Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 19:59   #41 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Per quando sarà previsto il collaudo? Al campo da noi?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 20:03   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Per quando sarà previsto il collaudo? Al campo da noi?
Spero a fine estate ma ancora non so dove, si vedrà in seguito...
Vecchio 08 maggio 11, 19:30   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Salve ragazzi,
effettuate e terminate due prove sul serbatoio, la prima di tenuta delle giunzioni nipple/serbatoio sigillate con l'Aeropoxy e poi quella a depressione.
Ho riempito con kerosene per un terzo il serbatoio, ho messo i tappi alle nipple e l'ho lasciato una mezz'oretta abbondante inclinato in modo che il kero stagnasse nella zona delle nipple; alla fine non ho notato alcun trafilamento di carburante e la zona è rimasta perfettamente asciutta.
Poi ho svuotato il serbatoio, a serbatoio vuoto ho messo il tappo nella nipple di sfiato e ho fatto ripartire la pompa della tanica di rifornimento (una Graylor PQ-12 DC da ben 2.200 ml/min. a 12 v.) alimentata da una LiPo 3S fino far collassare il serbatoio di circa 1/3 della sua dimensione originale; l'ho lasciato qualche minuto in questo stato notando che non c'erano variazioni di dimensioni, poi ho tolto il tappo dallo sfiato e il serbatoio è ritornato all'istante alle sue dimensioni normali, segno di perfetta tenuta.
A che c'ero ho effettuato la prova kerosene su un po di Aeropoxy che avevo posizionato allo scopo su un supporto a perdere, dopo un 1 ora la colla è perfettamente dura e non scalfibile.
Ora sembra vada tutto bene...
Già iniziata la realizzazione del serbatoio per il fumogeno...
Saluti
Vecchio 13 maggio 11, 20:07   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Prova posizionamento turbina:

Certo ora gli stimoli aumentano...
Vecchio 13 maggio 11, 22:11   #45 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
dai montala che poi andiamo a volare!!!!!!

oggi altri 6 litri di kero bruciati al campo!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 09:33   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Prova posizionamento turbina:

Certo ora gli stimoli aumentano...
ciao Ciambra. scusa se mi intrometto ma volevo chiederti acune domande:
vedemdo le foto si nota che la turba è posizionata poco dierto la tanica del kero non si rischia che quando il motore è caldo il kero evapori creando vapori esplosivi?.
la seconda domanda è questa: la turba puo' andare anche senza presa d'aria? cioe' senza ventilazione di aria?.
te lo chiedo perche' fino ad ora ho visto solamente aerei con prese d'aria ai lati della fuso. e vedendo il tuo modello mi a incuriosito il fatto che non le avesse. spero di non essere stato troppo rompi pa..e ma mi piacerebbe sapere se ho detto una castronaggine o se ho detto qualcosa di giusto. ciao e a presto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 11:21   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
la seconda domanda è questa: la turba puo' andare anche senza presa d'aria? cioe' senza ventilazione di aria?.
te lo chiedo perche' fino ad ora ho visto solamente aerei con prese d'aria ai lati della fuso. e vedendo il tuo modello mi a incuriosito il fatto che non le avesse. spero di non essere stato troppo rompi pa..e ma mi piacerebbe sapere se ho detto una castronaggine o se ho detto qualcosa di giusto. ciao e a presto.
La turbina richiede meno aria delle ventole, ma ne richiede comunque un sacco: un aereo chiuso imploderebbe piuttosto velocemente.
Il boomerang le prese d'aria ce l'ha:

mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 17:30   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao Ciambra. scusa se mi intrometto ma volevo chiederti acune domande:
vedemdo le foto si nota che la turba è posizionata poco dierto la tanica del kero non si rischia che quando il motore è caldo il kero evapori creando vapori esplosivi?.
In aggiunta a quanto scritto da Mauryr, se vai qui, cioè all'inizio del thread, vedrai altre foto del mio modello con le prese d'aria in bella mostra.
Il serbatoio può stare tranquillo in quella posizione in quanto la parte anteriore della turbina non scalda particolarmente tanto da poterla toccare con le dita senza alcun fastidio.
Saluti
Vecchio 14 maggio 11, 19:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
grazie molte per le spiegazioni,sono un altro tassello che faranno l'esperienza per questo splendido hobby!.
Ciambra Bellissimo aereo!. complimenti!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 02:16   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
In aggiunta a quanto scritto da Mauryr, se vai qui, cioè all'inizio del thread, vedrai altre foto del mio modello con le prese d'aria in bella mostra.
Il serbatoio può stare tranquillo in quella posizione in quanto la parte anteriore della turbina non scalda particolarmente tanto da poterla toccare con le dita senza alcun fastidio.
Saluti
L'unico problema di questo posizionamento e' che se ti succede come ad Enzo col tuono e hai una perdita di kerosene ti diventa velocemente una palla di fuoco. In ogni caso mi assicurerei che nella posizione finale lo starter non tocchi da nessuna parte, serbatoio compreso, ma immagino che questo fosse gia' stato considerato

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks