Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 08:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
jet A1 o diesel??

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei avere delle delucidazioni riguardo al possibile utilizzo del diesel in sostituzione del jet A1 sulle nostre turbine. Qualcuno di voi ha già provato? Sapete se cambia qualcosa, e se va miscelato con il 5% d'olio??
Grazie mille in anticipo! Ciao!
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
provato...non cambia nulla...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 09:50   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
interessa anche a me!
ma va miscelato con olio il diesel oppure è già miscelato bene uscito dal benzinaio?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
no..ci vuole il solito olio....

se riscontri qualche piccola differenza a livello di stabilità di fiamma (e non dovrebbe esserci) puoi mettere una piccola % di benzina
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:15   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcoplane Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei avere delle delucidazioni riguardo al possibile utilizzo del diesel in sostituzione del jet A1 sulle nostre turbine. Qualcuno di voi ha già provato? Sapete se cambia qualcosa, e se va miscelato con il 5% d'olio??
Grazie mille in anticipo! Ciao!

A livello teorico, dovresti ottenere la stessa spinta a fronte di un consumo analogo in quanto il potere calorifico è pressapoco lo stesso (circa 43000 KJ/Kg). La caratteristica principale del JetA1 mi risulta essere la possibilità di essere usato a temperature molto rigide tipiche dell'alta quota, fino a -50°C se mi ricordo bene. A -50°C non si va a volare coi modelli.

ovviamente va miscelato con olio allo stesso modo.
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
non hai differenza di spinta...

quello che cambia è il punto di ebollizione dei 2 liquidi
che per entrambi è abbastanza ampio

diesel 190-334°c
jet a1 160-260°c

chiaramente se non ci sono oscillazioni della combustione sui tubi di fiamma usa solo il diesel

Ultima modifica di chrigui : 04 febbraio 11 alle ore 10:30
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
e in temini di scorie e residui nella camera di combistione?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
sui vari forum si dice che lasci più residui ma ci si dimentica
che si brucia olio in camera ... indipendentemente
dai 2 carburanti
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
Grazie per le risposte,una prova con il diesel la faro',non pensavo che ci volesse l'olio nel diesel perchè a toccarlo cosi,sembra unto di suo.
almeno questo riesco a reperirlo facilmente al contrario del kero
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Si è già parlato in altri post del kerosene per stufe di ultima generazione, non di quelle vecchie. Paraffina credo si chiami il prodotto ed è molto più pulito del diesel a mio parere...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un diesel d'annata luca.masali Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 31 maggio 10 09:59
Laser 75 diesel sprint Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 17 maggio 10 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002