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Vecchio 31 gennaio 11, 21:53   #1 (permalink)  Top
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Serbatoi mb339

oggi ho acquistato i contenitori chimici PET per fare i serbatoi del mio Mb

indeciso cosa mettere ne ho presi 3 uno da 1000cc uno da 500cc ed uno da 100cc(per il sempre pieno)

consigli su come fare?

uno solo da 1000cc
uno solo da 500cc

1000cc e 100cc

500 cc e 100cc

500cc e basta?

cosa consigliate? e come unirli sfiati etc etc
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Vecchio 01 febbraio 11, 09:49   #2 (permalink)  Top
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Scusa ma non so la grandezza del modello ne tanto meno che turbina monterai, in ogni caso, 1000cc credo siano appena sufficienti per 5 minuti di volo con una P80.

Dico se: una P80 consuma 275 ml/min al massimo, se fossi sempre a manetta in 4 minuti finisci il Kero... dopo tutte queste supposizioni teorico/comiche: che turbina hai?
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Vecchio 01 febbraio 11, 09:54   #3 (permalink)  Top
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scusa hai ragione!!!

ho una jetcat P20 che consuma circa 90ml/min minuto al max regime!!!
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Vecchio 01 febbraio 11, 09:57   #4 (permalink)  Top
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Leggo ora dalla tua firma che forse parli della P-20 (complimenti ) lei consuma 100ml/min, quindi io direi il 500 + semprepieno, che non costruirei ma comprerei già fatto con filtro interno e sagomato per le bolle d'aria, questo per intenderci:

SERBATOI

Però la mia è supposizione teorica, e mi piacerebbe aver detto il giusto, aspettiamo un vecchio turbinaro.
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Vecchio 01 febbraio 11, 10:03   #5 (permalink)  Top
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io pensavo di fare il serbatoi con le bottiglie che ho già preso!!! magari principale 500cc e 100cc di sempre pieno!!!!!!

mi serve solo schematizzare come sistemare i vari tubi!!!

Ultima modifica di pepeim : 01 febbraio 11 alle ore 10:07
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Vecchio 01 febbraio 11, 10:48   #6 (permalink)  Top
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Ah ok, sorry.

Sul mio 339 con la 120 mi sono informato parecchio, ognuno ha un'idea diversa, e alla fine dovrai scegliere tu quale per te è la migliore. Nel tuo caso io la vedo così:

Praticare un foro nella perte più alta del serbatoio principale e inserirci un raccordo di uscita per lo sfiato, che andrà a uscire sotto il modello per evenutali goccioline.
Inserire il dal tappo, che rivolgerai verso il muso, il pendolino morbido che tocchi tutti i 4 lati laterali e in verticale che stia il più possibile vicino al fondo, non importa che il pendolino possa tornare verso il muso tanto il carburante sta sempre dietro (ma lo saprai già, lo scrivo per completezza e fa figo)
Dall'uscita del pendolino del serbatoio principale vai al all'ingresso alto del semprepieno, in questa foto, nel "fuel Tank"



Nel Semprepieno, l'altro raccordino alto è per il riempimento, va tappato BENE una volta riempito, altrimenti peschi aria e si spegne la turbina.

Nel Semprepieno, l'uscita pricipale, va alla pompa del kero, poi alla valvola elettronica e poi ad un rubinetto manuale che chiuderai quando fai rifornimento, perchè se riempi a impianto spento e la valvola non è eccitata rischia di rimanere mezza aperta e il kero ti entra in turbina. Quando vai poi ad accendere fai il modello flambè.

Non credo che la P20 voglia tubi superiori ai 3mm interni, in ogni caso, dalla pompa alla turbina usa SOLO tubi FESTO, Tygon di buona marca per tutto ciò che è a monte della pompa.

In ogni caso immergi tutti i serbatoi che lavori e guarda che non ci siano perdite, ogni piccola infiltrazione è aria nei tubi e spegnimento turbina.

Ho detto giusto maestri? Ho imparato? Datemi un voto!!!
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Vecchio 01 febbraio 11, 19:52   #7 (permalink)  Top
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Dico la mia...io senza neanche esitare un secondo monterei un solo serbatoio da 500 con pendolo antibolla (senza nessun semprepieno), semplice sfiato, riempimento e pescaggio....
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Dico la mia...io senza neanche esitare un secondo monterei un solo serbatoio da 500 con pendolo antibolla (senza nessun semprepieno), semplice sfiato, riempimento e pescaggio....
come andrebbe strutturato?

a tre uscite?

una per la pompa una per lo sfiato e uno per il riembimento?

di serie c'è un filtro antibolla con una spugnetta devo togliere questa?
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Vecchio 01 febbraio 11, 22:52   #9 (permalink)  Top
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come andrebbe strutturato?

a tre uscite?

una per la pompa una per lo sfiato e uno per il riembimento?

di serie c'è un filtro antibolla con una spugnetta devo togliere questa?
Esatto, 3 semplici uscite con dei niples passanti sul tappo. Una in alto con un tubettino interno ricurvo rigido per lo sfiato/troppo pieno, 2 sotto di cui una con tubettino diritto rigido per riempimento e un'altro a cui colleghi tubetto e pendolino meglio se antibolla. Hai presente un semplice schema per un banale serbatoio per motori a scoppio? Per il pendolino antibolla ci sono scuole di pensiero e esperienze di vari tipi, io userei quello in piombo con il feltro esterno, all'inizio sembrava che questo fosse indiziato di avermi sporcato la pompa causa rilascio di micropeluria ma poi si è rivelato che non era quello, in sostanza io e altri adoperano quello meglio se inserendo un filtrino ispezionabile prima della pompa. Dai vari controlli sul filtro non ho mai visto neanche un micropelo. Ovviamente chero filtrato 2 volte prima del pieno. Per il resto ovvero tubi, raccordi segui i consigli già dati....
PS: questo è il mio consiglio frutto della mia esperienza e dei consigli dati da Lambert stesso, mai una spenta, mai un singhiozzo.... solo problemi dati dalla pompa poi definitivamente risolti cambiandola.
Ri-ps: io non sono un esperto, sono un superprincipiante del mondo turbina, segui ovviamente chi preferisci....
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Vecchio 01 febbraio 11, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Ciip ma questa è una UAT da 300cc, non riesco a trovare una più piccola accidenti

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