31 gennaio 11, 21:53 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Serbatoi mb339
oggi ho acquistato i contenitori chimici PET per fare i serbatoi del mio Mb indeciso cosa mettere ne ho presi 3 uno da 1000cc uno da 500cc ed uno da 100cc(per il sempre pieno) consigli su come fare? uno solo da 1000cc uno solo da 500cc 1000cc e 100cc 500 cc e 100cc 500cc e basta? cosa consigliate? e come unirli sfiati etc etc |
01 febbraio 11, 09:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa ma non so la grandezza del modello ne tanto meno che turbina monterai, in ogni caso, 1000cc credo siano appena sufficienti per 5 minuti di volo con una P80. Dico se: una P80 consuma 275 ml/min al massimo, se fossi sempre a manetta in 4 minuti finisci il Kero... dopo tutte queste supposizioni teorico/comiche: che turbina hai?
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01 febbraio 11, 09:57 | #4 (permalink) Top |
User |
Leggo ora dalla tua firma che forse parli della P-20 (complimenti ) lei consuma 100ml/min, quindi io direi il 500 + semprepieno, che non costruirei ma comprerei già fatto con filtro interno e sagomato per le bolle d'aria, questo per intenderci: SERBATOI Però la mia è supposizione teorica, e mi piacerebbe aver detto il giusto, aspettiamo un vecchio turbinaro.
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01 febbraio 11, 10:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Ah ok, sorry. Sul mio 339 con la 120 mi sono informato parecchio, ognuno ha un'idea diversa, e alla fine dovrai scegliere tu quale per te è la migliore. Nel tuo caso io la vedo così: Praticare un foro nella perte più alta del serbatoio principale e inserirci un raccordo di uscita per lo sfiato, che andrà a uscire sotto il modello per evenutali goccioline. Inserire il dal tappo, che rivolgerai verso il muso, il pendolino morbido che tocchi tutti i 4 lati laterali e in verticale che stia il più possibile vicino al fondo, non importa che il pendolino possa tornare verso il muso tanto il carburante sta sempre dietro (ma lo saprai già, lo scrivo per completezza e fa figo) Dall'uscita del pendolino del serbatoio principale vai al all'ingresso alto del semprepieno, in questa foto, nel "fuel Tank" Nel Semprepieno, l'altro raccordino alto è per il riempimento, va tappato BENE una volta riempito, altrimenti peschi aria e si spegne la turbina. Nel Semprepieno, l'uscita pricipale, va alla pompa del kero, poi alla valvola elettronica e poi ad un rubinetto manuale che chiuderai quando fai rifornimento, perchè se riempi a impianto spento e la valvola non è eccitata rischia di rimanere mezza aperta e il kero ti entra in turbina. Quando vai poi ad accendere fai il modello flambè. Non credo che la P20 voglia tubi superiori ai 3mm interni, in ogni caso, dalla pompa alla turbina usa SOLO tubi FESTO, Tygon di buona marca per tutto ciò che è a monte della pompa. In ogni caso immergi tutti i serbatoi che lavori e guarda che non ci siano perdite, ogni piccola infiltrazione è aria nei tubi e spegnimento turbina. Ho detto giusto maestri? Ho imparato? Datemi un voto!!!
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01 febbraio 11, 19:52 | #7 (permalink) Top |
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Dico la mia...io senza neanche esitare un secondo monterei un solo serbatoio da 500 con pendolo antibolla (senza nessun semprepieno), semplice sfiato, riempimento e pescaggio.... |
01 febbraio 11, 21:41 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
a tre uscite? una per la pompa una per lo sfiato e uno per il riembimento? di serie c'è un filtro antibolla con una spugnetta devo togliere questa? | |
01 febbraio 11, 22:52 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
PS: questo è il mio consiglio frutto della mia esperienza e dei consigli dati da Lambert stesso, mai una spenta, mai un singhiozzo.... solo problemi dati dalla pompa poi definitivamente risolti cambiandola. Ri-ps: io non sono un esperto, sono un superprincipiante del mondo turbina, segui ovviamente chi preferisci.... | |
01 febbraio 11, 23:18 | #10 (permalink) Top | |
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Ciip ma questa è una UAT da 300cc, non riesco a trovare una più piccola accidenti Citazione:
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