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Vecchio 04 aprile 11, 17:42   #31 (permalink)  Top
qwerty2
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Ciao Foxx, mi dispiace per quanto ti è successo, purtroppo so' cosa si prova.
Io non voglio dare consigli, posso solo parlarti della mia esperienza e di come ho agito di conseguenza.
Questi spegnimenti sono (nel mio caso) sempre stati causati da problemi sull'impianto di alimentazione.
Il serbatoietto antibolla ha numerosi punti deboli: tutti i raccordi ed il tappo.
Ne ho tra acquistati e realizzati almeno una decina e nessuno di essi è risultato affidabile . Alcuni di questi presentavano problemi dall'installazione. Altri dopo alcune decine di voli. Altri ancora dopo un centinaio di voli,così di punto in bianco,hanno cominciato ad aspirare aria da uno dei punti di cui sopra. Mi si potrebbe contestare la qualità della realizzazione dei serbatoi semprepieno: li ho fatti nel miglior modo possibile secondo le mie capacità, attrezzature e know how acquisito. Le cause che posso ipotizzare sono: mancanza di qualità dei componenti, materiali non adeguati e realizzazione non a regola d'arte. In particolare i serbatoi sempre pieno sono "costretti" a stress notevoli: la pressione interna varia ogni qualvolta si modifica la posizione dello stick del gas. Ricordate cosa accadeva al Komet, primo aereo di linea a reazione? Non ho mai testato l'UAT che secondo quanto si legge è il non plus ultra degli antibolla.
Ho avuto uno spegnimento causato dall'irrigidimento del tubo del 6 in Tygon molto vecchio che ha causato infiltrazione di aria dal raccordo sulla pompa al tubo stesso.
Altra causa di spegnimento che ho rilevato è il bloccaggio dell'elettrovalvola del gasolio. Tale bloccaggio avviene a random solo ed esclusivamente nel periodo invernale a temperature molto basse. Tale problema è stato rilevato con tutte le valvole(3) e centraline(2) da me testate. Il problema non è mai stato risolto (ovviamente dal sottoscritto).
Come ho "tamponato" i problemi di cui sopra?
Serbatoio unico senza antibolla. Se necessario 2 serbatoi in PARALLELO, pescante "motosega" antibolla da sostituire TASSATIVAMENTE ogni 35 voli massimo perché si ostruisce a causa del tipo di olio che io uso(AEROSHELL 560). Raccordi del 4 commerciali sia all'interno che all'esterno del serbatoio. Eliminato Tygon, sostituito con tubo della benzina dei ciclomotori (nero).
Eliminazione delle elettrovalvole.
Timer regolato in modo tale da atterrare con almeno il 25% di carburante a bordo.
Io uso questa metodologia da ormai 6-7 anni. Negli ultimi 2 anni ho cominciato a raccogliere dati, questi i risultati dal 1/1/2009
Totale voli: 523
Flame out: 6, 3 per bloccaggio elettrovalvola, 1 per pescanti ostruiti , 1 per mancanza carburante ed 1 per aspirazione aria da tygon.
La percentuale di flame out è comunque molto alta, se escludo però che l’elettrovalvola non si bloccherà più… , la percentuale si dimezza.
Probabilmente i più non saranno d’accordo con ciò che faccio, non voglio nella maniera più assoluta insegnare nulla a nessuno e tantomeno convincere qualcuno di qualcosa. Sono apertissimo a cambiare metodologia, anzi, spiegatemi cosa fare e perchè.


Ciao


damiano
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Vecchio 04 aprile 11, 18:36   #32 (permalink)  Top
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loro cosa dicono in proposito?




