25 febbraio 11, 21:04 | #11 (permalink) Top |
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Trovato il contenitore. 50cc, piuttosto rigido, resistente al calore, trasparente, tappo a vite. ora devo costruire l'interno, basta semplicemente un tubetto di ottone? In fondo deve solo catturare le bolle, ma vedo che tutte le UAT hanno qualcosa all'interno. Suggerimenti? |
25 febbraio 11, 21:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Comunque 50 c. sono pochini, considera che quelli commerciali vanno da 125 a 300 cc. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
26 febbraio 11, 21:20 | #13 (permalink) Top |
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Ciao, Salvatore ha ragione, io direi mai meno di 250cc. in ogni caso mettendo il tubetto rigido che pesca al centro, il segreto per farlo funzionare bene e' la forma. Con un contenitore squadrato, durante le evoluzioni potrebbero generarsi sciacquii del carburante e l'aria potrbbe essere pescata dal tubetto. Per questo l'air trap di forma sferica e' l'ideale, nessuno sciacquio indipendentemente dalle evoluzioni del modello, il tubetto di pesca rimane sempre immerso almeno fino a quando la bolla d'aria non arrivi ad occupare la meta' del serbatoio. Comunque volendo usare un contenitore squadrato consiglio di mettergli un normale pendolino, la probabilita' di pescare aria sara' inferiore, visto che almeno in teoria dovrebbe restare quasi complatamente pieno.
__________________ Roberto Boledi |
26 febbraio 11, 21:43 | #14 (permalink) Top | |
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
26 febbraio 11, 22:56 | #15 (permalink) Top |
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Sicuramente non e' una buona idea fare a meno dell'UAT, proprio perche', come hai dett o tu dovrebbe restare sempre pieno. Un serbatoio di grosse dimensioni, da 2-3 litri, pieno per 1/4 peschera' piu' facilmente aria, a meno di fare un volo assolutamente tranquillo. Per quanto riguarda il pendolino, esso segue la legge di gravita' come il carburante del resto. In un serbatoio piccolo come l'UAT, per far si che il pendolino segua sempre gli spostamenti del carburante deve avere un peso adeguato, anche 30-40gr per poter flettere il tubo in tygon se questo non e' piu' lungo di 4-5cm. Io i miei li costruisco su misura. E nel serbatoio pricipale come pendolino uso un tubo rigido di ottone lungo quasi come il serbatoio, con solo un pezzetto di tygon dalla parte del tappo con funzione di snodo. Questo in serbatoi di grandi dimensioni imedisce che un pendolino lungo tutto in tygon possa ripigarsi su se' stesso. Volo con la turbina dal 2000 e non ho mai avuto un problema, ciao
__________________ Roberto Boledi |
26 febbraio 11, 22:59 | #16 (permalink) Top | |
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Tu Comet sai perchè necessito di una final trap da non più di 50cc Citazione:
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26 febbraio 11, 23:36 | #17 (permalink) Top |
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Alla luce del filmato che abbiamo visto nell'altra discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2456385 mettere un pendolino nella UAT, ancorchè quadrata, non mi sembra una buona idea...
__________________ Fly Low! |
27 febbraio 11, 00:22 | #18 (permalink) Top | |
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avevo già letto una simile cosa e mi pare molto valida e interessante. Appesantisci in qualche modo l'estremità finale del tubo o non ce n'è bisogno? Condivido il tuo discorso sulla bontà dell'UAT sferico molto usato in Germania, ci sto facendo un pensierino sopra... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
27 febbraio 11, 11:42 | #20 (permalink) Top |
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Ciao Salvatore, sul serbatoio principale il tubo in ottone è appesntito con un collarino in acciaio di quelli per bloccare le ruote sull'asse, fissato all'estremità finale. Per il pendolino dell'UAT, ne scelgo uno di quelli che hanno una parte cilindrica prima del cono finale, costruisco un collare in acciaio di peso adeguato da fissare sulla parte cilindrica mediante brasatura. Questo è il sistema che utilizzo dal 2000 e che non mi ha mai tradito. Passerò sicuramente all'UAT sferico per il prossimo jet, per ora resto così perchè sarei costretto a rivedere anche la forma e il posizionamento del serbatoio principale. Il sistema sfericoè apparso da noi ad uno dei raduni di Villesse 5 o 6 anni fa, usato inizialmente dal pilota dimostratore della graupner su tutti i suoi modelli e si è diffuso moltissimo tra i piloti tedeschi e austriaci, in Italia è quasi misconosciuto.
__________________ Roberto Boledi |
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