04 febbraio 11, 13:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Se non erro fra i carburanti Diesel sarebbe meglio utilizzare il Bio Diesel e probabilmente, visto che la nafta è un po grassa, si potrebbe ridurre la percentual di olio. Ricordiamoci comunque che le turbine sono dei semplici bruciatori che potenzialmente digeriscono qualsiasi cosa, in passato se n'è parlato diffusamente in un altro Forum... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
04 febbraio 11, 14:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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potete metterci...petrolio lampante, paraffina, kerosene stufe vecchie stufe nuove ,diesel jet a1 2 3 4 brucia tutto.... ma finchè ci sarà l'olio bruciato in camera è difficile stabilire quale è il più pulito....abbiamo l'immagine del diesel sui motori tradizionali che fumano e sporcano...non è così qui |
08 febbraio 11, 10:45 | #13 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Sono dello stesso parere, e siccome spinta e numero di giri restano in proporzione, e l'elettronica comanda la pompa carburante affinchè la turbina viaggi al numero di giri programmato, a parità di numero di giri la spinta sarà sempre la stessa. Quello che potrebbe cambiare è il consumo, strettamente legato al potere calorifico del combustibile. Se la si facesse andare ad alcool (ma occhio agli Oring) il consumo sarebbe nettamente superiore in virtù del minore potere calorifico. La paraffina che uso io è circa come il jetA1. | |
17 febbraio 11, 00:21 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Kingtech e altre marche raccomandano l'uso del diesel pari pari al kero e al Jet A1, ovviamente propriamente filtrato e con l'aggiunta dell'olio. Riguardo ai maggiori residui in camera ho letto molte dicerie e nessun fatto, sia in un senso che nell'altro (ci sono o non ci sono)... Il problema piu' grosso secondo me e' che il gasolio puzza e non ha certo l'odore di "jet" del kero e del jet A1, se vogliamo e' un po' come un jet a ventola intubata a scoppio che fa PEEEEEEEEE anziche' SWOOOOSHH come un jet, l'effetto "scala" ci perde notevolmente Ciao! | |
17 febbraio 11, 09:59 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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beh...io non mi farei dei problemi di "odore" visto che preferisco tenermi lontano + possibile dalla zona scarico per evitare di respirare i gas combusti e soprattutto in virtù del fatto che l'olio che usiamo è neuro tossico quindi diesel, petrolio, jet a1 ecc...tutto brucia |
17 febbraio 11, 12:15 | #16 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
17 febbraio 11, 15:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Nemmeno io ho intenzione di starmene dietro alla turbina a fumarmela, pero' col vento etc un po' di fumo arriva sempre - un conto e' il puzzo del diesel, un conto e' l'odore da aeroporto che t'arriva se la turbina brucia un kerosene Approposito di neurotossicita' dell'olio per turbine, ho trovato diverse discussioni interessanti che parlano dell'uso di olii per turbine industriali, anziche' per aviazione. Nello specifico, si parla del "Mobil DTE lite industrial turbine oil" come di un ottimo sostituto per l'aeroshell 500 e il mobil II. Questo olio NON e' neurotossico, non induce al suicidio (anche se magari la tendenza al suicidio nell'aeromodellista jet e' piu' dovuta ad un eventuale crash che all'olio ) e, cosa da non sottovalutare, dovrebbe costare meno della meta'. Alcune marche di turbine (ora mi ricordo con certezza soltanto Wren e la mia, ma so che ci sono altri grandi nomi) ne raccomandano l'uso al pari degli olii per aviazione. Jetcat non ha assunto una posizione ufficiale dicendo "usatelo" ma non ha nemmeno detto "non usatelo o vi invalidiamo la garanzia". In short, usatelo e non fatecelo sapere Mese prossimo me ne compro un cartone da Montoli visto che devo far le scorte per il bimbo in arrivo... Ciao! |
17 febbraio 11, 19:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Il Mobil DTE Lite è molto usato in Francia e ne sono pienamene soddisfatti. Non appena esaurirò la mia scorta di Exxon inizierò ad usare proprio quello anche perché, oltre a non essere neuro tossico, costa notevolmente meno... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 febbraio 11, 00:13 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Con le mie argomentazioni riguardo al DTE lite ho gia' convinto anche Enzo, propongo un ordine massivo da Montoli x tutti i turbinari d'Italia, abbasso alle tendenze suicide e allo strozzinaggio dei negozi di modellismo!!!!! |
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