Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 13:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Se non erro fra i carburanti Diesel sarebbe meglio utilizzare il Bio Diesel e probabilmente, visto che la nafta è un po grassa, si potrebbe ridurre la percentual di olio.
Ricordiamoci comunque che le turbine sono dei semplici bruciatori che potenzialmente digeriscono qualsiasi cosa, in passato se n'è parlato diffusamente in un altro Forum...
Saluti
Vecchio 04 febbraio 11, 14:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
potete metterci...petrolio lampante, paraffina, kerosene stufe vecchie stufe nuove ,diesel jet a1 2 3 4

brucia tutto....

ma finchè ci sarà l'olio bruciato in camera è difficile stabilire quale è il più pulito....abbiamo l'immagine del diesel sui motori tradizionali che fumano e sporcano...non è così qui
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:45   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
potete metterci...petrolio lampante, paraffina, kerosene stufe vecchie stufe nuove ,diesel jet a1 2 3 4

brucia tutto....

ma finchè ci sarà l'olio bruciato in camera è difficile stabilire quale è il più pulito....abbiamo l'immagine del diesel sui motori tradizionali che fumano e sporcano...non è così qui

Sono dello stesso parere, e siccome spinta e numero di giri restano in proporzione, e l'elettronica comanda la pompa carburante affinchè la turbina viaggi al numero di giri programmato, a parità di numero di giri la spinta sarà sempre la stessa. Quello che potrebbe cambiare è il consumo, strettamente legato al potere calorifico del combustibile. Se la si facesse andare ad alcool (ma occhio agli Oring) il consumo sarebbe nettamente superiore in virtù del minore potere calorifico. La paraffina che uso io è circa come il jetA1.
Vecchio 17 febbraio 11, 00:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Sono dello stesso parere, e siccome spinta e numero di giri restano in proporzione, e l'elettronica comanda la pompa carburante affinchè la turbina viaggi al numero di giri programmato, a parità di numero di giri la spinta sarà sempre la stessa. Quello che potrebbe cambiare è il consumo, strettamente legato al potere calorifico del combustibile. Se la si facesse andare ad alcool (ma occhio agli Oring) il consumo sarebbe nettamente superiore in virtù del minore potere calorifico. La paraffina che uso io è circa come il jetA1.
In via prettamente teorica (non ho effettuato test in prima persona) il diesel dovrebbe fornire piu' autonomia a parita' di volume, con un minor stress sulla pompa e quindi minore depressione del sistema di alimentazione etc., in funzione del suo maggiore potere calorifico. Quantificare questa differenza e' un altro discorso

Kingtech e altre marche raccomandano l'uso del diesel pari pari al kero e al Jet A1, ovviamente propriamente filtrato e con l'aggiunta dell'olio.

Riguardo ai maggiori residui in camera ho letto molte dicerie e nessun fatto, sia in un senso che nell'altro (ci sono o non ci sono)...

Il problema piu' grosso secondo me e' che il gasolio puzza e non ha certo l'odore di "jet" del kero e del jet A1, se vogliamo e' un po' come un jet a ventola intubata a scoppio che fa PEEEEEEEEE anziche' SWOOOOSHH come un jet, l'effetto "scala" ci perde notevolmente

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 09:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
beh...io non mi farei dei problemi di "odore" visto che preferisco tenermi lontano + possibile dalla zona scarico per evitare di respirare i gas combusti e soprattutto in virtù del fatto che l'olio che usiamo è neuro tossico

quindi diesel, petrolio, jet a1 ecc...tutto brucia
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 12:15   #16 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
beh...io non mi farei dei problemi di "odore" visto che preferisco tenermi lontano + possibile dalla zona scarico per evitare di respirare i gas combusti e soprattutto in virtù del fatto che l'olio che usiamo è neuro tossico

quindi diesel, petrolio, jet a1 ecc...tutto brucia
questo spiega i molti disturbi mentali diffusi nella nostra categoria

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 15:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Nemmeno io ho intenzione di starmene dietro alla turbina a fumarmela, pero' col vento etc un po' di fumo arriva sempre - un conto e' il puzzo del diesel, un conto e' l'odore da aeroporto che t'arriva se la turbina brucia un kerosene

Approposito di neurotossicita' dell'olio per turbine, ho trovato diverse discussioni interessanti che parlano dell'uso di olii per turbine industriali, anziche' per aviazione.
Nello specifico, si parla del "Mobil DTE lite industrial turbine oil" come di un ottimo sostituto per l'aeroshell 500 e il mobil II.
Questo olio NON e' neurotossico, non induce al suicidio (anche se magari la tendenza al suicidio nell'aeromodellista jet e' piu' dovuta ad un eventuale crash che all'olio ) e, cosa da non sottovalutare, dovrebbe costare meno della meta'.
Alcune marche di turbine (ora mi ricordo con certezza soltanto Wren e la mia, ma so che ci sono altri grandi nomi) ne raccomandano l'uso al pari degli olii per aviazione. Jetcat non ha assunto una posizione ufficiale dicendo "usatelo" ma non ha nemmeno detto "non usatelo o vi invalidiamo la garanzia". In short, usatelo e non fatecelo sapere

Mese prossimo me ne compro un cartone da Montoli visto che devo far le scorte per il bimbo in arrivo...

Ciao!
Vecchio 17 febbraio 11, 19:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Il Mobil DTE Lite è molto usato in Francia e ne sono pienamene soddisfatti.
Non appena esaurirò la mia scorta di Exxon inizierò ad usare proprio quello anche perché, oltre a non essere neuro tossico, costa notevolmente meno...
Saluti
Vecchio 18 febbraio 11, 00:13   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Non appena esaurirò la mia scorta di Exxon inizierò ad usare proprio quello anche perché, oltre a non essere neuro tossico, costa notevolmente meno...
Saluti
Con le mie argomentazioni riguardo al DTE lite ho gia' convinto anche Enzo, propongo un ordine massivo da Montoli x tutti i turbinari d'Italia, abbasso alle tendenze suicide e allo strozzinaggio dei negozi di modellismo!!!!!
Vecchio 22 febbraio 11, 19:34   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Saluti
salvo dove posso trovare il mobil dte? c'è un sito o qualcosa?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks