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Vecchio 22 agosto 11, 16:26   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ieri fatto la prova a terra del modello e, da principiante incapace che sono, mi sono dimenticato di verificare che durante il trasporto non fosse entrato carburante nel motore. Conseguenza ovvia - hot start...
Spento appena ha iniziato a fiammare e via di estintore, i danni sono stati contenuti ma, tuttavia, presenti. Ho rovinato la faccia inferiore dello stabilizzatore orizzontale che ha fatto qualche bolla sulla verniciatura e causato un recesso di 2 o 3 mm su una superficie di circa 5 cm di diametro al centro. Leading e trailing edge sono ok, cerniera e' ok e i servi non hanno preso la scaldata... Non mi sembra che, nonostante il danno alla copertura in quel punto, che innegabilmente c'e', ci siano danni strutturali. Guardando dall'interno si vede che le ordinate non hanno sofferto e gli incollaggi sembrano ok anche loro.
Qualche foto:

Cold-Rice.com -> Hot start horizontal stab damage

Che ne pensate? Serve aprire e rifibrare o si puo' farne a meno, a parte che per l'ovvio e necessario fix della verniciatura?

Ciao.
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Vecchio 22 agosto 11, 16:30   #182 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Il motore non sembra aver subito danni di alcun tipo. L'ho lasciato raffreddare lentamente azionando lo starter un po' alla volta e poi ho riprovato l'accensione e funzionava perfettamente, temperature nella norma, stabile etc.
La prova di rullaggio ha evidenziato solo un leggero disallineamento di una delle gambe del carrello e poco altro... Il raggio di sterzata e' piu' che sufficiente... e' un pelo troppo sensibile... la frenata progressiva dell'airpower e' eccellente... Il motore e' stabile e risponde bene... Insomma, a parte la strinata, tutto ok Prossimo passo sara' il collaudo, quando tutto sara' stato rivisto un'altra volta e avro' finito con l'impianto pneumatico, il frenafiletti etc...

Ciao
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Vecchio 22 agosto 11, 17:10   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Il motore non sembra aver subito danni di alcun tipo. L'ho lasciato raffreddare lentamente azionando lo starter un po' alla volta e poi ho riprovato l'accensione e funzionava perfettamente, temperature nella norma, stabile etc.
La prova di rullaggio ha evidenziato solo un leggero disallineamento di una delle gambe del carrello e poco altro... Il raggio di sterzata e' piu' che sufficiente... e' un pelo troppo sensibile... la frenata progressiva dell'airpower e' eccellente... Il motore e' stabile e risponde bene... Insomma, a parte la strinata, tutto ok Prossimo passo sara' il collaudo, quando tutto sara' stato rivisto un'altra volta e avro' finito con l'impianto pneumatico, il frenafiletti etc...

Ciao
Ciao Maurizio, ti sei dato dei tempi per il collaudo?
Comè Ghisalba? E' un po che non vengo
Dovevo venire ieri a ricollaudare Tuono ma troppo caldo.
Se non ne sei al corrente ci sono nuove normative per il volo a turbina. Senti Enrico o Andrea.

Ps come hai fatto a riempire la turbina durante il trasporto? Non è che successo durante il rifornimento?
A prestooooooooooooo
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 22 agosto 11, 17:28   #184 (permalink)  Top
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Ciao Maurizio, ti sei dato dei tempi per il collaudo?
Comè Ghisalba? E' un po che non vengo
Dovevo venire ieri a ricollaudare Tuono ma troppo caldo.
Se non ne sei al corrente ci sono nuove normative per il volo a turbina. Senti Enrico o Andrea.

Ps come hai fatto a riempire la turbina durante il trasporto? Non è che successo durante il rifornimento?
A prestooooooooooooo
Ciao Enzo,
a ghisalba ora si sta benone, in questi giorni ci sono condizioni ideali per il volo, niente vento, turbolenze o quant'altro, come c'erano nelle settimane passate.
Penso che si sia riempita durante il trasporto xche' c'e' un tubo lunghissimo dalla pompa al motore e credo che nello scuoterlo qua e la' si sia bagnato il motore. E' possibile anche che sia entrato qualcosa durante le prove che ho fatto il giorno prima con la pompa pero', o magari un po' di entrambe le cose. Fatto sta che ho fatto la pirlata e non ho controllato prima, quindi ben mi sta
Tempi per il collaudo? Quando sono confidente che tutto e' pronto e non ho lasciato niente al caso. Il modello e' quasi in ordine di volo, ma ho il problema con la centralina pneumatica e ora voglio assicurarmi che lo stab sia airworthy, magari gli do una rinforzatina dall'interno: l'area rovinata si puo' raggiungere dall'apertura del servo e alla verniciatura ci pensero' tra qualche volo, se il modello sopravvive al mio sopraffino pilotaggio ;)
Per infinite ragioni la data potenziale del collaudo continua a slittare (speravo per fine agosto ma ormai siamo piu' a fine settembre...) e temo che se vengo ad alessandria ci devo venire con l'habu

Riguardo a nuovi regolamenti non ho saputo nulla, nonostante abbia parlato con Enrico domenica scorsa. Ora mando loro una mail...

Quando vai a Ghisalba fammelo sapere che se posso vengo anch'io!!

