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Vecchio 12 maggio 11, 12:20   #1 (permalink)  Top
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Info parametri FADEC dello starter

ciao, io ho sempre quel problemino in avviamento che avevo descritto qui:
Partenza con FADEC xcoy

parlando con Chris mi faceva notare come in effetti arrivi forse troppo velocemente a 22/23k e le temperature in quel range arrivano a malapena a 400° da quel punto fatica ad arrivare ad oltre 30k...
e secondo lui il motorino fa girare troppo, ma soprattutto troppo in fretta il compressore mentre la pompa manda ancora poco kero... (in effetti è abbastanza logico visto le temperature)
tra l'altro 23000 rpm è proprio il valore che è impostato nel parametro "RPM 100% starter power"

come posso fare, o meglio, quali parametri devo variare per fare si che lo starter arrivi a 23k più lentamente? in modo da avere un rapporto aria/kero più corretto durante la rampa?

se qualcuno che conosce bene il FADEC mi aiuta gli sono molto grato

grazie
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 13:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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ciao, io ho sempre quel problemino in avviamento che avevo descritto qui:
Partenza con FADEC xcoy

parlando con Chris mi faceva notare come in effetti arrivi forse troppo velocemente a 22/23k e le temperature in quel range arrivano a malapena a 400° da quel punto fatica ad arrivare ad oltre 30k...
e secondo lui il motorino fa girare troppo, ma soprattutto troppo in fretta il compressore mentre la pompa manda ancora poco kero... (in effetti è abbastanza logico visto le temperature)
tra l'altro 23000 rpm è proprio il valore che è impostato nel parametro "RPM 100% starter power"

come posso fare, o meglio, quali parametri devo variare per fare si che lo starter arrivi a 23k più lentamente? in modo da avere un rapporto aria/kero più corretto durante la rampa?

se qualcuno che conosce bene il FADEC mi aiuta gli sono molto grato

grazie
http://www.espiell.com/FAD06.pdf

Io avevo un problema simile: il motore arrivava ad un tot di rpm (nn ricordo quanto, son passati mesi) poi non saliva piu' e dopo un po' dava errore e si spegneva.
L'ho risolto alzando il "pump start point". Mi pare di aver ottenuto una buona rampa, senza esitazioni e senza sbagliare il minimo, impostandolo ad "Auto+4".

Se questo non ti risolve, il manuale recita:

The power applied to the starter
during the fuel ramp phase is increased accordingly
with the real rotor RPM to keep the starter torque
constant over all rpm margin. The minimum power is set trough the “Starter Power at
preheat” and the maximum (full battery voltage to the starter) is applied when the rotor
arrive to the RPM set on this parameter. Usual values are a 80% of the “no load” RPM of
the starter motor at full battery voltage. This feature allows to use small/ low voltage
rated starter motors without the risk of burning them due at too much power in the low
speed range.


Quindi direi che diminuire "starter power at preheat" dovrebbe aumentare il tempo che lo starter utilizza per raggiungere il suo massimo, ma questo non l'ho mai provato.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:22   #3 (permalink)  Top
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grazie della risposta, il manuale ce l'ho e avevo letto quel passaggio...
ma il mio dubbio rimane questo, dice:
The minimum power is set trough the “Starter Power at
preheat” and the maximum (full battery voltage to the starter) is applied when the rotor
arrive to the RPM set on this parameter.


ma in questo parametro si applica una percentuale... non un RPM.
quindi quale sarà l'RPM di riferimento per questo parametro?
forse il "RPM 100% starter power"?
non credo perché dice appunto "100%"

poi siccome dice che lo "starter power at preheat" deve essere usually is the same as "Starter power at ignition" se si abbassa uno dovrebbe essere logico abbassare anche l'altro, mantenendo magari qualche punto percentuale in più... o sbaglio?

bah... il FADEC mi piace perchè ti permette di cambiare quel che vuoi e renderlo versatile su tanti motori/modifiche ma non è molto intuitivo...

e poi "AUTO+X" non si capisce cosa fa realmente... non sarebbe meglio impostare un valore fisso e basta?
anche perché impostando "AUTO" dovrebbe diminuire il kero più possibile alla partenza...

The FADEC have the ability of to automatically
adjust the pump power to start it at the lowest possible speed, independently of the
battery voltage and pump roughness.


quindi secondo me a lungo andare nel mio caso peggiora la situazione... o no?
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 16:57   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
grazie della risposta, il manuale ce l'ho e avevo letto quel passaggio...
ma il mio dubbio rimane questo, dice:
The minimum power is set trough the “Starter Power at
preheat” and the maximum (full battery voltage to the starter) is applied when the rotor
arrive to the RPM set on this parameter.


ma in questo parametro si applica una percentuale... non un RPM.
quindi quale sarà l'RPM di riferimento per questo parametro?
forse il "RPM 100% starter power"?
non credo perché dice appunto "100%"

poi siccome dice che lo "starter power at preheat" deve essere usually is the same as "Starter power at ignition" se si abbassa uno dovrebbe essere logico abbassare anche l'altro, mantenendo magari qualche punto percentuale in più... o sbaglio?

bah... il FADEC mi piace perchè ti permette di cambiare quel che vuoi e renderlo versatile su tanti motori/modifiche ma non è molto intuitivo...

e poi "AUTO+X" non si capisce cosa fa realmente... non sarebbe meglio impostare un valore fisso e basta?
anche perché impostando "AUTO" dovrebbe diminuire il kero più possibile alla partenza...

