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Vecchio 25 febbraio 11, 21:04   #11 (permalink)  Top
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Trovato il contenitore. 50cc, piuttosto rigido, resistente al calore, trasparente, tappo a vite. ora devo costruire l'interno, basta semplicemente un tubetto di ottone? In fondo deve solo catturare le bolle, ma vedo che tutte le UAT hanno qualcosa all'interno. Suggerimenti?

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io ho realizzato questo con un filtro delle moto
al banco sembra funzionre
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Vecchio 25 febbraio 11, 21:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Trovato il contenitore. 50cc, piuttosto rigido, resistente al calore, trasparente, tappo a vite. ora devo costruire l'interno, basta semplicemente un tubetto di ottone? In fondo deve solo catturare le bolle, ma vedo che tutte le UAT hanno qualcosa all'interno. Suggerimenti?
Basta il solo tubetto terminante al centro del serbatoio.
Comunque 50 c. sono pochini, considera che quelli commerciali vanno da 125 a 300 cc.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 26 febbraio 11, 21:20   #13 (permalink)  Top
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Ciao, Salvatore ha ragione, io direi mai meno di 250cc. in ogni caso mettendo il tubetto rigido che pesca al centro, il segreto per farlo funzionare bene e' la forma. Con un contenitore squadrato, durante le evoluzioni potrebbero generarsi sciacquii del carburante e l'aria potrbbe essere pescata dal tubetto. Per questo l'air trap di forma sferica e' l'ideale, nessuno sciacquio indipendentemente dalle evoluzioni del modello, il tubetto di pesca rimane sempre immerso almeno fino a quando la bolla d'aria non arrivi ad occupare la meta' del serbatoio. Comunque volendo usare un contenitore squadrato consiglio di mettergli un normale pendolino, la probabilita' di pescare aria sara' inferiore, visto che almeno in teoria dovrebbe restare quasi complatamente pieno.
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Roberto Boledi
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Vecchio 26 febbraio 11, 21:43   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao, Salvatore ha ragione, io direi mai meno di 250cc. in ogni caso mettendo il tubetto rigido che pesca al centro, il segreto per farlo funzionare bene e' la forma. Con un contenitore squadrato, durante le evoluzioni potrebbero generarsi sciacquii del carburante e l'aria potrbbe essere pescata dal tubetto. Per questo l'air trap di forma sferica e' l'ideale, nessuno sciacquio indipendentemente dalle evoluzioni del modello, il tubetto di pesca rimane sempre immerso almeno fino a quando la bolla d'aria non arrivi ad occupare la meta' del serbatoio. Comunque volendo usare un contenitore squadrato consiglio di mettergli un normale pendolino, la probabilita' di pescare aria sara' inferiore, visto che almeno in teoria dovrebbe restare quasi complatamente pieno.
per il volume dell'AirTrap o Hopper o UAT che dir si voglia vanno bene capacità anche inferiori ai 250ml, dipende anche dalle dimensioni della turbina e quindi dalla sua "sete" . Sulla P60 uso uno da 150ml mentre sulla P70 300ml e vanno entrambe benone, per il pendolino invece direi che nelle UAT non si deve assolutamente mettere , neppure su quelli squadrati, perchè potrebbe favorire l'aspirazione d'aria. E' vero che non dovrebbe essercene ma a fine volo un minimo d'aria c'è sempre e il pendolino non sempre ce la fa a seguire il carburante che si muove. Se ci metti il pendolino tanto vale fare a meno dell'UAT e tenersi il pendolino del serbatoio principale.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 febbraio 11, 22:56   #15 (permalink)  Top
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Sicuramente non e' una buona idea fare a meno dell'UAT, proprio perche', come hai dett o tu dovrebbe restare sempre pieno. Un serbatoio di grosse dimensioni, da 2-3 litri, pieno per 1/4 peschera' piu' facilmente aria, a meno di fare un volo assolutamente tranquillo. Per quanto riguarda il pendolino, esso segue la legge di gravita' come il carburante del resto. In un serbatoio piccolo come l'UAT, per far si che il pendolino segua sempre gli spostamenti del carburante deve avere un peso adeguato, anche 30-40gr per poter flettere il tubo in tygon se questo non e' piu' lungo di 4-5cm. Io i miei li costruisco su misura. E nel serbatoio pricipale come pendolino uso un tubo rigido di ottone lungo quasi come il serbatoio, con solo un pezzetto di tygon dalla parte del tappo con funzione di snodo. Questo in serbatoi di grandi dimensioni imedisce che un pendolino lungo tutto in tygon possa ripigarsi su se' stesso. Volo con la turbina dal 2000 e non ho mai avuto un problema, ciao
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Roberto Boledi
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Vecchio 26 febbraio 11, 22:59   #16 (permalink)  Top
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Tu Comet sai perchè necessito di una final trap da non più di 50cc

