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Vecchio 20 gennaio 11, 15:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di orco.1974
 
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Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Starei molto attento, i festo funzionano alla perfezione con i loro connettori e con i loro tubi entrambi calibrati altrimenti è un rischio. Inoltre sono pensati per lavorare in pressione e non in depressione e alcuni sostengono che è quindi meglio non usarli tra pompa e serbatoi ma solo dopo. Ciò premesso anche io li ho messi un pò ovunque ma fai sempre un test approndito di tutto il sistema (usa magari una pompa esterna caricando e scaricando i serbatoi a caccia di perdite o bolle d'aria). I problemi con gli aerei a turbina sono in prevalenza o all'impianto dei carrelli o a quello di alimentazione ma il secondo è decisamente più pericoloso perchè con la turbina spenta devi pregare in varie lingue per portare il modello a terra

Ciao
8
Concordo! Per sicurezza io userei i tubi festo solo dopo la pompa e quindi puoi uscire dalla pompa con il tygon ed usare un raccordo come quello indicato in foto da Guidi.
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 17:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Starei molto attento, i festo funzionano alla perfezione con i loro connettori e con i loro tubi entrambi calibrati altrimenti è un rischio. Inoltre sono pensati per lavorare in pressione e non in depressione e alcuni sostengono che è quindi meglio non usarli tra pompa e serbatoi ma solo dopo. Ciò premesso anche io li ho messi un pò ovunque ma fai sempre un test approndito di tutto il sistema (usa magari una pompa esterna caricando e scaricando i serbatoi a caccia di perdite o bolle d'aria). I problemi con gli aerei a turbina sono in prevalenza o all'impianto dei carrelli o a quello di alimentazione ma il secondo è decisamente più pericoloso perchè con la turbina spenta devi pregare in varie lingue per portare il modello a terra

Ciao
8
Naturalmente ho fatto diversi test a terra prima di portare in volo il modello e ad oggi (circa 40 lt di kero consumati) non è stato evidenziato nessun problema. Le uniche due spente in volo le ho avute per un difetto della sonda K che a causa di una saldatura fredda sulla piastrina PCB misurava temperature completamente sballate (oltre i 1000°C) e tagliava l'alimentazione. In questi casi il modello è stato riportato a terra con la massima tranquillità: l'MB339 di C&C in questa situazione non è minimamente critico.
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Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 20 gennaio 11 alle ore 17:56
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Vecchio 20 gennaio 11, 20:33   #13 (permalink)  Top
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tubi e (già che si sono) interruttore

sapete come dice il proverbio... meglio aver paura che buscarne. Dunque uscirò dal semprepieno con tygon e raccorderò tygon e tubo festo 4mm con un innesto che spero di trovare... Altrimenti conosco un amico a cui potrei chiedere di farlo al tornio... Smadonnerà un po' ma sono sicuro che poi si metterà a lavoro....
Un'altra domanda già che ci sono: devo mettere l'interruttore per accendere e spegnere l'elettronica della turba. Ci sono attenzioni particolari per assorbimenti (non credo che siano così alti) oppure si può adoperare un comune ma buon interruttore da ricevente???

Tanksssssss
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 16:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Starei molto attento, i festo funzionano alla perfezione con i loro connettori e con i loro tubi entrambi calibrati altrimenti è un rischio. Inoltre sono pensati per lavorare in pressione e non in depressione e alcuni sostengono che è quindi meglio non usarli tra pompa e serbatoi ma solo dopo. Ciò premesso anche io li ho messi un pò ovunque ma fai sempre un test approndito di tutto il sistema (usa magari una pompa esterna caricando e scaricando i serbatoi a caccia di perdite o bolle d'aria). I problemi con gli aerei a turbina sono in prevalenza o all'impianto dei carrelli o a quello di alimentazione ma il secondo è decisamente più pericoloso perchè con la turbina spenta devi pregare in varie lingue per portare il modello a terra

Ciao
8
ti sbagli di grosso, vengono giù che è una bellezza, e non fatichi neppure un pochino
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 18:14   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Alcuni punti di vista

339 C&C
Uso la stessa curva da 4 di Jumpa in uscita da serbatoio principale con tubetto da 4 in ottone
Tiene bene (provato in acqua...nessuna bolla)
Per la posizione del serbatoio, montando il cockpit non ho trovato altre soluzioni

