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Vecchio 05 gennaio 12, 10:44   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di lannomarco
 
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grazie

per CHI LO SA',grazie,io ho una t-12 da qualche mese,per JUMPA,grazie mille,il baricentro anche a me e dietro la baionetta,una sola domanda,ma è normale che il modello a terra mi ammortizzi fino a fine corsa con il carrello anteriore o devo mettere una molla piu dura???
per il MONACO,grazie,anche io con il mio boomerang le prime volte che aprivo il flap il modello cabrava un sacco,poi invece rallentando sempre piu prima di aprire,andava sempre meglio fino a oggi che quando estendo full flap mi cabra ma poco proprio solo appena inseriti poi mi vola livellato lentissimo....
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Vecchio 05 gennaio 12, 14:30   #62 (permalink)  Top
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per CHI LO SA',grazie,io ho una t-12 da qualche mese,per JUMPA,grazie mille,il baricentro anche a me e dietro la baionetta,una sola domanda,ma è normale che il modello a terra mi ammortizzi fino a fine corsa con il carrello anteriore o devo mettere una molla piu dura???
per il MONACO,grazie,anche io con il mio boomerang le prime volte che aprivo il flap il modello cabrava un sacco,poi invece rallentando sempre piu prima di aprire,andava sempre meglio fino a oggi che quando estendo full flap mi cabra ma poco proprio solo appena inseriti poi mi vola livellato lentissimo....
Infatti mi è capitato di vedere abbassare i flap a pieno gas, lo vedo pericoloso e non funzionale, i flap si usano per passaggi lenti o atterraggi, quindi non serve manetta.
Le condizioni di volo le uso sui modelli che mi richiedono escursioni diverse per effettuare certe manovre, ma l'MB non è uno di questi, non mi serve più alettone o meno esponenziale per farlo frullare, non ha senso, comunque uno con le condizioni può fare quello che vuole, ma ripeto non le vedo neccessarie sull'MB.
Ciao Franco
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Vecchio 05 gennaio 12, 14:55   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Chiaramente voi non mi conoscete, ma vi assicuro di aver abbastanza esperienza per non dare full flap con il gas aperto o con il gas chiuso ma il modello ancora in velocità...

In ogni caso devo confermare che il mio MB, centrato come ho detto sotto flap aperti al max tendeva a salire eccome...
Il modello l'ho venduto, ma i settaggi sulla radio ancora li ho ed andando a controllare, tra la fase di volo normale e quella di atterraggio la differenza era di ben 13 tacche di trim a picchiare.
In questo modo il modello assumeva un assetto con il muso leggermente basso ed il culo in alto ed aveva un rateo di discesa perfetto per l'atterraggio.
Si potevano fare di passaggi lentissimi spettacolari, chiaramente sostenendolo leggermente di cabra.
Va detto però che la mia configurazione per l'atterraggio prevedeva i flap estesi per circa 70-80° ed il modello in questo modo frenava molto (pista corta) ed andava accompagnato con un filo di gas fino quasi all'ultimo.
Naturalmente avevo controllato anche le incidenze mettendole tutte a 0°, visto che uno dei pianetti era decisamente fuori calettamento.
Per quel che riguarda il carrello anteriore, se hai il tipo nuovo con il ginocchio più accentuato, non so dirti.
Io avevo quello vecchio con l'angolo più aperto ed avevo dovuto lavorare per abbassarlo, ma la molla era quella originale.
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Ultima modifica di Jumpa : 05 gennaio 12 alle ore 15:02
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Vecchio 05 gennaio 12, 18:40   #64 (permalink)  Top
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Chiaramente voi non mi conoscete, ma vi assicuro di aver abbastanza esperienza per non dare full flap con il gas aperto o con il gas chiuso ma il modello ancora in velocità...

