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Vecchio 06 aprile 11, 08:45   #11 (permalink)  Top
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quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas
rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio)
+ che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ...

il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia)
tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo

il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero
tempo di partenza + corto.

KEROSTART vs GASSTART = 1-1

ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 13:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
............Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart...........
se posso dire la mia,
durante la mia avventura nella riparazione della JJ1400 ho notato come gli iniettori del gas vadano a "disturbare" la combustione ottimale in camera essendo inseriti nel vaporizzatore assieme all'iniettore del kero, per esempio nella JJ1400 (praticamente anche la Mw54) ci sono 12 stick e altrettanti aghi per il kero, ma solo 3 del gas, inseriti a distanza di 120° e infatti se si guarda il colore della fiamma e giallino in 3 punti a 120°, ovvero dove nello stick è presente sia l'ago del kero sia del gas, e siccome lo spazio dentro lo stick è poco questo disturba la combustione ottimale.

ora:
le turbine che "nascono" con partenza a kero NON hanno l'anello iniettori aggiuntivo e quindi la combustione è migliore.
viceversa su quelle convertite l'anello gas dovrebbe essere tolto...

poi è vero che in termini pratici non cambia molto sulla spinta... la differenza è anche minore se la turbina e grande, ma da mio modesto parere preferirei partenza a kero.

secondo me l'unico vero svantaggio del kero è il rischio di sfiammate dopo una falsa partenza o partenza abortita...
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 14:33   #13 (permalink)  Top
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c'è chi ha solo un iniettore per il gas...e/o 13 -15 - 17 stick o
separato dal resto..
la combustione interna non è mai ottimale...ci si arriva vicino...
ecco perchè il colore giallo potrebbe essere un'altra cosa...
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Vecchio 06 aprile 11, 14:59   #14 (permalink)  Top
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infatti ho specificato che 12 stick sono nella JJ1400
e ho sottolineato che in pratica sulla spinta cambia poco proprio perchè la combustione non è mai ottimale.

ho detto del colore giallino su 120° è perché l'ho notato alla prima accensione dopo aver sistemato maniacalmente gli iniettori, e in quel caso le probabilità che dipendesse dai tubi del gas erano elevate.... anche perché la posizione era esattamente quella dei tubi del gas rispetto per esempio al foro candela.

tuttavia e vero che dopo diversi litri di kero il colore giallino è distribuito in maniera più casuale, segno che le inevitabili piccole deformazioni hanno fatto la sua parte.

ovviamente, come detto anche in precedenza, è sempre un mio modestissimo parere basato sulla mia breve ma intensa esperienza.

e anche se preferisco il sistema kerostart (non solo per questo motivo) le uniche 2 turbine che posseggo partono a gas
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 01:36   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas
rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio)
+ che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ...

il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia)
Vero occorrono orecchie e occhi sul display.....e saturare di gas la turbina??? ..se non va

tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo

il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero
tempo di partenza + corto.

KEROSTART vs GASSTART = 1-1

ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto....
Assolutamente falso
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 08:45   #16 (permalink)  Top
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ma se ci sono foto e video che testimoniano che tu vai a gas..!!
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Vecchio 07 aprile 11, 11:48   #17 (permalink)  Top
simone76
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Mie considerazione da semi-ignorante in materia:
  • *l'avviamento a kero è una figata che avvicina i modelli ai veri e consente di non avere il circuito gas a bordo
  • *avere kero in camera per via di un avviamento abortito è peggio che avere gas che se ne va per i fatti suoi appena si mette in rotazione, fiammata garantita invece col kero
  • *con una bomboletta di 50ml di gas a bordo fai l'avviamento senza accrocchi esterni
  • *col freddo entrambi gli avviamenti possono avere problemi ma credo che a gas sia meglio (anche se una volta mi si è "ghiacciata" l'elettrovalvola a causa del raffreddamento per espansione del gas)
  • *dubito che la presenza degli "iniettori" del gas negli stick ne influenzi il funzionamento più che tanto perchè la combustione, in funzionamento normale, non avviene negli stick che servono al preriscaldamento del kerosene per la sua corretta combustione. La fiamma si trova alla fine dello stick, che infatti si consuma. Per bruciare bene il kero deve essere O nebulizzato O preriscaldato, e su questa considerazione si basano appunto anche gli avviamenti a kero (con iniettore) o a gas.
  • *io ho una kj66 e i 2 iniettori del gas vanno direttamente in camera non negli stick
  • *durante la fase di avviamento non mi preoccuperei dell'usura dei cuscinetti (che tra l'altro sono ancora freddi, la "lubrificazione" in realtà è soprattutto un raffreddamento) ma dello shock termico della camera di combustione+stick, che è forse l'elemento con la vita più breve in una turbina (chris confermi?)
  • *eventuale disomogeneità di colore secondo me dipende da asimmetrie nella camera e negli stick o da diverso flusso di carburante nei diversi stick (in fondo la distribuzione è affidata ad un semplice anello)
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Vecchio 07 aprile 11, 12:15   #18 (permalink)  Top
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l'anello lavora per caduta di pressione....sulla strozzatura degli iniettori... chiaramente non è una soluzione ottima...
varia il flusso di molto a seconda della presisone interna..min.max

a ferro di cavallo ho ottenuto un leggero miglioramento..
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Vecchio 07 aprile 11, 13:54   #19 (permalink)  Top
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Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa?


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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Mie considerazione da semi-ignorante in materia:[LIST][*]*l'avviamento a kero è una figata che avvicina i modelli ai veri e consente di non avere il circuito gas a bordo[*]*avere kero in camera per via di un avviamento abortito è peggio che avere gas che se ne va per i fatti suoi appena si mette in rotazione, fiammata garantita invece col kero
:
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:14   #20 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa?

personalmente non sento nessuna necessità del kerostart, ma capisco che ci possa essere chi pesa i fattori in modo differente.
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