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Vecchio 18 novembre 11, 10:27   #221 (permalink)  Top
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Ma dalla ecu della turbina un log lo puoi tirare fuori?
L'ecu della turbina non l'ho manco trovato
S'e' polverizzato completamente.
Figurati che nel wreckage ho "riconosciuto" una ruota, la piastra del powerbox, la pompa e, incredibilmente, la punta del modello, che e' l'unico pezzo rimasto integro (incredibile pensando che e' stata la prima parte ad impattare). Dei 10 servi che c'erano sul modello a parte quello che ho recuperato, ne ho trovato soltanto uno sbruciacciato, degli altri non c'erano piu' nemmeno gli ingranaggi.

Pensa che addirittura il supporto turbina in alluminio s'e' fuso... Tra l'altro penso che l'incendio sia partito dalle lipo e non dal serbatoio, perche' s'e' sviluppato nell'arco di qualche minuto, non subitissimo (di solito un jet che impatta e' una palla di fuoco subito). Se fosse stato al di qua del fiume con gli estintori magari almeno i servi li salvavo...
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Vecchio 18 novembre 11, 10:34   #222 (permalink)  Top
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Ora abbiamo visto crash importanti da tutte le marche principali; il modello e' caduto a 2 metri dalla pista ciclabile e non avevo il minimo controllo su di esso, a momenti innescava un incendio nelle sterpaglie...
Ditemi voi come faccio a fare un altro investimento di 4000 e rotti euro piu' il rischio far male a qualcuno con questi livelli di affidabilita'? Capisco se la radio fosse stata nuova, ma c*** c'ho fatto centinaia di voli, e ben piu' distanti di cosi'. Se devo giocare alla lotteria vado a comprarmi un gratta e vinci...
Ora come ora son piuttosto in fastidio anche a portar su l'habu sinceramente...
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Vecchio 18 novembre 11, 10:38   #223 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
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Caz.... Mi dispiace

Comunque ieri con Habu e S....... stessa cosa. Raccordo e Buio totale modello distrutto.

Adesso sono in crisi con la s...... che ho montato sul Falcon 120 e che non sono riuscito a provare (fortunatamente) per la bruciatura della Sonda jetcat. (18 minuti di funzionamento totale)

Mi sa che ci monto la 72mhz come sul Boomerang.
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Vecchio 18 novembre 11, 10:47   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Caz.... Mi dispiace

Comunque ieri con Habu e S....... stessa cosa. Raccordo e Buio totale modello distrutto.

Adesso sono in crisi con la s...... che ho montato sul Falcon 120 e che non sono riuscito a provare (fortunatamente) per la bruciatura della Sonda jetcat. (18 minuti di funzionamento totale)

Mi sa che ci monto la 72mhz come sul Boomerang.
Xche' non facciamo volo a turbina vincolato? ;)

