad alta corrente, quello dello sterzo carrello anteriore, il servo per la valvola pneumatica ecc. collegarli direttamente alla ricevente.
cosi puoi risparmiare spazio, peso e soldi senza compromettere la ricevente.

oppure alla brutta anche fare delle Y sui servi, su un lato della Y togliere il positivo e collegare alla ricevente, l'altro lato della Y togliere il segnale, collegare assieme i positivi e negativi di tutti i servi (non tra di loro! ma in parallelo) e andare verso la batteria/e.

è un modo anche questo di non far passare la corrente dei servi per la ricevente... ovvio ... la centralina fa anche da regolatore di tensione, doppia alimentazione, e filtro disturbi, tutte cose che dovresti aggiungere al "sistema" delle Y...
forse si risparmia ancora un po'... ma non so se il gioco vale la candela.
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
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Messaggi: 551
mi sa che è meglio una centralina come quella che mi hai consigliato prima.....verrebbe un lavoro mooolto piu' pulito!....ma cmq sia è possibile che quel signore ci volava senza o no!?!?!??
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Vecchio 17 maggio 11, 15:27   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Livorno
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su quel modello ci metterei servi digitali e di conseguenza una bella centralina giusto per non avere rimorsi ......
Sul Tutor JetLegend (9 servi digitali più elettrovalvole per freni e carrelli) ho montato una centralina, sul Falcon120 (10 servi standard analogici) niente centralina, solo la ricevente doppia alimentazione Spektrum9100 che regge ben 36A .......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:51   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
anche io sul falcon ho i servi analogici e non ho la centralina ma solo doppia alimentazione, sul new rookie invece i 10 servi sono digitali e li ho una bella emcotec...

se il "signore" ci volava senza... è facile che avesse servi analogici, inoltre se le superfici mobili sono piccole l'assorbimento è comunque basso anche ad alta velocità, considera che una ricevente "standard" adatta per un modello del genere (non certo si può parlare di mini rx) sopporta tranquillamente 4/5A, è giusto la corrente di stallo di 8 servi analogici da 8/10Kg.

ma i servi non sono ancora montati? che animali sono?
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