27 febbraio 11, 20:48 | #1 (permalink) Top |
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| Che colla resiste "con certezza" al kerosene?
Come da oggetto... Constatato personalmente che l'epossidica bicomponente viene sciolta dal kerosene, vorrei sapere che colla utilizzare con la certezza che in caso di contatto con tale carburante non si sciolga come lo zucchero in acqua. Ho letto che i serbatoi in Kevlar della BVM sono incollati con l'Aeropoxy, distribuita dalla stessa BVM, colla che ho ma non ho ancora provato. Qualcuno ne sa di più? Grazie in anticipo e ciao a tutti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
28 febbraio 11, 00:40 | #4 (permalink) Top |
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..penso la poliuretanica, (..o perlomeno la schiuma..).Tempo fa provai di sciogliere del poliuretano chimicamente, ma non ho trovato materiale che non fosse un lanciafiamme... Qche tipo di silicone potrebbe anche farcela (tipo la pasta rossa o nera che usano meccanici e carrozzieri ) |
28 febbraio 11, 10:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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| Citazione:
I serbatoi in kevlar sono stampati in resina epossidica. Ma tu hai usato resina o colla epossidica a lungo indurimento o quelle a 5-15 minuti? Quest'ultime potrebbero avere dei problemi ma se usi resina o colla tipo UHU Plus con indurimento in 12 ore e poi gli dai un colpetto in forno a 80°C niente di speciale basta il forno della cucina non credo proprio che molli Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
28 febbraio 11, 20:05 | #7 (permalink) Top |
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Ho usato colla epossidica bicomponenente da 45' e si è sciolta come zucchero in acqua e mi pare ci fossero anche incollaggi con UHU-Plus; durante un rifornimento si è staccato un connettore rapido e il kerosene si è riversato in fusoliera, ovviamente ho asciugato tutto e pensavo fosse finita li e invece dopo qualce giorno ho trovato tutto staccato e la poca colla rimasta in posizione si toglieva tutta per intero in unico pezzo come se non fosse mai stata attaccata a nulla. Evidentemente la colla è una cosa e la resina un'altra. A meno che il kerosene non c'entri nulla e sia l'olio per turbine che lo scioglie, del resto questo tipo di olio corrode la gomma e magari ha lo stesso effetto sull'epossidica. Farò qualche prova con semplice kerosene e con kero + olio. D'ora in poi sui modelli a turbina userò le colle della BVM o l'Hysol. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
28 febbraio 11, 21:20 | #8 (permalink) Top |
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Facci sapere delle prove sono curioso Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
28 febbraio 11, 23:26 | #9 (permalink) Top |
Guest
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La resina epossidica (per capirsi, quella da laminazione) è una cosa e non si scioglie di sicuro tanto che viene utilizzata per laminare i serbatoi, non solo in campo modellistico. La colla epoxy, che probabilmente di epossidico ha solo il nome, anzi nemmeno quello visto che viene chiamata epoxy, è una pasta collante bicomponente con delle caratteristiche alla prova dei fatti decisamente inferiori, si scioglie coi solventi, si smolla anche con poco calore. Anche per gli incollaggi importanti io uso resina e non colla, la 721 di Schaller prevede anche un catalizzatore da 15'.
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01 marzo 11, 15:50 | #10 (permalink) Top |
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Aggiungo che sia la 721 che la 285 di schaller se non ricordo male sono resine certificate per costruzioni aeronautiche. Dubito pertanto che si possano certificare resine che si sciolgono a contatto col kerosene. In più il serbatoio del mio 339 C&C è in fibra di vetro più resina epoxy ed in fase di costruzione del modello ho modificato il posizionamento del tappo, chiudendo il vecchio foro con fibra da 160 g. e resina 285. Non c'è mai stato il minimo segno di cedimento o rammollimento della resina, sia quella originale del serbatoio, sia quella usata per il "rattoppo".
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 01 marzo 11 alle ore 15:56 |
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