14 agosto 11, 15:35 | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Girato il servo e devo dire che va molto meglio. Riesco ad avere lo stesso livello di ritenzione usando solo 0,1~0,2A contro gli 0,4~0,6 di prima. C'e' ancora un pochino da limare da un lato forse, il flap non va su perfettamente al livello dell'alettone perche' inizia a sforzare, penso che fatto quello sia perfetto dopo. Ciao, grazie x l'aiuto! |
20 agosto 11, 17:37 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Finalmente mi sono arrivati gli ultimi tubini tubetti e connettori e ho potuto finire di installare l'impianto di alimentazione. Poi ho fatto la prima prova di accensione con il motore sul modello. Ebbene, primo avvio il motore sale di giri velocissimo: rispetto all'impianto di alimentazione con cui l'avevo provata al banco (2 metri e rotti di tubo 4mm a monte della pompa e 1 metro abbondante dalla pompa al motore) quello del modello sembra dare meno resistenza. Inoltre al banco avevo utilizzato il kerosene come carburante, qui sto usando il gasolio. Morale della favola, in avvio ho raggiunto quasi 800 gradi poi ho staccato per non disfare ogni cosa. Fatto la procedura di raffreddamento, poi ho cambiato la rampa carburante per l'avviamento (decrementata da auto+4 ad auto+2) e questa volta il motore ha fatto fatica a salire, ma ce l'ha fatta. Fatto stabilizzare il minimo e poi fatto un po' di prove e sembra tutto ok. Prossimo avvio al campo per la prova di rullaggio (e, credo, settaggio definitivo ad auto+3). Ho inoltre notato un sacco di bolle in uscita dall'UAT (BVM) sia al minimo che al massimo. Ad un certo punto passava piu' aria che carburante in quel tubo, ma il motore non ha fatto piega, non ha nemmeno borbottato. Credo pero' che questo fosse causato dal fatto che l'uat era appena stato riempito per la prima volta: anche sulle istruzioni dice chiaramente di lasciarlo li per un po' e poi far girare il motore a vari regimi per qualche minuto, prima che l'UAT funzioni come deve. Inoltre il serbatoio principale era quasi vuoto (riempito per caduta, ci voleva un'eternita', ma la pompa non e' pronta), ma siccome l'uat mi pare fosse pieno, credo che questo non c'entri nulla. Una cosa invece che non e' andata per nulla bene e' la prova dei retrattili: l'airpower ev5u-pro non funziona. Per prima cosa entrambi i manometri danno sempre 0 e quindi rimane in funzione il gear fail safe e i carrelli non funzionano. Per seconda cosa, lascia andare tutta l'aria dallo sfiato, indifferentemente da quello che gli si dice di fare.... Insomma per ora ho levato tutto e pressurizzato il lato "apertura" dei carrelli in modo che stiano bloccati aperti e basta, in attesa di sistemare il sequencer. Qualcun altro ha avuto esperienze con quella ciofeca di valvola? Ciao |
20 agosto 11, 22:50 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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__________________ Ciao Enzo | |
21 agosto 11, 09:46 | #178 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Le UAT BVM non hanno pendolini al loro interno ma una finissima rete che impedisce alle bolle di aria di passare. Scuotendolo il modello prima nel giusto assetto e poi a testa sotto si muovono all'interno dell'UAT eventuali piccole bolle che lasciandole stare resterebbero invisibili al suo interno.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
21 agosto 11, 10:27 | #179 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Ciao | |
21 agosto 11, 12:14 | #180 (permalink) Top | |
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