15 aprile 11, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Doppio serbatoio per Phantom F4
Ciao ragazzi, prima di fare qualche c.....ta, posto al vaglio degli esperti uno schema del sistema di alimentazione del mio Phantom con la Wren 44 gold. Non ho volutamente disegnato il tubo di carico dell' UAT ma è sott'inteso. Sono tutto orecchi e pronto a modifiche se serviranno. Graziea tutti in anticipo. |
15 aprile 11, 16:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Ciao | |
15 aprile 11, 21:14 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
17 aprile 11, 00:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
| serbatoi phantom f4
Ciao fooxx, a mio parere quella che hai postato e' la configurazione corretta. Per non avere problemi di depressione per l'aspirazione del carburante, basta usare tubi da 6mm per collegare i serbatoi tra di loro e con l'UAT. Il vantaggio della configurazione in serie e' che si riduce la possibilita' di trasmissione di bolle d'aria. Se come penso i due serbatoi sono disposti ai lati della fusoliera, paralleli tra loro, non ci saranno problemi di variazioni di assetto con il consumo.
__________________ Roberto Boledi |
17 aprile 11, 14:35 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anzi penso che con la serie è come avere due UAT e quindi il vantaggio doppio. Sbaglio? Per i tubi da 6 cosa mi conviene usare? | |
17 aprile 11, 20:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Chi per i serbatoi in parallelo e chi in serie Alcune considerazioni In fase di assemblaggio si cerca di distribuire i pesi in funzione del fatto che il comportamento del modello resti il più possibile identico in tutte le fasi del volo (salvo configurazioni pulite o meno...flap e carrelli) Un conto è avere 2 serbatoi sovrapposti ed un altro è avere i serbatoi sui lati della fusoliera Esempio. Il Tuono monta 2 serbatoi 3,5 litri (pari ad un peso totale di 5,6 Kg) Ammesso di riempirli totalmente e se fossero in linea, ad un certo punto del volo mi troverei con 2,5 Kg in più a destra o a sinistra. Quella differenza si sentirebbe moltissimo Uat. Ha la funzione di raccogliere eventuali bolle che arrivano dai sebatoi e mantenere costante il flusso di Kero alla turbina Se l'impianto è fatto bene potrai trovare un po di aria nell'Uat ma non tale da compromettere il flusso Pompa e depressione Qui dovresti fare delle prove (non conosco Wren) e verificare di quanto aumenta il voltaggio della pompa per raggiungere il massimo in caso di serbatoi in linea e confrontare il voltaggio con serbatoi in parallelo Le elettroniche hanno impostato (per motivi di sicurezza) un voltaggio massimo della pompa Con JetCat con 3 sebatoi in linea + uat (tubi da "giardiniere") non raggingevo i 123.000 giri perchè la pompa arrivava al suo massimo voltaggio (parametro non modificabile "oltre misura") Come da premesse sono due correnti di pensiero diverse
__________________ Ciao Enzo | |
17 aprile 11, 20:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 aprile 11, 17:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
con le connessioni rapide occhio che non vi siano curve troppo strette sul tubo
__________________ Ciao Enzo | |
Bookmarks |
| |