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Vecchio 04 aprile 11, 08:27   #11 (permalink)  Top
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Ho letto in diversi forum problemi di stabilità dei giri all'IDLE con conseguenti spegnimenti. Non mi pare quindi il tuo caso.

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Ma a quali problemi ti riferivi ?
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Vecchio 04 aprile 11, 11:47   #12 (permalink)  Top
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sono le cose che mi chiedo!!!!!
per quanto una persona può essere scrupolosa e seguire tutti i consigli da manuale ci sono sempre casi in cui al banco va tutto a posto e in volo si spegne!

gente che fa 100 voli e non si spegne mai nulla
gente che al 1° volo ha una spenta e panico da atterraggio d emergenza!!!!
mi chiedo il perchè
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Vecchio 04 aprile 11, 12:12   #13 (permalink)  Top
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io dico la mia... solo per intuizione o meglio ragionamento, poi magari errata. Si pensa che i condotti non siano importanti nelal turbina, però mi chiedo se il flusso d'aria non ben "progettato" che passa attraverso il modello, non possa in qualche modo mandare in stallo il compressore.

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sono le cose che mi chiedo!!!!!
per quanto una persona può essere scrupolosa e seguire tutti i consigli da manuale ci sono sempre casi in cui al banco va tutto a posto e in volo si spegne!

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mi chiedo il perchè
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Vecchio 04 aprile 11, 12:21   #14 (permalink)  Top
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sono le cose che mi chiedo!!!!!
per quanto una persona può essere scrupolosa e seguire tutti i consigli da manuale ci sono sempre casi in cui al banco va tutto a posto e in volo si spegne!

gente che fa 100 voli e non si spegne mai nulla
gente che al 1° volo ha una spenta e panico da atterraggio d emergenza!!!!
mi chiedo il perchè
ciao pepeim.
di solito il flame out e originato da una bolla d'aria che si forma nel circuito, non è certo l'unica condizione, ma spesso è così.
adesso pensa a quante possibilità di "perdite" ci sono lungo tutto il circuito, praticamente su ogni interruzione del tubo:
tappo serbatoio, raccordo, tappo uat, raccordo, connett. pompa, connett. valvola e via via fino alla turbina.
in realtà le perdite che fanno entrare l'aria sono prima della pompa, dove il circuito lavora in depressione...

se uno adopera tutta roba nuova le probabilità si riducono, anche se a volte qualcosa di difettoso si trova anche nella roba nuova.
ma in molti casi si "ricicla" qualcosa da un altro modello.. e quindi... tubi non più morbidi, o ring che non tengono più perfettamente ecc.. e in particolari condizioni di G positivi o negativi, che si hanno in volo e non a terra, parte "l'embolo" e si spegne il motore.

può sembrare una cavolata ma anche la semplice azione di tagliare un tubo con un cutter perfettamente affilato piuttosto che con i tronchesi fa differenza, con i tronchesi il tubo si deforma molto prima del taglio e si può formare una piccola bava, inserendolo in un raccodo rapido si può "pizzicare" l'o-ring ed è fatta...

quindi se il tutto e fatto bene e nei primi voli non succede nulla è probabile che nei successivi 100 vada ancora tutto bene, ma se c'è un problema e facile che si presenti al primo volo purtroppo... e quindi ci vuole sempre il pannolone
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 12:27   #15 (permalink)  Top
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Quindi la bolla d'aria è l'unica causa... si parlava di altri potenziali problemi legati al flame out

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ciao pepeim.
di solito il flame out e originato da una bolla d'aria che si forma nel circuito,
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Vecchio 04 aprile 11, 12:51   #16 (permalink)  Top
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ciao pepeim.
di solito il flame out e originato da una bolla d'aria che si forma nel circuito, non è certo l'unica condizione, ma spesso è così.
adesso pensa a quante possibilità di "perdite" ci sono lungo tutto il circuito, praticamente su ogni interruzione del tubo:
tappo serbatoio, raccordo, tappo uat, raccordo, connett. pompa, connett. valvola e via via fino alla turbina.
in realtà le perdite che fanno entrare l'aria sono prima della pompa, dove il circuito lavora in depressione...