In ogni caso devo confermare che il mio MB, centrato come ho detto sotto flap aperti al max tendeva a salire eccome...
Il modello l'ho venduto, ma i settaggi sulla radio ancora li ho ed andando a controllare, tra la fase di volo normale e quella di atterraggio la differenza era di ben 13 tacche di trim a picchiare.
In questo modo il modello assumeva un assetto con il muso leggermente basso ed il culo in alto ed aveva un rateo di discesa perfetto per l'atterraggio.
Si potevano fare di passaggi lentissimi spettacolari, chiaramente sostenendolo leggermente di cabra.
Va detto però che la mia configurazione per l'atterraggio prevedeva i flap estesi per circa 70-80° ed il modello in questo modo frenava molto (pista corta) ed andava accompagnato con un filo di gas fino quasi all'ultimo.
Naturalmente avevo controllato anche le incidenze mettendole tutte a 0°, visto che uno dei pianetti era decisamente fuori calettamento.
Per quel che riguarda il carrello anteriore, se hai il tipo nuovo con il ginocchio più accentuato, non so dirti.
Io avevo quello vecchio con l'angolo più aperto ed avevo dovuto lavorare per abbassarlo, ma la molla era quella originale.
Guarda, non ci conosciamo personalmente, ma non DUBITO le tue capacità, anzi con le turbine sarai molto più esperto di me (io sono elettricaro, anche se ho modelli a turbina) ma io ho tuttora due MB, il 2x2 e il 240, e a nessun dei due ho messo la miscelazione a picchiare con i flap e cosi altri due del mio campo e comunque dipende da come uno pilota e da quello che vuole, ci mancherebbe, non siamo tutti uguali, è questo il bello.
Ciao Franco
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Vecchio 05 gennaio 12, 21:12   #65 (permalink)  Top
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Sul mio 339 2x2 c&c ho dato giusto 2mm a picchiare miscelati solo con full flap
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 gennaio 12, 23:59   #66 (permalink)  Top
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Sul mio 339 2x2 c&c ho dato giusto 2mm a picchiare miscelati solo con full flap

dipende da come si è abituati a pilotarli, ed è per questo che è difficile consigliare.
A mio parere il primo volo deve essere fatto per capire come vola e come si comporta il modello, ok D.R. o Esp. poi con più calma si procede per la personalizzazione.
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Vecchio 06 gennaio 12, 00:06   #67 (permalink)  Top
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Guarda, non ci conosciamo personalmente, ma non DUBITO le tue capacità, anzi con le turbine sarai molto più esperto di me (io sono elettricaro, anche se ho modelli a turbina)
A livello generale non so, ma con turbine e jet elettrici da quello che leggo sei tu ad essere molto più esperto di me...
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Vecchio 06 gennaio 12, 00:39   #68 (permalink)  Top
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A livello generale non so, ma con turbine e jet elettrici da quello che leggo sei tu ad essere molto più esperto di me...
Se ne leggono di cose...... ma ti assicuro che di turbine non sono un fulmine...
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Vecchio 06 gennaio 12, 08:59   #69 (permalink)  Top
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dipende da come si è abituati a pilotarli, ed è per questo che è difficile consigliare.
A mio parere il primo volo deve essere fatto per capire come vola e come si comporta il modello, ok D.R. o Esp. poi con più calma si procede per la personalizzazione.
Sono totalmente d'accordo, tra l'altro io preferisco modelli che in assenza. Di comandi impostati tendano leggermente ad avere un naso pesante. In ogni caso concordo che gli aggiustamenti e i trimmaggi di fino si fanno nel corso di diversi voli
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 06 gennaio 12, 10:42   #70 (permalink)  Top
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il baricentro dietro la baionetta,per il primo volo, lo vedo un pò troppo acro,
io lo metterei avanti,poi magari lo sposterei adattandolo alle mie esigenze.
attualmente sull'mb di antonio è giusto a centro baionetta,c'è anche da dire che il modello non è per niente critico a queste variazioni,se lo tieni comunque un pò picchiato è sempre meglio,poi vedi tu.Per quanto concerne le variazioni di assetto con utilizzo dei flap,sono veramente minime e puoi gestirle,almeno per i primi voli, manualmente.
ciao e in bocca al lupo per il collaudo
__________________
Antonio Cameri
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