Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 15:35   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Girato il servo e devo dire che va molto meglio. Riesco ad avere lo stesso livello di ritenzione usando solo 0,1~0,2A contro gli 0,4~0,6 di prima.
C'e' ancora un pochino da limare da un lato forse, il flap non va su perfettamente al livello dell'alettone perche' inizia a sforzare, penso che fatto quello sia perfetto dopo.

Ciao, grazie x l'aiuto!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 17:37   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Finalmente mi sono arrivati gli ultimi tubini tubetti e connettori e ho potuto finire di installare l'impianto di alimentazione.
Poi ho fatto la prima prova di accensione con il motore sul modello. Ebbene, primo avvio il motore sale di giri velocissimo: rispetto all'impianto di alimentazione con cui l'avevo provata al banco (2 metri e rotti di tubo 4mm a monte della pompa e 1 metro abbondante dalla pompa al motore) quello del modello sembra dare meno resistenza. Inoltre al banco avevo utilizzato il kerosene come carburante, qui sto usando il gasolio. Morale della favola, in avvio ho raggiunto quasi 800 gradi poi ho staccato per non disfare ogni cosa.
Fatto la procedura di raffreddamento, poi ho cambiato la rampa carburante per l'avviamento (decrementata da auto+4 ad auto+2) e questa volta il motore ha fatto fatica a salire, ma ce l'ha fatta. Fatto stabilizzare il minimo e poi fatto un po' di prove e sembra tutto ok.
Prossimo avvio al campo per la prova di rullaggio (e, credo, settaggio definitivo ad auto+3).

Ho inoltre notato un sacco di bolle in uscita dall'UAT (BVM) sia al minimo che al massimo. Ad un certo punto passava piu' aria che carburante in quel tubo, ma il motore non ha fatto piega, non ha nemmeno borbottato. Credo pero' che questo fosse causato dal fatto che l'uat era appena stato riempito per la prima volta: anche sulle istruzioni dice chiaramente di lasciarlo li per un po' e poi far girare il motore a vari regimi per qualche minuto, prima che l'UAT funzioni come deve. Inoltre il serbatoio principale era quasi vuoto (riempito per caduta, ci voleva un'eternita', ma la pompa non e' pronta), ma siccome l'uat mi pare fosse pieno, credo che questo non c'entri nulla.

Una cosa invece che non e' andata per nulla bene e' la prova dei retrattili: l'airpower ev5u-pro non funziona. Per prima cosa entrambi i manometri danno sempre 0 e quindi rimane in funzione il gear fail safe e i carrelli non funzionano.
Per seconda cosa, lascia andare tutta l'aria dallo sfiato, indifferentemente da quello che gli si dice di fare....
Insomma per ora ho levato tutto e pressurizzato il lato "apertura" dei carrelli in modo che stiano bloccati aperti e basta, in attesa di sistemare il sequencer.
Qualcun altro ha avuto esperienze con quella ciofeca di valvola?

Ciao
Vecchio 20 agosto 11, 22:50   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Finalmente mi sono arrivati gli ultimi tubini tubetti e connettori e ho potuto finire di installare l'impianto di alimentazione.
Poi ho fatto la prima prova di accensione con il motore sul modello. Ebbene, primo avvio il motore sale di giri velocissimo: rispetto all'impianto di alimentazione con cui l'avevo provata al banco (2 metri e rotti di tubo 4mm a monte della pompa e 1 metro abbondante dalla pompa al motore) quello del modello sembra dare meno resistenza. Inoltre al banco avevo utilizzato il kerosene come carburante, qui sto usando il gasolio. Morale della favola, in avvio ho raggiunto quasi 800 gradi poi ho staccato per non disfare ogni cosa.
Fatto la procedura di raffreddamento, poi ho cambiato la rampa carburante per l'avviamento (decrementata da auto+4 ad auto+2) e questa volta il motore ha fatto fatica a salire, ma ce l'ha fatta. Fatto stabilizzare il minimo e poi fatto un po' di prove e sembra tutto ok.
Prossimo avvio al campo per la prova di rullaggio (e, credo, settaggio definitivo ad auto+3).

Ho inoltre notato un sacco di bolle in uscita dall'UAT (BVM) sia al minimo che al massimo. Ad un certo punto passava piu' aria che carburante in quel tubo, ma il motore non ha fatto piega, non ha nemmeno borbottato. Credo pero' che questo fosse causato dal fatto che l'uat era appena stato riempito per la prima volta: anche sulle istruzioni dice chiaramente di lasciarlo li per un po' e poi far girare il motore a vari regimi per qualche minuto, prima che l'UAT funzioni come deve. Inoltre il serbatoio principale era quasi vuoto (riempito per caduta, ci voleva un'eternita', ma la pompa non e' pronta), ma siccome l'uat mi pare fosse pieno, credo che questo non c'entri nulla.

Una cosa invece che non e' andata per nulla bene e' la prova dei retrattili: l'airpower ev5u-pro non funziona. Per prima cosa entrambi i manometri danno sempre 0 e quindi rimane in funzione il gear fail safe e i carrelli non funzionano.
Per seconda cosa, lascia andare tutta l'aria dallo sfiato, indifferentemente da quello che gli si dice di fare....
Insomma per ora ho levato tutto e pressurizzato il lato "apertura" dei carrelli in modo che stiano bloccati aperti e basta, in attesa di sistemare il sequencer.
Qualcun altro ha avuto esperienze con quella ciofeca di valvola?

Ciao
E' normale. Non svuotarlo mai. Alla prossima accensione metti il modello a rovescio e squotilo . poi dovrebbe essere tutto ok
Vecchio 20 agosto 11, 22:56   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
E' normale. Non svuotarlo mai. Alla prossima accensione metti il modello a rovescio e squotilo . poi dovrebbe essere tutto ok
Ok, lo faro', grazie
Vecchio 20 agosto 11, 23:07   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Va be' che fa caldo.....complimenti
Vecchio 20 agosto 11, 23:12   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Va be' che fa caldo.....complimenti
Vabbe dai, capita ;)

Ciao!
Vecchio 21 agosto 11, 01:22   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
...qual'è la motivazione di metterlo a rovescio?!
Perdona la mia ignioranza...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 09:46   #178 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
...qual'è la motivazione di metterlo a rovescio?!
Perdona la mia ignioranza...
Le UAT BVM non hanno pendolini al loro interno ma una finissima rete che impedisce alle bolle di aria di passare. Scuotendolo il modello prima nel giusto assetto e poi a testa sotto si muovono all'interno dell'UAT eventuali piccole bolle che lasciandole stare resterebbero invisibili al suo interno.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 10:27   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le UAT BVM non hanno pendolini al loro interno ma una finissima rete che impedisce alle bolle di aria di passare. Scuotendolo il modello prima nel giusto assetto e poi a testa sotto si muovono all'interno dell'UAT eventuali piccole bolle che lasciandole stare resterebbero invisibili al suo interno.
Esatto. Comunque mi ha rincuorato sentire il motore girare benissimo nonostante il flusso scandaloso che usciva dall'UAT, mi ha dato una buona fiducia nella sua capacita' di mantenere la fiamma.

Ciao
Vecchio 21 agosto 11, 12:14   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
a Ok grazie...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks