25 febbraio 11, 23:16 | #11 (permalink) Top |
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Sistemato il rinvio per lo sterzo del carrello anteriore; sono bastati una semplice sfera con perno e un uni-ball a cappuccio, tutta roba che avevo già visto il mio trascorso elimodellistico e alla mia santa abitudine di acquistare sempre più del necessario. Alcune foto: Peccato che è stato tutto lavoro inutile visto che, una volta provato l'accrocchio sul modello, mi sono accorto che col carrello estratto non c'è lo spazio necessario per il servo che scivola indietro, infatti nel Boomerang XL la parte posteriore della macchinetta va posta molto vicino ad una ordinata e i suoi supporti sono ad una profondità tale da impedire che il servo si possa posizionare. E dire che il supporto del servo da montare sulla gamba viene dato compatibile sia per il Boomerang Elan (che ha la retrazione della gamba verso dietro) sia per l'XL (nel quale la gamba si retrae verso avanti)... E va be, vuol dire che il servo per lo sterzo sarà installato nel suo ligneo supporto nativo posizionato dentro il muso anteriormente al supporto del carrello. Saluti
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26 febbraio 11, 00:38 | #13 (permalink) Top | |
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Domani vedremo se ho ragione.
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26 febbraio 11, 01:26 | #14 (permalink) Top |
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Visto che "chi ha tempo non aspetti tempo...", ho fatto una piccola modifica all'accrocchio che ora sembra andare bene; domani lo proverò sul modello dove però sono quasi sicuro dovrò operare di Dremel. Be, il modellismo è anche questo... :
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26 febbraio 11, 20:32 | #15 (permalink) Top |
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Salve ragazzi, la modifica di cui parlavo è consistita nello smontare la macchinetta e girare sia la camma di comando e blocco del carrello e sia l'orientamento della gamba; tale modifica ha comportato l'inversione del movimento di apertura/chiusura del carrello sulla macchinetta, alcune foto, magari confrontandole con quelle prima pubblicate, chiariranno il concetto: Si è trattato di una mia poco attenta lettura delle istruzioni che mi ha portato a saltare la parte relativa a tale modifica. OK, l'accrocchio ora andrebbe bene, però... Quando la gamba si retrae il servo entra in fusoliera dove si scontra con la piastra portabatterie montata poco sopra le longherine di fissaggio dell macchinetta; in più la macchinetta ora si deve montare invertita rispetto alla posizione prevista da progetto (col cilindro in avanti) e per una corretta sua installazione si deve forare l'ordinata posizionata subito dietro in modo fare spazio alla parte che regge il cilindro. Nulla difficile, ovviamente, ma la modifica comporterà dei rinforzi in vetro o carbonio per rinforzare sia l'ordinata che la piastra porta batterie. Da vedere poi come sistemare le batterie, le due della RX si possono fissare comunque alla piastra anche se modificata, da vedere per quella del FADEC; comunque qualche ideuzza ce l'ho già ... Ho anche sostituito l'uni-ball a cappuccio con uno classico, più sottile, perché dovrò fresare leggemente una longherina di fissaggio della macchinetta per farlo scorrere quando la gamba si retrae; in previsione rinforzi in carbonio anche per le longherine. Saluti
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02 maggio 11, 21:05 | #17 (permalink) Top |
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Ancora un passettino avanti, pronto il serbatoio... Ecco alcune foto: Come si vede nelle foto, ho utilizzato un tubo rigido, in questo caso d'alluminio da 5 mm., con connesso un maxi pendolino pesante ben 32 gr.; ho preferito utilizzare questo metodo perché, vista la lunghezza del serbatoio, utilizzando il Tygon per tutta la lunghezza ci potrebbe essere la possibilità che questo si pieghi in avanti bloccando il pendolino fuori dalla posizione corretta per l'aspirazione del kero; il tubetto è connesso alla nipple sul tappo con uno spezzone di Tygon, così come il pendolino. Per aumentare la tenuta del Tygon sul tubetto ho provveduto a irruvidire leggermente la superficie di quest'ultimo, infine la legatura con filo di acciaio per evitare il distacco delle varie parti. Altra cosa, ho realizzato una guarnizione con pasta rossa sulla base del tappo in modo da migliorarne la tenuta e ho dato alcuni giri di nastro di teflon sulla filettatura sempre per migliorare la tenuta. Prima di avviatare il tappo, ho messo un filo di pasta rossa sul bordo della bottiglia/serbatoio per ulteriore sicurezza. Ad una prova preliminare il serbatoio ha tenuto benissimo e non ho notato perdite; per fare le prove definitive però dovrò però aspettare un pochino per dare tempo all'ultima pasta rossa, messa sul bordo del serbatoio, di asciugare per bene. Saluti
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02 maggio 11, 23:28 | #19 (permalink) Top |
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| È la comune guarnizione siliconica rossa per alte temperature, che resiste anche agli olii e ai carburanti, tipo Motorsil D della Arexons o Mark della Est o altra similare.
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