se uno adopera tutta roba nuova le probabilità si riducono, anche se a volte qualcosa di difettoso si trova anche nella roba nuova.
ma in molti casi si "ricicla" qualcosa da un altro modello.. e quindi... tubi non più morbidi, o ring che non tengono più perfettamente ecc.. e in particolari condizioni di G positivi o negativi, che si hanno in volo e non a terra, parte "l'embolo" e si spegne il motore.

può sembrare una cavolata ma anche la semplice azione di tagliare un tubo con un cutter perfettamente affilato piuttosto che con i tronchesi fa differenza, con i tronchesi il tubo si deforma molto prima del taglio e si può formare una piccola bava, inserendolo in un raccodo rapido si può "pizzicare" l'o-ring ed è fatta...

quindi se il tutto e fatto bene e nei primi voli non succede nulla è probabile che nei successivi 100 vada ancora tutto bene, ma se c'è un problema e facile che si presenti al primo volo purtroppo... e quindi ci vuole sempre il pannolone
guarda ti do ragione su tutto!

però nella mia piccolissima esperienza(ci sto mettendo mani adesso)
con la mia jetcat p20 fin adesso provata al banco ho effettuato prove proprio generando bolle appositamente tante e grosse seguite lungo tutto il circuito serbatoio pompa elettrovalvola e poi turbina e sai che succede? non le sente per nulla borbotta ma non si spegne!!!! adesso è in gemania dove la stanno aggiornando e mi è pure stato detto che sarò entusiata dei miglioramenti!!!

in teoria se la porto in volo e mi si spegne non mi dovrei incavolare di brutto!!!
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Vecchio 04 aprile 11, 12:52   #17 (permalink)  Top
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cioè, quando c'è la fumata bianca significa che si spegne la fiamma in camera e la pompa è ancora in funzione, ovvero in quell'istante l'ecu non sa ancora che il motore si è spento, come spiegato anche da salvatore.
solitamente è una bolla d'aria... diciamo al 90% è così? io non so quali altre cause possono verificare questa condizione.

nel caso che sia una bolla, questa può essersi verificata in tanti modi... un' altra causa che mi è capitato di vedere è per esempio:
un pendolo di pescaggio ostruito, la depressione della pompa è tale da deformare il serbatoio schiacciandolo su se stesso, in queste condizioni si forma quasi il vuoto nei tubi e il kero va in ebollizione, esattamente come il sangue di un sub che risale infretta...
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Vecchio 04 aprile 11, 13:00   #18 (permalink)  Top
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..... effettuato prove proprio generando bolle appositamente tante e grosse seguite lungo tutto il circuito serbatoio pompa elettrovalvola e poi turbina e sai che succede? non le sente per nulla borbotta ma non si spegne!!!! .......
in teoria la vedo così:
sull'anello iniettori ci sono dai 6 ai 12 aghi o anche di più a seconda della marca e/o modello, se la bolla è sufficientemente grande da interrompere il getto su TUTTI gli aghi contemporaneamente la fiamma si spegne, in caso contrario se qualcuno si interrompe ma gli altri no hai perdita di giri e potenza con eventuale borbottio... ma non lo spegnimento, quindi passata la bolla passa anche la paura...

almeno questo è quello che penso sia plausibile, però anche io non sono un gran esperto... diciamo che mi difendo....
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Vecchio 04 aprile 11, 13:07   #19 (permalink)  Top
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esattamente per questo pensavo che se il compressore va in stallo... allora sì che la spenta della fiamma e totale per assenza di comburente... ma non so se tecnicamente è possibile.

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in teoria la vedo così:
sull'anello iniettori ci sono dai 6 ai 12 aghi o anche di più a seconda della marca e/o modello, se la bolla è sufficientemente grande da interrompere il getto su TUTTI gli aghi contemporaneamente la fiamma si spegne, in caso contrario se qualcuno si interrompe ma gli altri no hai perdita di giri e potenza con eventuale borbottio... ma non lo spegnimento, quindi passata la bolla passa anche la paura...

almeno questo è quello che penso sia plausibile, però anche io non sono un gran esperto... diciamo che mi difendo....
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Vecchio 04 aprile 11, 13:35   #20 (permalink)  Top
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esattamente per questo pensavo che se il compressore va in stallo... allora sì che la spenta della fiamma e totale per assenza di comburente... ma non so se tecnicamente è possibile.
bohh... la vedo dura però, mi sa che vogliono progettati molto ma molto male i condotti per verificare una cosa del genere... poi dovresti volare con 90° di angolo d'attacco non saprei....
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