18 gennaio 11, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
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| collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm
Salve ragazzi, visto che questa è la mia prima esperienza con la turbina (ho preso una Kinghtech K80 e la sto montando su un Falcon 120 che sto riadattando con diverse modifiche ecc. ecc.) e vorrei riuscire a capire il più possibile su cablaggi e funzionamento, avrei bisogno di un altro consiglio. Devo collegare l'uscita del serbatoio semprepieno (o Uat) alla pompa del kero. I tubi del Uat sono in Tygon e l'attacco alla pompa è troppo piccolo per il Tygon (dovrebbe andarci un 4mm festo o simile). Devo dunque realizzare una "riduzione" che mi consenta di bloccare il tuo tygon all'ingresso della pompa. Ho visto che inserendo prima un pezzetto di festo sulla pompa e poi su questo il tubo tygon, quest'ultimo entra abbastanza a pressione. La mia paura è però quella che si possa sfilare... Qualcuno ha consigli da darmi. P.S. il tubo festo non può essere collegato dirattamente all'uscita del Uat...... Grazie |
18 gennaio 11, 17:08 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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18 gennaio 11, 17:30 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Sul mio l'ho fatto e tengono benissimo ormai da un paio d'anni....
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18 gennaio 11, 17:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Nessun problema. Ti posto il link della discussione in cui avevo messo le foto. Non guardare il raccordo che c'è in foto, era provvisorio. Poi è stato sostituito con un festo. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1925332
__________________ Fly Low! | |
18 gennaio 11, 17:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
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Grazie, posso chiederti una cosa: prima di tutto se l'ottone da 4mm (esterno ovviamente) si innesta in sicurezza con i raccordi festo che sono fatti per i tubi flessibili. Secondo ho visto che hai fissato le elettrovalvole non direttamente sulla piastra ma su supporti a L di alluminio interponendo della gommapiuma adesiva? Questo per evitare vibrazioni oppure per altri motivi?? Le elettrovalvole possono essere sensibili alle vibrazioni?? Io l'ho messo solo sotto il Fadec.... Grazie Citazione:
| |
18 gennaio 11, 20:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Sotto le elettrovalvole non ho messo gommapiuma, sulle turbine non ci sono vibrazioni. La gommapiuma l'ho messa solo sotto l'ecu e sugli angolari che tengono al suo posto il serbatoio.
__________________ Fly Low! | |
18 gennaio 11, 20:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
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Tanks proverò questa soluzione. Grazie Citazione:
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20 gennaio 11, 14:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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| Starei molto attento, i festo funzionano alla perfezione con i loro connettori e con i loro tubi entrambi calibrati altrimenti è un rischio. Inoltre sono pensati per lavorare in pressione e non in depressione e alcuni sostengono che è quindi meglio non usarli tra pompa e serbatoi ma solo dopo. Ciò premesso anche io li ho messi un pò ovunque ma fai sempre un test approndito di tutto il sistema (usa magari una pompa esterna caricando e scaricando i serbatoi a caccia di perdite o bolle d'aria). I problemi con gli aerei a turbina sono in prevalenza o all'impianto dei carrelli o a quello di alimentazione ma il secondo è decisamente più pericoloso perchè con la turbina spenta devi pregare in varie lingue per portare il modello a terra Ciao 8 |
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