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per il volume dell'AirTrap o Hopper o UAT che dir si voglia vanno bene capacità anche inferiori ai 250ml, dipende anche dalle dimensioni della turbina e quindi dalla sua "sete" . Sulla P60 uso uno da 150ml mentre sulla P70 300ml e vanno entrambe benone, per il pendolino invece direi che nelle UAT non si deve assolutamente mettere , neppure su quelli squadrati, perchè potrebbe favorire l'aspirazione d'aria. E' vero che non dovrebbe essercene ma a fine volo un minimo d'aria c'è sempre e il pendolino non sempre ce la fa a seguire il carburante che si muove. Se ci metti il pendolino tanto vale fare a meno dell'UAT e tenersi il pendolino del serbatoio principale.
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Vecchio 26 febbraio 11, 23:36   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Alla luce del filmato che abbiamo visto nell'altra discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2456385

mettere un pendolino nella UAT, ancorchè quadrata, non mi sembra una buona idea...
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Vecchio 27 febbraio 11, 00:22   #18 (permalink)  Top
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nel serbatoio pricipale come pendolino uso un tubo rigido di ottone lungo quasi come il serbatoio, con solo un pezzetto di tygon dalla parte del tappo con funzione di snodo. Questo in serbatoi di grandi dimensioni imedisce che un pendolino lungo tutto in tygon possa ripigarsi su se' stesso. Volo con la turbina dal 2000 e non ho mai avuto un problema, ciao
Ciao Roberto,
avevo già letto una simile cosa e mi pare molto valida e interessante.
Appesantisci in qualche modo l'estremità finale del tubo o non ce n'è bisogno?
Condivido il tuo discorso sulla bontà dell'UAT sferico molto usato in Germania, ci sto facendo un pensierino sopra...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 27 febbraio 11, 09:44   #19 (permalink)  Top
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Tu Comet sai perchè necessito di una final trap da non più di 50cc
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Vecchio 27 febbraio 11, 11:42   #20 (permalink)  Top
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Ciao Salvatore, sul serbatoio principale il tubo in ottone è appesntito con un collarino in acciaio di quelli per bloccare le ruote sull'asse, fissato all'estremità finale.
Per il pendolino dell'UAT, ne scelgo uno di quelli che hanno una parte cilindrica prima del cono finale, costruisco un collare in acciaio di peso adeguato da fissare sulla parte cilindrica mediante brasatura. Questo è il sistema che utilizzo dal 2000 e che non mi ha mai tradito. Passerò sicuramente all'UAT sferico per il prossimo jet, per ora resto così perchè sarei costretto a rivedere anche la forma e il posizionamento del serbatoio principale.
Il sistema sfericoè apparso da noi ad uno dei raduni di Villesse 5 o 6 anni fa, usato inizialmente dal pilota dimostratore della graupner su tutti i suoi modelli e si è diffuso moltissimo tra i piloti tedeschi e austriaci, in Italia è quasi misconosciuto.
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Roberto Boledi
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