The FADEC have the ability of to automatically
adjust the pump power to start it at the lowest possible speed, independently of the
battery voltage and pump roughness.


quindi secondo me a lungo andare nel mio caso peggiora la situazione... o no?
Per poterti rispondere in modo preciso bisognerebbe conoscere le funzioni utilizzate dal programma e, purtroppo, io non le conosco. L'unica cosa che ti posso dire e' che impostato su "auto" il fadec si calcola un settaggio consistente in base al suo voodoo. Il fatto di usare gli offset (+n) modifica la funzione di auto mantenendone i vantaggi ma rendendola piu' adatta al tuo specifico caso. Nel mio caso quella modifica era esattamente cio' che serviva. Se vuoi posso passarti il contatto mail di Gaspar in pm e puoi chiedere direttamente a lui, e' un tipo piuttosto disponibile

Ciao
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Vecchio 12 maggio 11, 17:02   #5 (permalink)  Top
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ok, va bene il pm.

grazie ancora mauryr, poi al limite faccio delle prove variando una cosa per volta e poco per volta...

ciao
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Vecchio 12 maggio 11, 17:08   #6 (permalink)  Top
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ok, va bene il pm.

grazie ancora mauryr, poi al limite faccio delle prove variando una cosa per volta e poco per volta...

ciao
PM mandato. Mi spiace non poterti aiutare di piu' personalmente ma quel poco che sapevo me lo sono gia' dimenticato dopo mesi di inattivita' in attesa della consegna del modello su cui va la turbina che sta a prender muffa da dicembre


Ciao!
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Vecchio 12 maggio 11, 17:10   #7 (permalink)  Top
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grazie.

scusa ma che lingua devo parlare con Gaspar?
non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo...
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Vecchio 12 maggio 11, 18:43   #8 (permalink)  Top
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grazie.

scusa ma che lingua devo parlare con Gaspar?
non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo...
Se conosci lo spagnolo usa quello... senno' s'arrabatta con l'inglese.
Non che io lo conosca, ma c'ho parlato via mail x una questione col mio fadec ed e' stato molto cordiale.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 01:32   #9 (permalink)  Top
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sembri un pò di coccio.....
rpm 100% starter te lo ho già spiegato nell'altro link che citi, se non lo hai capito prova mettere 50 come valore, vedrai come sale piano il motorino(siccome il motorino sale piano avrai temp molto alte, in caso stai pronto a spegnere), in pratica applica una curva al motorino che va da circa 2.7 volt(start power prehat) fino al massimo che può dare la batteria a 50000 giri. nei tuoi parametri avendo rpm 100% starter 22 hai una rampa in cui il motorino arriva ad avere tutti i volt della batteria a 22000 giri...è così difficile da capire????

pump start point in pratica setta il voltaggio minimo della pompa quando parte, aumentando il valore in pratica si aumenta il voltaggio, fino ad 8 lavora in automatico, il fadec si calcola il valore minimo possibile in base a varie cose che ora non aggiungo, mentre dal 9 in su fino a 255 si settano dei valori fissi un pò come su alcune ecu dove si fissa un voltaggio fisso....

pump start ramp regola la rampa di avviamento della pompa da quando nel display vedi la scritta fuel ramp, che appare quando superi i gradi per far partire la pompa e arriva fino a portare il motore a idle. Aumentando questo valore accelleri tutta questa rampa, sottolineo tutta questa rampa, che considera che è composta da 3 punti come ti ho già spiegato nell'altro link, per cui magari sistemi l'accellerazione della pompa oltre i 30000, ma ti diventa troppo rapida ad altri regimi, magari quelli precedenti, durante i quali poi il motore scalda troppo...

Per capire bene cosa ha il tuo motore sarebbe da vederlo in azione, ma se il tuo unico problema è che il motorino deve riataccare un paio di volte, non è nulla di particolare, lascialo pure così, l'importante è che in avviamento le temperature rimangano basse(se arrivi fino a 600-650 va ancora bene)...

Ps: se ci si vede a qualche raduno te la regolo in 2 secondi....
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 10:09   #10 (permalink)  Top
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Ok,
grazie ancora a mauryr per il contatto di gaspar, ma forse con l'intervento di gianca non importa... credo di aver capito.


x gianca:
io non sembro un po' di coccio.... SONO MOLTO di coccio
a parte gli scherzi... nell'altro post avevamo pensato al fatto che fosse il motorino a "frenare" il rotore, infatti ho provato ad abbassare i due parametri "RPM off starter e RPM to reconnect" ma senza vedere cambiamenti.
non avevo minimamente toccato il parametro "start power at preheat".

non mi aveva ancora "illuminato" chris sul fatto che bisognava "diminuire l'aria" visto che le temperature sono sotto ai 400° (potevo forse arrivarci anche da solo... ma sai com'è... non è da molto che "sbambano" con le turbine).
non solo, rileggendo il tuo post l'avevi anche detto tu stesso come seconda ipotesi, ma evidentemente non l'avevo percepito... come quando stai cercando una cosa che non trovi e alla fine scopri che l'hai sempre avuta lì davanti al naso...

tra l'altro il parametro "start power at ignition" (che mi confonde) non ha nulla a che vedere con "start power at preheat"... e mi sembra di capire invece che è collegato a "ignition MAX RPM e ignition MIN RPM" e tutti questi tre "lavorano" PRIMA dell'accensione del gas giusto?

vedrai che quando ci vedremo ad un raduno avrò risolto.
se non risolvo ti do il permesso di BASTONARMI...!!!!

ps
io dovrei essere a rimini domani e ad anghiari domenica prossima, tu ci sei?
chetti non è collegato   Rispondi citando
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