20 marzo 11, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Regolamento F4J 2011
Comunicazione n° 4 Coppa Italia F4J 2011 Premessa: Anche questanno si continuerà con la formula che tanto ha riscosso successo lo scorso anno; per aiutare nella crescita i piloti che interverranno si è pensato di aggiungere un nuovo tipo di lancio. Lo scopo che si vuole perseguire è quello di coinvolgere il numero più grande possibile di piloti di modelli Jet, cercando per quanto possibile di dare ad ognuno la possibilità di vincere , o almeno di classificarsi bene , indipendentemente dal modello in possesso e quindi dal budget a disposizione. Perché questorientamento ?, perché cercare di coinvolgere più piloti? La risposta sta nello spirito dellassociazione , che è quello di trovare tanti amici per divertirsi a volare insieme. Perché le gare ? . Le gare sono uno degli scopi dellassociazione ; in giro ci sono già molti jet-meeting , le gare servono a migliorarsi ed a confrontarsi con gli altri e la nuova formula le renderà davvero facili e divertenti. Il campionato italiano Sport continua con la formula a squadre e tornerà il campionato italiano individuale Scale in prova unica Modifica nella tipologia dei lanci. Tre lanci con caratteristiche diverse : 1° lancio Libero, 2° lancio con figure a coefficiente, 3°lancio Scale REGOLAMENTO Campionato italiano Individuale categoria Scale Per questa categoria si applica alla lettera il regolamento internazionale F4J nella sua ultima versione con i relativi 5 gruppi di figure ( vedi sito IJMC). http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf Campionato italiano a squadre categoria Sport La decisione di procedere in questo senso viene dalla scarsissima partecipazione negli ultimi anni alla categoria Scale ; Pertanto, in questa categoria, viene abolita anche la valutazione statica dei modelli così come era stata in passato ; viene mantenuto un Premio per la miglior riproduzione , che verrà assegnato , ad ogni gara , dalla giuria in base ad una overview dei modelli presenti . Sarà possibile gareggiare con qualsiasi tipo di motorizzazione ( turbina , pulso, ventole elettriche , a scoppio vietate le eliche esterne.) e qualsiasi tipo di modello di aereo ( jet militari , civili, riproduzioni , semiriproduzioni , modelli sport o di fantasia). In caso di rottura del modello, il concorrente potrà effettuare ugualmente i lanci con un altro modello ma a punteggio nullo Abbiamo deciso in tal senso in quanto lobiettivo primario è che ogni concorrente possa migliorare il proprio volo, divertirsi e condividere queste esperienze F4J E obbligatorio possedere una assicurazione RC contro terzi Ogni gara si svolgerà nei due giorni di sabato e domenica Alcuni lanci verranno effettuati il sabato ed altri la domenica E importante che ogni pilota sia presente per tutto il week end Campionato a Squadre : L idea è quella di un campionato fra squadre di diversi club provenienti da diverse parti dItalia ; le squadre devono essere composte da un minimo di due piloti ognuno con il proprio modello( questo significa che due piloti diversi NON potranno usare lo stesso modello in comune ); non ci sono limiti al numero di piloti che formano una squadra , ma al contrario un club potrà , se lo desidera partecipare con più squadre , ovviamente ognuna di almeno due piloti. Le squadre verranno dichiarate allinizio di ogni anno, e non sarà possibile migrare da una squadra allaltra. I piloti che non dovessero riuscire a formare una squadra allinterno del loro club potranno formare una squadra con piloti nella stessa situazione . Ogni pilota effettuerà i tre lanci di gara previsti , ma soltanto i sei punteggi migliori parteciperanno alla formazione del punteggio della squadra; I due migliori lanci per ogni categoria di lancio contribuiranno al risultato. Due lanci Scale, due