purtroppo si!!!
Tutti hanno pensato alla bolla d'aria.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 18:46   #33 (permalink)  Top
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Ciao Foxx, mi dispiace per quanto ti è successo, purtroppo so' cosa si prova.
Io non voglio dare consigli, posso solo parlarti della mia esperienza e di come ho agito di conseguenza.
Questi spegnimenti sono (nel mio caso) sempre stati causati da problemi sull'impianto di alimentazione.
Il serbatoietto antibolla ha numerosi punti deboli: tutti i raccordi ed il tappo.
Ne ho tra acquistati e realizzati almeno una decina e nessuno di essi è risultato affidabile . Alcuni di questi presentavano problemi dall'installazione. Altri dopo alcune decine di voli. Altri ancora dopo un centinaio di voli,così di punto in bianco,hanno cominciato ad aspirare aria da uno dei punti di cui sopra. Mi si potrebbe contestare la qualità della realizzazione dei serbatoi semprepieno: li ho fatti nel miglior modo possibile secondo le mie capacità, attrezzature e know how acquisito. Le cause che posso ipotizzare sono: mancanza di qualità dei componenti, materiali non adeguati e realizzazione non a regola d'arte. In particolare i serbatoi sempre pieno sono "costretti" a stress notevoli: la pressione interna varia ogni qualvolta si modifica la posizione dello stick del gas. Ricordate cosa accadeva al Komet, primo aereo di linea a reazione? Non ho mai testato l'UAT che secondo quanto si legge è il non plus ultra degli antibolla.
Ho avuto uno spegnimento causato dall'irrigidimento del tubo del 6 in Tygon molto vecchio che ha causato infiltrazione di aria dal raccordo sulla pompa al tubo stesso.
Altra causa di spegnimento che ho rilevato è il bloccaggio dell'elettrovalvola del gasolio. Tale bloccaggio avviene a random solo ed esclusivamente nel periodo invernale a temperature molto basse. Tale problema è stato rilevato con tutte le valvole(3) e centraline(2) da me testate. Il problema non è mai stato risolto (ovviamente dal sottoscritto).
Come ho "tamponato" i problemi di cui sopra?
Serbatoio unico senza antibolla. Se necessario 2 serbatoi in PARALLELO, pescante "motosega" antibolla da sostituire TASSATIVAMENTE ogni 35 voli massimo perché si ostruisce a causa del tipo di olio che io uso(AEROSHELL 560). Raccordi del 4 commerciali sia all'interno che all'esterno del serbatoio. Eliminato Tygon, sostituito con tubo della benzina dei ciclomotori (nero).
Eliminazione delle elettrovalvole.
Timer regolato in modo tale da atterrare con almeno il 25% di carburante a bordo.
Io uso questa metodologia da ormai 6-7 anni. Negli ultimi 2 anni ho cominciato a raccogliere dati, questi i risultati dal 1/1/2009
Totale voli: 523
Flame out: 6, 3 per bloccaggio elettrovalvola, 1 per pescanti ostruiti , 1 per mancanza carburante ed 1 per aspirazione aria da tygon.
La percentuale di flame out è comunque molto alta, se escludo però che l’elettrovalvola non si bloccherà più… , la percentuale si dimezza.
Probabilmente i più non saranno d’accordo con ciò che faccio, non voglio nella maniera più assoluta insegnare nulla a nessuno e tantomeno convincere qualcuno di qualcosa. Sono apertissimo a cambiare metodologia, anzi, spiegatemi cosa fare e perchè.


Ciao


damiano
Grazie del tuo intervento che invece è da me molto apprezzato visto che le variabili incriminate sono tante. Non sarò un turbinaro ma le cose modellistiche le affronto con umiltà ma sempre molto informato. Non ho certo montato la turbina e dato gas!!
Le tue considerazioni andrebbero messe a discussione invece, per approfondire molto bene l'argomento che se ho ben capito ha colpito e colpisce un pò tutti.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 18:55   #34 (permalink)  Top
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a volte succede anche questo:

se si ha un filtro grandino tipo quello della jetcat e magari montato in orizzontale, capita a volte che si vuota e si forma una bolla, alla messa in moto la bolla rimane intrappolata anche dando manetta, appena si ruota il modello la bolla esce e si spegne tutto...

Non sempre si vuota, anzi quasi mai, e quindi con le prove a terra potrebbe non essere successo...
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 18:59   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Un piccolo contributo, dimensionamenti tubi & accessori fuel system (ID = diametro interno, OD = diametro esterno):

mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 19:32   #36 (permalink)  Top
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parliamo di micro o macro bolle? In realtà in molti video su youtube si vedono turbine che girano nonostante piccole bolle (micro) si vedano scorrere nella linea di alimentazione (come si diceva per la P20).

Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
a volte succede anche questo:

se si ha un filtro grandino tipo quello della jetcat e magari montato in orizzontale, capita a volte che si vuota e si forma una bolla, alla messa in moto la bolla rimane intrappolata anche dando manetta, appena si ruota il modello la bolla esce e si spegne tutto...

Non sempre si vuota, anzi quasi mai, e quindi con le prove a terra potrebbe non essere successo...
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 20:18   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ciao Foxx, mi dispiace per quanto ti è successo, purtroppo so' cosa si prova.
Io non voglio dare consigli, posso solo parlarti della mia esperienza e di come ho agito di conseguenza.
Questi spegnimenti sono (nel mio caso) sempre stati causati da problemi sull'impianto di alimentazione.
Il serbatoietto antibolla ha numerosi punti deboli: tutti i raccordi ed il tappo.
Ne ho tra acquistati e realizzati almeno una decina e nessuno di essi è risultato affidabile . Alcuni di questi presentavano problemi dall'installazione. Altri dopo alcune decine di voli. Altri ancora dopo un centinaio di voli,così di punto in bianco,hanno cominciato ad aspirare aria da uno dei punti di cui sopra. Mi si potrebbe contestare la qualità della realizzazione dei serbatoi semprepieno: li ho fatti nel miglior modo possibile secondo le mie capacità, attrezzature e know how acquisito. Le cause che posso ipotizzare sono: mancanza di qualità dei componenti, materiali non adeguati e realizzazione non a regola d'arte. In particolare i serbatoi sempre pieno sono "costretti" a stress notevoli: la pressione interna varia ogni qualvolta si modifica la posizione dello stick del gas. Ricordate cosa accadeva al Komet, primo aereo di linea a reazione? Non ho mai testato l'UAT che secondo quanto si legge è il non plus ultra degli antibolla.
Ho avuto uno spegnimento causato dall'irrigidimento del tubo del 6 in Tygon molto vecchio che ha causato infiltrazione di aria dal raccordo sulla pompa al tubo stesso.
Altra causa di spegnimento che ho rilevato è il bloccaggio dell'elettrovalvola del gasolio. Tale bloccaggio avviene a random solo ed esclusivamente nel periodo invernale a temperature molto basse. Tale problema è stato rilevato con tutte le valvole(3) e centraline(2) da me testate. Il problema non è mai stato risolto (ovviamente dal sottoscritto).
Come ho "tamponato" i problemi di cui sopra?
Serbatoio unico senza antibolla. Se necessario 2 serbatoi in PARALLELO, pescante "motosega" antibolla da sostituire TASSATIVAMENTE ogni 35 voli massimo perché si ostruisce a causa del tipo di olio che io uso(AEROSHELL 560). Raccordi del 4 commerciali sia all'interno che all'esterno del serbatoio. Eliminato Tygon, sostituito con tubo della benzina dei ciclomotori (nero).
Eliminazione delle elettrovalvole.
Timer regolato in modo tale da atterrare con almeno il 25% di carburante a bordo.
Io uso questa metodologia da ormai 6-7 anni. Negli ultimi 2 anni ho cominciato a raccogliere dati, questi i risultati dal 1/1/2009
Totale voli: 523
Flame out: 6, 3 per bloccaggio elettrovalvola, 1 per pescanti ostruiti , 1 per mancanza carburante ed 1 per aspirazione aria da tygon.
La percentuale di flame out è comunque molto alta, se escludo però che l’elettrovalvola non si bloccherà più… , la percentuale si dimezza.
Probabilmente i più non saranno d’accordo con ciò che faccio, non voglio nella maniera più assoluta insegnare nulla a nessuno e tantomeno convincere qualcuno di qualcosa. Sono apertissimo a cambiare metodologia, anzi, spiegatemi cosa fare e perchè.


Ciao


damiano
Ciao Mito.
Ora capisco perche parti solo a gas
Sulle elettrovalvole concordo che la maggior parte delle commerciali lascino parecchio a desiderare.
Visto che prto a Kero, ovviamente, sulle elettrovalvole non sono d'accordo
Vero è che da quando uso le Pnemax di problemi non ne ho più avuti.
523 voliiiiiiiiiiiiiiii.
Mi fai morire, se penso che con meno di 15 voli settimsanali vai in astinenza da Kero...aahahahahah
GRANDE ci vediamo a Ghisalba
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 04 aprile 11 alle ore 20:26
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 20:28   #38 (permalink)  Top
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Forse intendi "Pneumax"? dove si possono trovare?

Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Vero è che da quando uso le Pnemax di problemi non ne ho più avuti.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 20:32   #39 (permalink)  Top
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Ciao Romeo
Ai posibili altri problemi aggiungerei la pompa, la spinetta telefonica di trasmissione dati e i tubetti da uat alla pompa troppo morbidi.
Se ne hai la possibilità, la cosa più logica è quella suggerita da Salvatore. Dai dati puoi vedere molte cose.
Come si diceva il volo è molto divero dalle prove a terra.
Comunque partendo dalle cose più semplici
Verifica che non vi siano microbolle nell'impianto quando dai tutto motore e fletti i tubi in prossimità dei festo o dei raccordi per vedere se prende aria.
Ci sono raccordi o tubi carburante in prossimità delle prese d'aria?
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 04 aprile 11 alle ore 20:37
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 20:46   #40 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Forse intendi "Pneumax"? dove si possono trovare?
Non è serata per scrivere
Si Pneumax.
Le prendiamo a Monza ma esistono parecchi rivenditori in italia.
Emilia Romagna
Indirizzo: via J. Gutenberg 6,47822,SANTARCANGELO DI ROMAGNA ( RN )
Telefono: +39 0541 624314
Email: info@airpneumatic.it
Sito Web: Air Pneumatic - Azienda
__________________
Ciao
Enzo
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