06 aprile 11, 08:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio) + che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ... il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia) tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero tempo di partenza + corto. KEROSTART vs GASSTART = 1-1 ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto.... |
06 aprile 11, 13:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
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| Citazione:
durante la mia avventura nella riparazione della JJ1400 ho notato come gli iniettori del gas vadano a "disturbare" la combustione ottimale in camera essendo inseriti nel vaporizzatore assieme all'iniettore del kero, per esempio nella JJ1400 (praticamente anche la Mw54) ci sono 12 stick e altrettanti aghi per il kero, ma solo 3 del gas, inseriti a distanza di 120° e infatti se si guarda il colore della fiamma e giallino in 3 punti a 120°, ovvero dove nello stick è presente sia l'ago del kero sia del gas, e siccome lo spazio dentro lo stick è poco questo disturba la combustione ottimale. ora: le turbine che "nascono" con partenza a kero NON hanno l'anello iniettori aggiuntivo e quindi la combustione è migliore. viceversa su quelle convertite l'anello gas dovrebbe essere tolto... poi è vero che in termini pratici non cambia molto sulla spinta... la differenza è anche minore se la turbina e grande, ma da mio modesto parere preferirei partenza a kero. secondo me l'unico vero svantaggio del kero è il rischio di sfiammate dopo una falsa partenza o partenza abortita... | |
06 aprile 11, 14:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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c'è chi ha solo un iniettore per il gas...e/o 13 -15 - 17 stick o separato dal resto.. la combustione interna non è mai ottimale...ci si arriva vicino... ecco perchè il colore giallo potrebbe essere un'altra cosa... |
06 aprile 11, 14:59 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
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infatti ho specificato che 12 stick sono nella JJ1400 e ho sottolineato che in pratica sulla spinta cambia poco proprio perchè la combustione non è mai ottimale. ho detto del colore giallino su 120° è perché l'ho notato alla prima accensione dopo aver sistemato maniacalmente gli iniettori, e in quel caso le probabilità che dipendesse dai tubi del gas erano elevate.... anche perché la posizione era esattamente quella dei tubi del gas rispetto per esempio al foro candela. tuttavia e vero che dopo diversi litri di kero il colore giallino è distribuito in maniera più casuale, segno che le inevitabili piccole deformazioni hanno fatto la sua parte. ovviamente, come detto anche in precedenza, è sempre un mio modestissimo parere basato sulla mia breve ma intensa esperienza. e anche se preferisco il sistema kerostart (non solo per questo motivo) le uniche 2 turbine che posseggo partono a gas |
07 aprile 11, 01:36 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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__________________ Ciao Enzo | |
07 aprile 11, 11:48 | #17 (permalink) Top |
Guest
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Mie considerazione da semi-ignorante in materia:
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07 aprile 11, 12:15 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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l'anello lavora per caduta di pressione....sulla strozzatura degli iniettori... chiaramente non è una soluzione ottima... varia il flusso di molto a seconda della presisone interna..min.max a ferro di cavallo ho ottenuto un leggero miglioramento.. |
07 aprile 11, 13:54 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa? Citazione:
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07 aprile 11, 15:14 | #20 (permalink) Top | |
Guest
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personalmente non sento nessuna necessità del kerostart, ma capisco che ci possa essere chi pesa i fattori in modo differente. | |
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