lanci Libero e due lanci Figure con coefficienti. Ogni pilota potrà concorrere alla formazione del punteggio della squadra , al massimo con tre voli. Quindi a titolo di esempio , in una squadra di due piloti varranno i tre migliori voli di ciascun pilota , mentre in una squadra di 6 piloti potrà accadere che ognuno di essi parteciperà alla formazione del punteggio della squadra . ( nel caso che ognuno di essi effettui un volo che ha un punteggio più alto dei tre voli rimanenti dei compagni di squadra.) Tre lanci con caratteristiche diverse : Verranno effettuati tre lanci di gara , ma contrariamente al passato con modalità differenti : LANCIO F4J : questo primo lancio ricalca quello che in passato veniva fatto nella categoria SCALE; pertanto per le regole di questo lancio si rimanda al regolamento internazionale F4J nella sua ultima versione con i relativi 5 gruppi di figure ( vedi sito IJMC). http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf Lo scopo di questo lancio è quello di preparare nuovi piloti che desiderino in futuro partecipare a gare più importanti ( es: German Master , World Master etc.) Lancio libero : in questo secondo lancio invece viene lasciata la più ampia libertà di esprimersi nel volo a proprio piacimento con il limite di 7 minuti di volo , passati i quali il pilota dovrà atterrare. Gli elementi di valutazione saranno la spettacolarità dellesibizione ( K25) , il realismo di volo ( K10) , la fantasia del volo ( K 10 ) e infine la sicurezza del volo ( K 5 ) . Saranno ammessi fumogeni , musica , fuochi artificiali e qualunque altra attrazione atta ad aumentare la spettacolarità del lancio. Lo scopo di questo tipo di lancio è quello di permettere a tutti ,a prescindere dal modello, di volare e divertirsi come sono abituati , stile manifestazione. Lancio Figure con coefficienti: il lancio avrà tre figure obbligatorie, DECOLLO, ATTERRAGGIO e VOLO LIVELLATO e cinque FIGURE A COEFFICIENTE scelte liberamente dal concorrente. Ogni figura avrà un coefficiente moltiplicatore in funzione delle difficoltà Coefficienti 01 Touch and Go 1.5 02 Tonneau in 4 tempi 1.3 03 Otto cubano 1.4 04 Tonneau lento 1.2 05 Otto orizzontale 1.2 06 Otto orizzontale con rotazione 1.4 07 Chandelle 1.0 08 G-Roll positivo 1,1 09 Mezzo otto cubano 1.2 10 Volo a coltello 1.2 11 Cobra roll 1.1 12 Mezzo otto cubano inverso 1.2 13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2 14volo lento configurazione pulita 1.1 15 Immelmann 1.1 16 Looping 1.1 17 percorso a triangolo 1.0 18 2 tonneau stessa direzione 1.2 19 360 in pianta 1,0 Premi : Migliore Squadra ( 1° 2° 3° posto) Miglior Volo scale Miglior Volo libero Miglior modello Sport Miglior modello Scale CONSIDERAZIONI FINALI : Ovviamente essendo una formula nuova e sperimentale sarà sicuramente suscettibile di errori e successivi aggiustamenti ; lo spirito deve essere quello di volare divertendosi , sicuramente in sicurezza , con un sano agonismo ,ma senza esasperazioni . Buon divertimento a tutti . Il Consiglio direttivo F4J ITALIA
__________________ Ciao Enzo |
22 marzo 11, 16:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Chiaramente siamo a disposizione (Sandro, Chris, Emanuele ed io) per chiarimenti sia sulla formula che per le figure. Sicurezza. come per la manifestazione di Ghisalba, l'asse di volo sul quale eseguire le figure deve essere di almeno 10 metri oltre la pista
__________________ Ciao Enzo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolamento Mercatino - agg. 24/07/2018 | BaroneRosso | Vendo e Scambio | 3 | 24 luglio 18 19:23 |
Aerodimentoso Cimento 2011: Regolamento e Lista Partecipanti | tochiro | Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 | 27 | 24 settembre 11 21:50 |
F5j Coppa Italia 2011--date--regolamento | roberto54 | Aeromodellismo Categorie | 52 | 17 gennaio 11 01:11 |