Ciao, a presto!
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Vecchio 22 agosto 11, 19:46   #185 (permalink)  Top
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A quanto pare non sono l'unico pirla che ha rovinato la coda di un jet bitrave, c'e' un'interessante discussione su rcu dove si discutono metodi per evitare di fare danno in caso che (ahime', per qualsivoglia ragione) siabbia un wet/hot start.

Tail protection for wet starts

Qualcuno dalle parti di bergamo/milano ha una vecchia tailpipe che non usa piu' che possa vendermi? Per cortesia usate PM nel caso, questo non e' il mercatino e non vorrei infastidire nessuno

Ciao
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Vecchio 22 agosto 11, 20:40   #186 (permalink)  Top
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A quanto pare non sono l'unico pirla che ha rovinato la coda di un jet bitrave, c'e' un'interessante discussione su rcu dove si discutono metodi per evitare di fare danno in caso che (ahime', per qualsivoglia ragione) siabbia un wet/hot start.

Tail protection for wet starts

Qualcuno dalle parti di bergamo/milano ha una vecchia tailpipe che non usa piu' che possa vendermi? Per cortesia usate PM nel caso, questo non e' il mercatino e non vorrei infastidire nessuno

Ciao
Ti conviene realizzartelo, magari con lamierino d'alluminio, come questo:



Probabilmente lo farò anch'io per il Boomerang XL...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 22 agosto 11, 21:00   #187 (permalink)  Top
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Ti conviene realizzartelo, magari con lamierino d'alluminio, come questo:



Probabilmente lo farò anch'io per il Boomerang XL...
Ciao
Penso che usero' un tubo d'acciaio, dell'alluminio mi fido poco: leggendo su quel thread un omino diceva che ad un suo amico un tubo d'alluminio (molto fine probabilmente) s'e' fuso e chiuso. Ti puoi immaginare come dev'essere divertente avviare un jet in quelle condizioni, finisce che invece di evitare di fare danno se ne causa dove non ce ne sarebbe stato.
Vedendo le foto dei boomer sbruciacchiati e del danno che ha fatto al mio in circa 2 secondi te lo consiglio caldamente... Evitando di far la cazzata che ho fatto io ieri non succedera' mai... ma se quel giorno gli gira male, se hai il tubo stai piu' tranquillo.

Ciao
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Vecchio 22 agosto 11, 21:09   #188 (permalink)  Top
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Penso che usero' un tubo d'acciaio, dell'alluminio mi fido poco: leggendo su quel thread un omino diceva che ad un suo amico un tubo d'alluminio (molto fine probabilmente) s'e' fuso e chiuso. Ti puoi immaginare come dev'essere divertente avviare un jet in quelle condizioni, finisce che invece di evitare di fare danno se ne causa dove non ce ne sarebbe stato.
Vedendo le foto dei boomer sbruciacchiati e del danno che ha fatto al mio in circa 2 secondi te lo consiglio caldamente... Evitando di far la cazzata che ho fatto io ieri non succedera' mai... ma se quel giorno gli gira male, se hai il tubo stai piu' tranquillo.

Ciao
Si, forse hai ragione ma dubito che l'alluminio possa fondersi subito, anche se la sua temperatura di fusione è di soli 660° contro gli oltre 1.300° dell'acciaio.
Certo l'alluminio sarebbe preferibile per contenere il peso e poi serve solo ad evitare bruciature al modello prima di azionare l'estintore.
Magari realizzato in alluminio da 1-2 mm. di spessore...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 22 agosto 11, 21:14   #189 (permalink)  Top
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Si, forse hai ragione ma dubito che l'alluminio possa fondersi subito, anche se la sua temperatura di fusione è di soli 660° contro gli oltre 1.300° dell'acciaio.
Certo l'alluminio sarebbe preferibile per contenere il peso e poi serve solo ad evitare bruciature al modello prima di azionare l'estintore.
Magari realizzato in alluminio da 1-2 mm. di spessore...
Con l'alluminio conterresti si il peso, ma non di molto: dovresti usare uno spessore maggiore, probabilmente piu' di 2mm, e dovresti costruire un aggeggio molto + grosso, perche' non puoi metterlo a contatto con i gas di scarico. Quello che poi risparmi in peso lo perdi in dimensioni, quindi portarlo a giro non e' molto piu' comodo. Di contro con l'acciaio puoi mantenere spessori molto piu' contenuti e puoi fare un tubo da 7/8 cm di diametro che convogli il flusso coprendo il cono di scarico, a contatto con i gas di scarico. Considera che, appena prima che spegnessi il motore durante l'hot start, la temperatura aveva passato gli 850 gradi: se l'alluminio fonde a 660 non so quanto sarebbe durato
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Vecchio 24 settembre 11, 12:56   #190 (permalink)  Top
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Novita'...
il modello e' ormai pressoche' pronto, sono alle ultimissime rifiniture...
Ora una domanda per voi esperti:
servi dei flap, a neutro mi consumano mezzo ampere ciascuno. Secondo voi e' accettabile?

Foto:
Cold-Rice.com -> Flaps linkage

Video (con audio dei servi che ronzano):
00006 - YouTube
Assorbimento con e senza flap chiusi:
00007 - YouTube

Forse provare ad accorciare ancora un po' l'asta dei rinvii potrebbe aiutare?
Grazie mille dei pareri
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