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Vecchio 18 gennaio 11, 16:53   #1 (permalink)  Top
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collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm

Salve ragazzi,
visto che questa è la mia prima esperienza con la turbina (ho preso una Kinghtech K80 e la sto montando su un Falcon 120 che sto riadattando con diverse modifiche ecc. ecc.) e vorrei riuscire a capire il più possibile su cablaggi e funzionamento, avrei bisogno di un altro consiglio.
Devo collegare l'uscita del serbatoio semprepieno (o Uat) alla pompa del kero. I tubi del Uat sono in Tygon e l'attacco alla pompa è troppo piccolo per il Tygon (dovrebbe andarci un 4mm festo o simile). Devo dunque realizzare una "riduzione" che mi consenta di bloccare il tuo tygon all'ingresso della pompa. Ho visto che inserendo prima un pezzetto di festo sulla pompa e poi su questo il tubo tygon, quest'ultimo entra abbastanza a pressione. La mia paura è però quella che si possa sfilare...
Qualcuno ha consigli da darmi.
P.S. il tubo festo non può essere collegato dirattamente all'uscita del Uat......
Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 17:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
visto che questa è la mia prima esperienza con la turbina (ho preso una Kinghtech K80 e la sto montando su un Falcon 120 che sto riadattando con diverse modifiche ecc. ecc.) e vorrei riuscire a capire il più possibile su cablaggi e funzionamento, avrei bisogno di un altro consiglio.
Devo collegare l'uscita del serbatoio semprepieno (o Uat) alla pompa del kero. I tubi del Uat sono in Tygon e l'attacco alla pompa è troppo piccolo per il Tygon (dovrebbe andarci un 4mm festo o simile). Devo dunque realizzare una "riduzione" che mi consenta di bloccare il tuo tygon all'ingresso della pompa. Ho visto che inserendo prima un pezzetto di festo sulla pompa e poi su questo il tubo tygon, quest'ultimo entra abbastanza a pressione. La mia paura è però quella che si possa sfilare...
Qualcuno ha consigli da darmi.
P.S. il tubo festo non può essere collegato dirattamente all'uscita del Uat......
Grazie
ci sono connettori Festo con entrata da 4 e uscita da 3 , oppure entrata da 5 e uscita da 4 , potresti usare quelli.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 17:17   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ci sono connettori Festo con entrata da 4 e uscita da 3 , oppure entrata da 5 e uscita da 4 , potresti usare quelli.
Non credo si possa fare con i connettori Festo. Magari dovrei fare un raccordo con il tornio..
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Non credo si possa fare con i connettori Festo. Magari dovrei fare un raccordo con il tornio..
Sul mio l'ho fatto e tengono benissimo ormai da un paio d'anni....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Salve ragazzi,
visto che questa è la mia prima esperienza con la turbina (ho preso una Kinghtech K80 e la sto montando su un Falcon 120 che sto riadattando con diverse modifiche ecc. ecc.) e vorrei riuscire a capire il più possibile su cablaggi e funzionamento, avrei bisogno di un altro consiglio.
Devo collegare l'uscita del serbatoio semprepieno (o Uat) alla pompa del kero. I tubi del Uat sono in Tygon e l'attacco alla pompa è troppo piccolo per il Tygon (dovrebbe andarci un 4mm festo o simile). Devo dunque realizzare una "riduzione" che mi consenta di bloccare il tuo tygon all'ingresso della pompa. Ho visto che inserendo prima un pezzetto di festo sulla pompa e poi su questo il tubo tygon, quest'ultimo entra abbastanza a pressione. La mia paura è però quella che si possa sfilare...
Qualcuno ha consigli da darmi.
P.S. il tubo festo non può essere collegato dirattamente all'uscita del Uat......
Grazie
Io sono uscito dallo UAT con ottone da 4 mm. ed ho messo un festo a 90° (mi stava comodo così, ma se la disposizione dei tuoi componenti è diversa lo puoi mettere dritto) direttamente sull'ottone e dall'altra ho innestato il tubo festo che va alla pompa.
Nessun problema.

Ti posto il link della discussione in cui avevo messo le foto. Non guardare il raccordo che c'è in foto, era provvisorio. Poi è stato sostituito con un festo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1925332
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:45   #6 (permalink)  Top
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Grazie,
posso chiederti una cosa: prima di tutto se l'ottone da 4mm (esterno ovviamente) si innesta in sicurezza con i raccordi festo che sono fatti per i tubi flessibili. Secondo ho visto che hai fissato le elettrovalvole non direttamente sulla piastra ma su supporti a L di alluminio interponendo della gommapiuma adesiva? Questo per evitare vibrazioni oppure per altri motivi?? Le elettrovalvole possono essere sensibili alle vibrazioni?? Io l'ho messo solo sotto il Fadec....
Grazie



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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io sono uscito dallo UAT con ottone da 4 mm. ed ho messo un festo a 90° (mi stava comodo così, ma se la disposizione dei tuoi componenti è diversa lo puoi mettere dritto) direttamente sull'ottone e dall'altra ho innestato il tubo festo che va alla pompa.
Nessun problema.

Ti posto il link della discussione in cui avevo messo le foto. Non guardare il raccordo che c'è in foto, era provvisorio. Poi è stato sostituito con un festo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1925332
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Vecchio 18 gennaio 11, 20:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Grazie,
posso chiederti una cosa: prima di tutto se l'ottone da 4mm (esterno ovviamente) si innesta in sicurezza con i raccordi festo che sono fatti per i tubi flessibili. Secondo ho visto che hai fissato le elettrovalvole non direttamente sulla piastra ma su supporti a L di alluminio interponendo della gommapiuma adesiva? Questo per evitare vibrazioni oppure per altri motivi?? Le elettrovalvole possono essere sensibili alle vibrazioni?? Io l'ho messo solo sotto il Fadec....
Grazie
Il tubo che ho messo io si innesta perfettamente e non c'è nessuna perdita.
Sotto le elettrovalvole non ho messo gommapiuma, sulle turbine non ci sono vibrazioni.
La gommapiuma l'ho messa solo sotto l'ecu e sugli angolari che tengono al suo posto il serbatoio.
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Vecchio 18 gennaio 11, 20:31   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2004
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Tanks

proverò questa soluzione.
Grazie



Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il tubo che ho messo io si innesta perfettamente e non c'è nessuna perdita.
Sotto le elettrovalvole non ho messo gommapiuma, sulle turbine non ci sono vibrazioni.
La gommapiuma l'ho messa solo sotto l'ecu e sugli angolari che tengono al suo posto il serbatoio.
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Vecchio 20 gennaio 11, 14:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Tanks

proverò questa soluzione.
Grazie
Starei molto attento, i festo funzionano alla perfezione con i loro connettori e con i loro tubi entrambi calibrati altrimenti è un rischio. Inoltre sono pensati per lavorare in pressione e non in depressione e alcuni sostengono che è quindi meglio non usarli tra pompa e serbatoi ma solo dopo. Ciò premesso anche io li ho messi un pò ovunque ma fai sempre un test approndito di tutto il sistema (usa magari una pompa esterna caricando e scaricando i serbatoi a caccia di perdite o bolle d'aria). I problemi con gli aerei a turbina sono in prevalenza o all'impianto dei carrelli o a quello di alimentazione ma il secondo è decisamente più pericoloso perchè con la turbina spenta devi pregare in varie lingue per portare il modello a terra

Ciao
8
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