22 novembre 11, 22:02 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Oltre a eventuali problemi causati dall'ecu, su questa pagina: FADEC Electromagnetic interference measures vedo che il GSU causa piu' interferenze dell'ecu. Nella mia completa ignoranza non ne avevo assolutamente idea e avevo una delle antenne installate a circa 2 cm... Se non altro forse si stanno delineando possibili cause, e questo fa piacere. Appena avro' i mezzi per farlo, faro' i test necessari per verificare se quanto stiamo dicendo qui ha qualche fondamento nel setup specifico che ho utilizzato. Mi sarei aspettato pero' di scoprire questo genere di problemi facendo i range test a terra, ma evidentemente non sono stati sufficienti... |
22 novembre 11, 23:44 | #312 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
23 novembre 11, 11:54 | #313 (permalink) Top | |
| Citazione:
La filosofia di costruzione del velox era proprio quella infatti. Figurati che avevo ridondato persino i connettori delle linee verso i servi, con cablaggi sdoppiati che viaggiavano in parallelo su entrambi i lati della fusoliera. Del tipo che se si staccava un connettore o si spaccava una saldatura il modello non se ne accorgeva neanche... La mia ignoranza nell'ambito delle telecomunicazioni in rf non mi ha per nulla messo in guardia dal fatto che il gsu potesse creare interferenze, l'ho considerato interamente innocuo, al contrario dell'alimentatore e del gruppo elettrovalvole, che ho messo a qualche centimetro di distanza, e dalla pompa, che era a ben 40cm da ogni cosa... Pure le batterie erano lontane per evitare che potessero mandare in ombra le antenne... A quanto pare il (gia' cospicuo) tempo che ho passato a progettare la disposizione dei componenti non e' stato sufficiente. Comunque nei prossimi mesi vedo di procurarmi una nuova elettronica e fare test al riguardo per vedere se il lockout sia stato causato effettivamente dalla disposizione di ecu, gsu, display powerbox e sensorswitch. | |
23 novembre 11, 12:53 | #316 (permalink) Top |
Guest
|
La opinione riguardo al fenomeno è un poco diversa rispetto a quella che si sta prospettando( = ECU disturba). Sempre molto tempo fà ho fatto alcune prove di portata radio con potenza ridotta. L'obiettivo era determinare la portata della radio sul modello e all'esterno di esso e l'influenza che hanno i vari componenti all'interno di essa. Mi sono posto sull'asse del tubo di scarico, antenna tx a 90° in verticale. Mi muovevo solo ed esclusivamente sull'asse dello scarico. La scelta della posizione del tx nelle prove è stata determinata dal fatto che la portata della radio con potenza ridotta e rx+ centraline ecc nel modello era al minimo in quella posizione. Questi i risultati: Rx e satelliti appoggiati a lato del modello(con centralina"volante"): circa 45m RX e satelliti posizionati nel modello, satelliti a 90° a circa 100mm da centralina ed ECU SPENTA : 25m RX e satelliti posizionati nel modello, satelliti a 90° a circa 100mm da centralina TURBINA ACCESA : 25m A questo punto ho posizionato una piastra in acciaio da 120x100x5mm all'interno del modello a mo' di protezione della rx ed ho rifatto le prove di portata: totalmente ininfluente, sempre quei 25m Ultima prova eseguita è stata spostare i satelliti più avanti possibile (circa 250mm) i satelliti e riecco i 45m di portata, con turbina accesa o spenta e con o senza piastra in acciaio. Coi satelliti in quella posizione la portata era praticamente la stessa in qualsiasi posizione mi mettessi. La mia personale opinione è che non è una questione di interferenza da ECU ma gli aggeggi elettronici, la tubina,tubo di scarico, le batterie e quant'altro causano una sorta di effetto ombra che riduce notevolmente la portata della radio(ergo non gli arriva più il segnale). PS i metri sono stati misurati con i passi e non so quanto sia un mio passo. PS2: le prove fatte sono solo ed esclusivamente soggettivi senza alcuno strumento di misura(non ne ho....) PS3: la prova è stata fatta senza valutare i risultati del data logger in quanto troppo variabili e difficilmente "leggibili" Ribadisco la mia posizione: non ho alcuna intenzione di insegnare nulla a nessuno(non ne ho i mezzi). Io rendo pubblici i risultati di alcune mie prove, potete anche dire che sono caxxate, non me la prendo. damiano |
23 novembre 11, 23:23 | #318 (permalink) Top |
| Piu' che altro mi piacerebbe sapere dove ha messo la rx e le antenne. Fili messi dentro alla rinfusa finche' non si staccano non creano assolutamente nessun problema, al massimo son brutti da vedere...
|
24 novembre 11, 17:05 | #319 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
L'articolo a cui fai riferimento prende in considerazione interferenze sulle bande dei 35-40-72 MHZ. Non sono un esperto in RF (anzi ne capisco molto poco), quindi bisognerebbe vedere se quel tipo di disturbi possano causare problemi anche arrivando ai 2,4 ghz di frequenza.
__________________ Fly Low! | |
24 novembre 11, 19:25 | #320 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |