Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 16:07   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Pulisci il filtro del kero.
Vecchio 13 febbraio 11, 16:12   #22 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
tu pensi dipenda da questo????

e come mai fa una partenza si ed una no? ho pensato pure al gas e come se non riesce ad accelerare di gas e poi si spegne!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

La mia P80 faceva esattamente lo stesso.
Ho guardato il filtro in linea ed effettivamente era un po' sporco. Niente di chè, ma da quando l'ho pulito tutto si è sistemato.
Da allora ho preso l'abitudine di controllare ogni 4-5 voli.
Naturalmente più la turbina è grossa e più consuma, quindi più kero passa per unità di tempo e più la manutenzione deve essere fatta spesso.

P.S. la mia si spegneva nel momento di passaggio dal gas al kero.
La prima volta si spegneva, la seconda nel momento del passaggio borbottava un po' ma partiva.

Ultima modifica di Jumpa : 13 febbraio 11 alle ore 16:24
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:25   #24 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

come lo devo pulire? consigli?
assurdo non pensavo si sporcasse cosi tanto!
eppure aveva 3 accensioni al banco 2 sett di stop ed oggi ho riprovato!!!
ma gli start abortiti non possono essere resettati? o restano a vita nella memoria dell ecu!!
Vecchio 13 febbraio 11, 16:38   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Io uso il filtro della jetcat, basta aprirlo, estrarre la cartuccia filtrante e pulirla.
Di solito la immergo nel kero o benzina e poi soffio i residui dalla parte opposta del flusso di kero con il compressore.
Neanch'io pensavo si sporcasse così velocemente, comunque prova, non è detto che sia per forza quello.
Per quanto riguarda il reset delle partenze abortite, non ti so rispondere. Per quello che riguarda il mettere le mani nell'elettronica sono ancora allo stadio embrionale, e poi sinceramente non è una cosa che mi disturbi poi tanto. Bisognerebbe sentire qualcuno di più esperto.
Vecchio 13 febbraio 11, 16:55   #26 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Ok grazie! Seguito il tuo consiglio
Vecchio 17 febbraio 11, 15:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Io avevo un problema simile col mio motore nei primi avvii, a parte che il mio nn finiva mai uno spoool up. Quando era il momento di iniziare con il kero nn ne arrivava abbastanza e si spegneva. Sul mio ecu (uno xicoy) c'e' un setting "pump start point" che era settato ad "AUTO+2". Spostandolo ad "AUTO+4" o +5 il problema si e' risolto e ogni avvio e' perfetto.

Non so quale sia il corrispondente JetCat, assumendo che ci sia.

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io avevo un problema simile col mio motore nei primi avvii, a parte che il mio nn finiva mai uno spoool up. Quando era il momento di iniziare con il kero nn ne arrivava abbastanza e si spegneva. Sul mio ecu (uno xicoy) c'e' un setting "pump start point" che era settato ad "AUTO+2". Spostandolo ad "AUTO+4" o +5 il problema si e' risolto e ogni avvio e' perfetto.

Non so quale sia il corrispondente JetCat, assumendo che ci sia.

Ciao!
Se non ricordo male, nell'ECU JetCat il parametro è il "Pump Start Volt", o qualcosa di simile, che regola la soglia minima della tensione di funzionamento della pompa del kero.
Se il valore impostato è troppo basso la pompa potrebbe non girare anche se il relativo LED sia acceso; se il valore è basso, ma non tanto da non consentire l'avvio della pompa, dopo la preaccensione del gas, al momento di passare all'alimentazione a kero, la mandata di combustibile è insufficiente, i giri rimangono bassi e dopo circa 10" l'ECU interrompe la procedura di avviamento con un messaggio di errore del tipo "RPM Low" o "Acceration Too Slow"; se invece il valore è troppo alto, la pompa manda troppo carburante che provoca fiammate allo scarico.

Riguardo al Fadec, lo Xicoy, nel mio è impostato il valore standard "Auto+2" e non ho mai avuto alcun tipo di problemi in avviamento; non è che la tua pompa sia un po stanca?
Saluti

Ultima modifica di S_Ciambra : 17 febbraio 11 alle ore 19:29
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 00:11   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Se non ricordo male, nell'ECU JetCat il parametro è il "Pump Start Volt", o qualcosa di simile, che regola la soglia minima della tensione di funzionamento della pompa del kero.
Se il valore impostato è troppo basso la pompa potrebbe non girare anche se il relativo LED sia acceso; se il valore è basso, ma non tanto da non consentire l'avvio della pompa, dopo la preaccensione del gas, al momento di passare all'alimentazione a kero, la mandata di combustibile è insufficiente, i giri rimangono bassi e dopo circa 10" l'ECU interrompe la procedura di avviamento con un messaggio di errore del tipo "RPM Low" o "Acceration Too Slow"; se invece il valore è troppo alto, la pompa manda troppo carburante che provoca fiammate allo scarico.

Riguardo al Fadec, lo Xicoy, nel mio è impostato il valore standard "Auto+2" e non ho mai avuto alcun tipo di problemi in avviamento; non è che la tua pompa sia un po stanca?
Saluti
Non credo, la pompa e' nuova fiammante e il setup di test m'ha richiesto questo settaggio dal primissimo avvio. E' vero pero' che ho un km di tubetto minuscolo (quello che mi hanno dato in dotazione con la turba, e che non ho tagliato x non sprecarlo) dalla tanica del kerosene alla pompa. Quando monto il motore sul modello ci metto un bel tygon corposo e sara' lungo meno di 1/5 di questo, probabilmente opporra' meno resistenza. In ogni caso, la pompa arriva a usare fino a 5A di corrente a full throttle, con un valore di "power" all'incirca 300 (dei 600 impostati come cap), la turbina e' una 120 newton.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 00:35   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Non credo, la pompa e' nuova fiammante e il setup di test m'ha richiesto questo settaggio dal primissimo avvio. E' vero pero' che ho un km di tubetto minuscolo (quello che mi hanno dato in dotazione con la turba, e che non ho tagliato x non sprecarlo) dalla tanica del kerosene alla pompa. Quando monto il motore sul modello ci metto un bel tygon corposo e sara' lungo meno di 1/5 di questo, probabilmente opporra' meno resistenza. In ogni caso, la pompa arriva a usare fino a 5A di corrente a full throttle, con un valore di "power" all'incirca 300 (dei 600 impostati come cap), la turbina e' una 120 newton.
Questo potrebbe spiegare il più alto valore richiesto...
Non mettere Tygon all'esterno dei serbatoi ma usalo solo al loro interno, all'esterno usa solo tubi Festo che essendo più rigidi non avranno possibilità di collassare.
Saluti
Rispondi

Bookmarks