23 febbraio 11, 22:45 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
Si, la terza scelta e' lo schema australiano, ma non mi piace la parte inferiore. Inoltre la base e' grigia e non bianca come sembra da alcune foto. Ovviamente mi son fatto spedire foto custom dalla Cina prima di scartarlo. Eccole: | |
25 febbraio 11, 18:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
| Citazione:
ed e' la prima volta che leggo di qualcuno che usa una aurora su un modello a turbina. Non sapevo tra l'altro che potesse usare due riceventi. Mi piace assai quella radiolina... | |
25 febbraio 11, 22:46 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel modello a turbina intendo utilizzare la batteria dell'ecu per alimentare la prima ricevente, in modo da poterne monitorare lo stato e non aver perdite impreviste di potenza con conseguente flameout nel caso in cui la batteria mi tradisca in momenti inaspettati. Per i servi e la seconda rx utilizzero' le due batterie che alimentano il powerbox. All'aurora si possono collegare contemporaneamente diverse riceventi, il problema e' farlo in modo utile.Tra le varie soluzioni che ho visto utilizzare (mezzo aereo per ricevente, emcotec dual, powerbox rrs) la rrs mi sembra l'opzione migliore. Sia la rrs che la emcotec dual funzionano cosi': Entrambe le riceventi sono collegate alla centralina ma solo una funziona in ogni determinato istante. Le due riceventi dedicano un canale all'input "failsafe" del powerbox. In caso di perdita di segnale o di brown out, la centralina legge lo stato programmato di failsafe, o la mancanza di pulse su questo canale e compie uno switch da una ricevente all'altra. Qualora entrambe le riceventi risultino "failsafe", nessuno switch e' effettuato e la centralina continua ad essere passante del segnale della rx attiva in quell'istante. Il canale dedicato al failsafe deve essere programmato in modo di passare un certo limite programmato nella centralina qualora il segnale dovesse essere perso, per cui se si vuole "riciclarlo" bisogna utilizzare un canale che possa meccanicamente spostarsi ad un limite inferiore minore rispetto a quello operativo, in modo che l'operazione normale del servo non porti mai la centralina a leggere un failsafe ma che, quando la rx comandi un failsafe alla centralina, il servo non spacchi il tray per intendersi. Quindi riassumendo non e' l'aurora che permette di usare 2 rx, ma e' la centralina: le 2 rx si limitano a connettersi ad una stessa tx e a trasmettere lo stesso segnale al modello. Ciao | |
28 febbraio 11, 10:50 | #25 (permalink) Top |
|
interessante. mi sorge un dubbio pero': imposti il fail safe sulla radio non come posizione di fail safe vero e proprio (ergo comandi in una certa posizione e motore spento) ma su un solo canale ad un certo valore al solo scopo di far capire alla power box che deve commutare ricevente, e fin qui e' tutto chiaro. ma il fail safe "vero e proprio" come lo imposti? da quel che leggo se entrambe le riceventi vanno in fail safe la centralina non fa' nulla e rimane sull'ultima ricevente.. che pero' in quel momento e' "cadaverica". Se questo accadesse per esempio a causa della trasmittente morta vuoi dirmi che il modello sta' nella situazione di ultimo segnale "buono" ricevuto? |
28 febbraio 11, 11:47 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
In questo modo se per disgrazia entrambe le rx vanno in failsafe, la centralina rimane sull'ultima e la condizione di failsafe permea alla fine della catena di controllo (le superfici vanno neutre e il motore si spegne). Per la emcotec le cose sono leggermente diverse xche' il canale dedicato al failsafe viene anch'esso ridondato (e' passante alla centralina) e programmabile, ma il succo e' sempre quello. Aggiungerei sul thread citato su rcu, questa configurazione e' stata testata grazie all'aiuto dell'user Nhalyn, che ha confermato la fattibilita' della cosa. Tra un mesetto quando m'arriva la centralina provo pure io direttamente. Ciao! | |
28 febbraio 11, 13:58 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chiedo scusa a chi legge per la divagazione rispetto al tema principale della discussione. Happy Landings | |
28 febbraio 11, 14:57 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tanto vale parlare dei sistemi di bordo fino ad allora: ogni input, parere e discussioni sono ben accetti, purche' non siano flame fini a se' stesse e aggiungano qualcosa di utile a me e ad altri che leggano questo thread Continuando sul discorso del powerbox, le opzioni che ho per implementare la cosa sono fondamentalmente 3: 1) powerbox royal: 540,00 eu 228g, 5 canali x 4 servi programmabili, display 2) powerbox cockpit + rrs: 350+140 = 490 eu, 130+44=174g, 4 canali x 2 servi programmabili, sequencer programmabile con delay e azionamento asimmetrico a 6 uscite, mini display 3) powerbox champion RRS: 440,00 eu, 150g, 3 canali x 4 servi programmabili mini display Ai fini del velox credo che il matching su 3 canali sia piu' che sufficiente (probabilmente mi servira' solo su 2) e credo che anche il door sequencer non sia necessario (assumendo di installare le door, mi pare che siano connesse meccanicamente al meccanismo dei retrattili, anche se nn ne sono certo). Guardando avanti, pero', la soluzione 2 mi sembra possa essere la piu' lungimirante (anche se non mi piace dover usare 2 unita', preferirei ci fosse una soluzione "Cockpit RRS", ma non c'e'). Il door sequencer preso separatamente costerebbe altri 50 euro e, dovesse servirmi su questo o altro modello, averlo incluso nel pbox non e' una cosa da sottovalutare del tutto. Il maggior prezzo e peso della soluzione Royal non mi sembrano giustificati dalla sola aggiunta del display (una cosa in piu' a cui trovare posto nel cockpit) la cui utilita' reale non so di quanto vada al di la' del "bling bling" della backlight blu ;) Qualche parere? Grazie | |
28 febbraio 11, 17:19 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
una centralina con due riceventi integrate 12 canali 20 uscite liberamente programmabili te la cavi con 340 euro Daniele ps scusa l'ot
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
28 febbraio 11, 17:31 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) doppia alimentazione (doppia batteria, doppi connettori, doppio regolatore) 2) doppia ricevente 3) copertura dei 3 assi 4) servo matching 5) amplificazione del segnale per i servi, protezione overcurrent e anti interferenza Dimentico qualcosa? Grazie | |
Bookmarks |
| |