Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 13:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
qualche spunto:
MW44 Flameout Problems
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 13:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Il condotto lo escluderei perchè fatto apposta e ben progettato, ne sono sicuro.
I tubi e tutto il resto erano nuovi e disposti con molta cura, l'UAT ben capiente e senza perdite , garantito anche questo; le prove a terra mai e poi mai hanno dato segni di spegnimento. Sicuro che dopo il decollo avrei scommesso qualunque cifra che il volo si fosse concluso tranquillamente. E qui sicuramente sto peccando un pò!!!!Certo che a questo punto la paura è troppa e mi viene voglia di montare il gruppo propulsore su un veleggiatore che in caso di spenta, mi darebbe più tranquillità.

PER ENZO:

No non l'ho riavviata.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 14:07   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
hai rispetto questi parametri? (leggendo il thread sopramenzionato)

We have recently discovered that another cause of flameouts can be the position of the tailpipe. Two years ago we recommended 10mm from the end of the exhaust, but have discovered that with the higher-power 44s a larger gap of 25-30mm is needed. "

leggendo il thread pare che la turbina soffra un po' di "ingolfaggio"... in volo ciò che cambia è il flusso di aria compresso che arriva alla turba e se non ricordo male c'è pochissimo gap tra il condotto di scarico e il tailpipe. Usando un metodo "scintifico" se tutto è ok e le prove sono ok, l'unica variabile modificata è il volo quindi il flusso d'aria alla turbina. qualcuno ha una galleria del vento da prestare?

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Il condotto lo escluderei perchè fatto apposta e ben progettato, ne sono sicuro.

Ultima modifica di picman : 04 aprile 11 alle ore 14:15
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 14:59   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
.....leggendo il thread pare che la turbina soffra un po' di "ingolfaggio"... in volo ciò che cambia è il flusso di aria compresso che arriva alla turba e se non ricordo male c'è pochissimo gap tra il condotto di scarico e il tailpipe......
ma un momento fa non si stava parlando di condotto di aspirazione? forse ho capito male io?
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 15:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
hai rispetto questi parametri? (leggendo il thread sopramenzionato)

We have recently discovered that another cause of flameouts can be the position of the tailpipe. Two years ago we recommended 10mm from the end of the exhaust, but have discovered that with the higher-power 44s a larger gap of 25-30mm is needed. "

leggendo il thread pare che la turbina soffra un po' di "ingolfaggio"... in volo ciò che cambia è il flusso di aria compresso che arriva alla turba e se non ricordo male c'è pochissimo gap tra il condotto di scarico e il tailpipe. Usando un metodo "scintifico" se tutto è ok e le prove sono ok, l'unica variabile modificata è il volo quindi il flusso d'aria alla turbina. qualcuno ha una galleria del vento da prestare?
Mateo, ho rispettato anche i consigli Wren mettendo il condotto alla distanza di 30 mm, calibrati!!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 15:04   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
quella era una mia ipotesi, in ogni modo l'aria deve entrare e uscire, altrimenti credo faccia tipo airbox, anche perchè a 150-200Km non credo sia difficile avvenga, il condotto di aspirazione può essere ottimale ma se poi non ha modo di uscire che fine fa quell'aria in pressione? il tail pipe deriva da una risposta della wren nel thread di cui ho postato il link. tutto qui.

Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
ma un momento fa non si stava parlando di condotto di aspirazione? forse ho capito male io?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 15:07   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
A questo punto non so che dire, anche perchè non ho esperienza, lascio la parola agli altri ... provare nche a postare su Rcgroups?

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Mateo, ho rispettato anche i consigli Wren mettendo il condotto alla distanza di 30 mm, calibrati!!!
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 15:31   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
quella era una mia ipotesi, in ogni modo l'aria deve entrare e uscire, altrimenti credo faccia tipo airbox, anche perchè a 150-200Km non credo sia difficile avvenga, il condotto di aspirazione può essere ottimale ma se poi non ha modo di uscire che fine fa quell'aria in pressione? il tail pipe deriva da una risposta della wren nel thread di cui ho postato il link. tutto qui.
certamente... si fa per parlare, ognuno dice la sua giusta o sbagliata.

comunque non credo che l'aria rimanga in pressione dentro il modello, primo perché anche se la turba è piccola, ne mangia parecchia dell'aria, soprattutto a tutto gas, e poi nel modello... i buchi dei carrelli, la capottina, i fori dei servocomandi, lo spazio tra il condotto di scarico e la fusoliera ecc. non sono a tenuta stagna, non credo che ci sia un aumento considerevole di pressione in volo.

per fooxx:
bisognerebbe vedere il modello... riesci a mandare qualche foto dettagliata dell'interno?
il pendolo di pescaggio del serb. principale e con il feltro? quelli di solito si intoppano subito.

quanto tempo era che avevi il gas a manetta? dal decollo?
nelle prove a terra hai provato a tenerla a manetta per lo stesso tempo?

se hai il feltro, e ammesso che sia un po' ostruito, riesce a dare kero anche a manetta per un po', ma se mantieni la manetta comincia a far bolle per depressione....
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 17:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da chetti Visualizza messaggio
certamente... si fa per parlare, ognuno dice la sua giusta o sbagliata.

comunque non credo che l'aria rimanga in pressione dentro il modello, primo perché anche se la turba è piccola, ne mangia parecchia dell'aria, soprattutto a tutto gas, e poi nel modello... i buchi dei carrelli, la capottina, i fori dei servocomandi, lo spazio tra il condotto di scarico e la fusoliera ecc. non sono a tenuta stagna, non credo che ci sia un aumento considerevole di pressione in volo.

per fooxx:
bisognerebbe vedere il modello... riesci a mandare qualche foto dettagliata dell'interno?
il pendolo di pescaggio del serb. principale e con il feltro? quelli di solito si intoppano subito.

quanto tempo era che avevi il gas a manetta? dal decollo?
nelle prove a terra hai provato a tenerla a manetta per lo stesso tempo?

se hai il feltro, e ammesso che sia un po' ostruito, riesce a dare kero anche a manetta per un po', ma se mantieni la manetta comincia a far bolle per depressione....
No senza feltro anche perchè mi sono documentato abbastanza prima di allestire tubi, serbatoi uat ecc ecc. Sono stato anche affiancato da turbinari e il volo anche è stato sotto controllo degli stessi di esperienza non minima.
Comunque credo proprio di aver capito che puoi controllare tutto ma il ? esiste sempre; il problema è che se la spenta avviene quando il modello non è in quota di sicureza beh.....allora sono ......zi tuoi!!!!!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 17:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
.... Sono stato anche affiancato da turbinari e il volo anche è stato sotto controllo degli stessi di esperienza non minima....
loro cosa dicono in proposito?


Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
....Comunque credo proprio di aver capito che puoi controllare tutto ma il ? esiste sempre; il problema è che se la spenta avviene quando il modello non è in quota di sicureza beh.....allora sono ......zi tuoi!!!!!!
purtroppo si!!!
chetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato MB339 Flyfly... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 32 04 maggio 11 22:06
Manutenzione Wren diverdeep Aeromodellismo Turbine 4 03 gennaio 11 18:53
Collaudato MB339 EDF Stumax/Neumotor/MGM sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 40 10 ottobre 10 20:36
anche io finalmente ho collaudato il mio mb339 agorano Aeromodellismo Ventole Intubate 2 22 agosto 10 01:26
Wren 44 old per il mio MB339 fooxx Aeromodellismo Turbine 29 21 febbraio 10 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002