Un mio caro amico dice sempre "nulla batte il rame"...
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Vecchio 18 novembre 11, 10:49   #225 (permalink)  Top
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Ora abbiamo visto crash importanti da tutte le marche principali; il modello e' caduto a 2 metri dalla pista ciclabile e non avevo il minimo controllo su di esso, a momenti innescava un incendio nelle sterpaglie...
Ditemi voi come faccio a fare un altro investimento di 4000 e rotti euro piu' il rischio far male a qualcuno con questi livelli di affidabilita'? Capisco se la radio fosse stata nuova, ma c*** c'ho fatto centinaia di voli, e ben piu' distanti di cosi'. Se devo giocare alla lotteria vado a comprarmi un gratta e vinci...
Ora come ora son piuttosto in fastidio anche a portar su l'habu sinceramente...
È quello che ogni tanto penso anch'io, Maurizio...
Non se possa essere utile ma qui: Hitec Aurora 9 Transmitter - Page 467 - RC Groups si parla di uno che ha crashato il modello utilizzando una Aurora e PowerBox, ci sarebbe però da leggere tutto il thread o almeno una buona parte.
Certo che è dura da accettare...
Ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 18 novembre 11, 10:56   #226 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
È quello che ogni tanto penso anch'io, Maurizio...
Non se possa essere utile ma qui: Hitec Aurora 9 Transmitter - Page 467 - RC Groups si parla di uno che ha crashato il modello utilizzando una Aurora e PowerBox, ci sarebbe però da leggere tutto il thread o almeno una buona parte.
Certo che è dura da accettare...
Ciao
Ciao Salvatore,
sarebbe molto meno dura se non avessi fatto 2 mesi di test in ogni possibile condizione che mi venisse in mente. Ho persino testato la condizione di failover da una rx all'altra simulando un blocco radio su una delle rx e tutto era perfetto. Ho fatto anche test di range con le superfici cariche e in movimento, in modo da poter scoprire potenziali interferenze dovute al sistema di alimentazione sotto carico... tutto inutile xche' se gli gira di farti un glitch a caso te lo prendi e [non?] te lo porti a casa. Avessi fatto qualche cazzata almeno saprei che fare: picchiare la testa contro il muro finche' lo sfondo e poi ricominciare ed essere piu' serio.
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Vecchio 18 novembre 11, 10:58   #227 (permalink)  Top
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La butto li ...... e se fosse stato un problema di temperatura troppo bassa? I vari componenti elettronici sui manuali portano il range di funzionamento che normalmente parte da +10c° .... è vero che poi li usiamo con climi ben più rigidi ma ..... si sa mai che quella power box avesse deciso di attenersi al manuale o che le lipo abbiano avuto un repentino calo di tensione dovuto alla temperatura bassa .... sono tutte supposizioni.....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 18 novembre 11, 11:05   #228 (permalink)  Top
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Il mio dubbio principale era, infatti, sulla powerbox. Quello che non torna pero' e' che non c'e' stato failover: se una delle due rx (quella alimentata dal powerbox a 4,8) e' andata in brownout, perche' in 4 (QUATTRO) secondi non e' avvenuto failover sulla seconda rx, che era alimentata a 8v? Ero e rimango del parere che le centraline siano un punto di rischio sui modelli e infatti non ne ho mai montata una prima d'ora. Su questo modello l'ho messa per "fare le cose bene", ma sarebbe stato meglio metterci i miei 2 cari regolatori hobbyking in parallelo con diodi, come ho sempre fatto. Tutte quelle c***ate del tipo "alimentazione separata" (non e' vero, verificato col tester) "protezione rf" (ma dove?) "failover" (quando serviva dov'era?) e chi ne ha piu' ne metta, sono del parere che siano solo marketing.

...

Se rifaccio, al prossimo giro prendo servi hv e alimento con un bus singolo dalle batterie direttamente ai servi per fase e neutro, poi dalla rx mando solo segnale. Meno porcherie, meno peso, meno costo e piu' sicurezza.
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Vecchio 18 novembre 11, 11:08   #229 (permalink)  Top
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E comunque quando sento parlare di Hitech mi viene l'orticaria. Brutta esperienza con i servi

In piu' pensavo un'altra cosa. Ma e' proprio necessario montare queste c......di centraline?

Capisco su un modello da 3d ad elica dove gli assorbimenti vanno alle stelle, ma su un modello a turbina, dove principalmente e' un volo tirato senza strapponi e molto lineare.

Booooo
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Vecchio 18 novembre 11, 11:09   #230 (permalink)  Top
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La butto li ...... e se fosse stato un problema di temperatura troppo bassa? I vari componenti elettronici sui manuali portano il range di funzionamento che normalmente parte da +10c° .... è vero che poi li usiamo con climi ben più rigidi ma ..... si sa mai che quella power box avesse deciso di attenersi al manuale o che le lipo abbiano avuto un repentino calo di tensione dovuto alla temperatura bassa .... sono tutte supposizioni.....
Le lipo le escluderei perche' erano WAY oversized (3700 mAh 25c 2s). Il powerbox si scalda gia' a terra perche' la centralina airpower e i servi dei flap consumavano oltre 1A a riposo. E COMUNQUE, una rx era alimentata direttamente da lipo, per cui anche con un calo di tensione non si sarebbe spenta.
La temperatura a terra al momento dell'accensione era di 14 gradi, per cui comunque entro ai limiti, e non ero cosi' in quota da far congelare le rx credo...
Secondo me le possibilita' sono due:
1) qualche rf all'interno del modello che ha ridotto il range delle rx
2) brownout della rx alimentata dal powerbox senza repentino failover sull'altra (ma 4 secondi?...)

Propenderei per la seconda.
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