Il tygon è un tubetto morbido.....meglio calzarlo e non usare raccordi ad innesto rapido tipo festo

I Festo non sono eterni e di tanto in tanto vanno sostituiti (impianto Kerosene)

Occhio alle curve strette del tubetto quando si usano raccordi da innesto festo
Abbiamo verificato che sia con tubetto morbido che duro si formano bolle più o meno piccole

Il miglior tubetto da 6 che ho trovato è quello inserito nella confezione UAT BVM
(aimè non lo trovo in giro)

Non uso tubetti morbidi su impianto Kerosene proprio per evitare problemi di depressione
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 21 gennaio 11, 20:05   #16 (permalink)  Top
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Alcuni punti di vista

339 C&C
Uso la stessa curva da 4 di Jumpa in uscita da serbatoio principale con tubetto da 4 in ottone
Tiene bene (provato in acqua...nessuna bolla)
Per la posizione del serbatoio, montando il cockpit non ho trovato altre soluzioni

Il tygon è un tubetto morbido.....meglio calzarlo e non usare raccordi ad innesto rapido tipo festo

I Festo non sono eterni e di tanto in tanto vanno sostituiti (impianto Kerosene)

Occhio alle curve strette del tubetto quando si usano raccordi da innesto festo
Abbiamo verificato che sia con tubetto morbido che duro si formano bolle più o meno piccole

Il miglior tubetto da 6 che ho trovato è quello inserito nella confezione UAT BVM
(aimè non lo trovo in giro)

Non uso tubetti morbidi su impianto Kerosene proprio per evitare problemi di depressione
Sacrosante parole, quelle di Enzino...
Aggiungo che:
  • - meno raccordi si mettono e meglio è
  • - i migliori raccordi sono quelli in ottone con tubo a calzare anche per il tubo rigido Festo
  • - ho trovato un raccordo rapido Festo nuovo, appena uscito dalla bustina, che perdeva, quindi occhio...
Quanto sopra per esperienza personale e non per sentito dire...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 21 gennaio 11 alle ore 20:08
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Vecchio 21 gennaio 11, 22:38   #17 (permalink)  Top
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Il tygon è un tubetto morbido.....meglio calzarlo e non usare raccordi ad innesto rapido tipo festo
Giustissimo Enzo, mi era sfuggito....
Io il tygon lo uso solo dentro il serbatoio e comunque con il sistema tygon-tubo ottone-tygon-pendolino e assolutamente senza filtro, tutto il resto è con tubi festo (sia ben chiaro non ho niente contro i tygon) trasparenti del diametro più grande possibile per opporre meno resistenza possibile al passaggio del kerosene.
Concordo anche che meno raccordi ci sono meglio è. È la solita regola, quello che non c'è non si rompe.

Ciao
8
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Vecchio 21 gennaio 11, 22:47   #18 (permalink)  Top
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Anche perché riducendo il numero di raccordi, si riducono le parti in cui si potrebbero verificare perdite o ingressi d'aria...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 22 gennaio 11, 17:09   #19 (permalink)  Top
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Un'altra domanda già che ci sono: devo mettere l'interruttore per accendere e spegnere l'elettronica della turba. Ci sono attenzioni particolari per assorbimenti (non credo che siano così alti) oppure si può adoperare un comune ma buon interruttore da ricevente???
Tanksssssss
Considera che ad esempio Jetcat parla di una media di 300-400 mAh a volo compreso accensione e raffreddamento quindi stiamo parlando di bassi assorbimenti io però eviterei un interruttore in più sempre per lo stesso motivo. Io attacco e stacco la batterie anche se, ma corigetemi se sbaglio, l'ECU della Jetcat ad esempio va in standby da sola quando spegni la ricevente assorbendo un'inezia quindi forse, fidandosi? , basterebbe attaccarla montato il modello e staccarla alla fine (non so se riuscirei a farlo... ).
Ciao
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Vecchio 22 gennaio 11, 17:18   #20 (permalink)  Top
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Esatto, l'ECU della jetcat va in stand by da sola e si accende-spegne insieme alla ricevente.
Io la lascio sempre attaccata durante la giornata di voli senza il minimo problema.
Poi stacco a fine giornata.
Nessun interruttore tra batteria ed ecu.
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