Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 18:09   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Salve ragazzi,
domenica mattina ho provato i serbatoi con la turbina.
Data alimentazione alla pompa dopo un po ci accorgiamo che il nuovo UAT è come una fontanella, perde da almeno tre punti dalla parte superiore...
Ma ormai siamo in gioco e decido di continuare la prova per testare il serbatoio principale; dovrei staccare l'UAT e riempire del tutto il principale ma sono troppo seccato per l'accaduto e lascio il serbatoio pieno per un terzo e l'UAT pieno per i suoi 3/4.
Avviamento, learning della pompa sul nuovo impianto di alimentazione e prova full throttle, nessuna bolla tra serbatoio e UAT.
Fine della prova almeno per ora...
Con molta probabilità la causa delle perdite sono dovute a poca resina, in effetti le perdite si verificano solo sotto pressione ma durante il funzionamento, in depressione, si potrebbero verificare deleterie aspirazioni di aria con conseguente formazione di bolle e sarebbe il colmo, un UAT antibolle che crea bolle...
In serata ho scritto al venditore spiegando l'accaduto; rapida la sua risposta con la quale si scusa per l'inconveniente e mi assicura l'invio di un nuovo UAT, questa volta testato personalmente. Al tempo stesso aggiunge che quello fallato posso tenerlo o buttarlo.
Aspettiamo per vedere se il venditore manterrà quanto scritto, fin'ora la senzazione è di estrema serietà e correttezza; darò notizie in merito.
Saluti
Vecchio 20 maggio 11, 20:41   #52 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-02-2009
Ciao se lo devi buttare ti do il mio indirizzo ti pago le spedizioni ovviamente
io me ne sono costruito uno in kevlar con il sottovuoto mi piacerebbe paragonarlo al mio.........
Icone allegate
Boomerang XL II - Si comincia...-img_1127.jpg   Boomerang XL II - Si comincia...-img_1156.jpg   Boomerang XL II - Si comincia...-img_1158.jpg   Boomerang XL II - Si comincia...-img_1157.jpg  
eliplanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 20:46   #53 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da eliplanino Visualizza messaggio
io me ne sono costruito uno in kevlar con il sottovuoto mi piacerebbe paragonarlo al mio.........
complimenti
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 20:50   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da eliplanino Visualizza messaggio
Non lo butto, me lo tengo...
Complimenti per la tua realizzazione ma io toglierei quel filtrino, visto che una volta incollate le due metà del serbatoio diventa impossibile da pulire, e sostuirei il tubetto morbido con uno in ottone saldato alla nipple...
Vecchio 20 maggio 11, 20:58   #55 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Non lo butto, me lo tengo...
Complimenti per la tua realizzazione ma io toglierei quel filtrino, visto che una volta incollate le due metà del serbatoio diventa impossibile da pulire, e sostuirei il tubetto morbido con uno in ottone saldato alla nipple...
ormai é chiuso come un uovo di pasqua vediamo come andra!!! il prossimo ,se mai mi servira un prossimo, lo migliorerò con le tue indicazioni!!!
anche se avevo pensato di farne uno apribile con or di tenuta,non è una cosa particolarmente complessa....
eliplanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 19:06   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Salve ragazzi,
ieri è arrivato il nuovo UAT, il venditore è stato di parola...
All'interno della busta un biglietto, firmato, col quale mi si comunica che il serbatoio è stato testato in compressione a + 1 bar. e a depressione a - 0,9 bar.
Confrontando i due oggetti, il secondo sembra abbia più resina; magari il primo era venuto male.
Non appena possibile effettuerò i necessari test...
Saluti
Vecchio 24 maggio 11, 21:11   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Ciao Salvatore, se tutto va bene mi arriva il modello settimana prossima e potro' cominciare a costruire anch'io
Per cui ho una domanda da farti:
come faccio a provare l'impianto di alimentazione in depressione? (a parte che facendo girare la pompa della turbina)
Ho un compressore (che intendo usare per riempire i serbatoi dei carrelli) ma non credo di poterne collegare l'intake per pompare fuori l'aria

Grazie!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:43   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ciao Salvatore, se tutto va bene mi arriva il modello settimana prossima e potro' cominciare a costruire anch'io
Per cui ho una domanda da farti:
come faccio a provare l'impianto di alimentazione in depressione? (a parte che facendo girare la pompa della turbina)
Ho un compressore (che intendo usare per riempire i serbatoi dei carrelli) ma non credo di poterne collegare l'intake per pompare fuori l'aria

Grazie!
Ciao,
è semplice, lo si fa con la pompa della tanica di rifornimento...
Riempi il serbatoio e poi lo svuoti invertendo l'alimentazione alla pompa; se hai un vacuometro lo colleghi e leggerai i valori di pressione negativi (in depressione).
In tutti i casi, basta guardare il tubo del carburante fra pompa e serbatoio, se ci sono perdite d'aria noterai le bolle...
Ciao

P.S.: che modello aspetti?
Vecchio 24 maggio 11, 22:41   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ciao,
è semplice, lo si fa con la pompa della tanica di rifornimento...
Riempi il serbatoio e poi lo svuoti invertendo l'alimentazione alla pompa; se hai un vacuometro lo colleghi e leggerai i valori di pressione negativi (in depressione).
In tutti i casi, basta guardare il tubo del carburante fra pompa e serbatoio, se ci sono perdite d'aria noterai le bolle...
Ciao

P.S.: che modello aspetti?
Giusto, non ci avevo pensato xche' non ho ancora preparato il sistema di rifornimento, giusto comprato la tanica Grazie mille.
Sto aspettando un feibao velox xl da cavuto. Avevo aperto un thread a febbraio x raccogliere un po' di info che per ora e' in naftalina, in attesa della consegna (in ritardo di oltre 2 mesi).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 20:14   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Salve ragazzi,
oggi pomeriggio, con una piccola cerimonia, è stato presentato al Comandante Brian Bishop il velivolo che, a breve, gli sarà affidato.
Il Leader, che finalmente ha potuto vedere e toccare con mano il suo nuovo Boomerang XL II, dopo le foto di rito ha ringraziato il costruttore e gli intervenuti con un breve discorso.
Il Comandante Bishop, fiero di questo nuovo e impegnativo incarico, per l'anno 2012 si augura di poter effettuare una lunga serie di voli operativi e dimostrativi anche in eventuali manifestazioni in ambito nazionale.
Di seguito alcune foto della cerimonia...

Saluti

Ultima modifica di S_Ciambra : 28 maggio 11 alle ore 20:17
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks