27 febbraio 11, 00:40 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Io conosco, e ho conosciuto, bravissimi modellisti ma mediocri piloti e bravissimi piloti ma mediocri, o addirittura pessimi, modellisti. Comunque sia, è più facile trovare bravi piloti che bravi modellisti...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
27 febbraio 11, 10:01 | #22 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
27 febbraio 11, 10:08 | #23 (permalink) Top |
| Il nostro hobby prevede come "condicio sine qua non " il fatto di saper far volare i modelli e per farlo c'è un solo modo ..... volare. La fase costruttiva è di aspetto del tutto secondario sopratutto nel mondo delle turbine dove il 95% dei modelli sono solo assemblati dai modellisti e non costruiti da un disegno. Io continuo a pensare che un consiglio dato da un bravo pilota valga cento perle di saggezza di chi vola poco ma costruisce molto.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 febbraio 11, 16:51 | #24 (permalink) Top | |
User | non è così Citazione:
Fabio, veramente non sono daccordo con te, il fatto di saper volare o meno non significa essere un modellista! esistono molti "turbinari" che hanno molta disponibilità economica che si comprano il modello già fatto "ready to fly" dalla casa costruttrice, staccano un assegno e volano da dio, o addirittura sono sponsorizzati e quindi ricevono il modello pure gratis per fare pubblicità e volano da dio, ma questi non sono "modellisti" sono soltanto PILOTI. E ti dirò di più se facciamo un censimento sui campi di volo si trovano bravissimi Piloti e pessimi Modellisti, tranne qualcuno s'intende. i consigli vanno sempre valutati a prescindere da chi li da se "pilota" o "modellista" o "pilota/modellista" | |
27 febbraio 11, 17:07 | #25 (permalink) Top |
Sospeso |
Ragazzi non credevo che mettendo le foto dei miei lavori in fase avanzata avrei scatenato questa diatriba! Cmq tutto secondo me sta in base a quanto ci si diverte! C è chi vuole il modello già fatto e vuole solo pilotare Chi se lo costruisce e lo pilota Chi lo costruisce e se lo fa pilotare Dipende tutto da tante casistiche! Tuttavia non credo che i piloti reali si siano fatti homemade i loro mezzi no? Pero sono loro che sfruttano la maestria dei costruttori per utilizzare al meglio i velivoli! Io personalmente preferisco pilotare che costruire ma non mi sono mai tirato indietro a ingegnarmi e modificare sempre i miei modelli con grande soddisfazione! Poi credo che innanzitutto lo scopo del nostro hobby sia atterrare sazi e soddisfatti |
27 febbraio 11, 18:01 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Analoga cosa avveniva ai campionati di F3C, dove le case produttrici portavano elicotteri, già pronti e settati, e radio, già programmate, ai loro piloti "di grido". Bravissimi piloti, questi, loro si che potrebbero dare validi consigli modellistici... Comunque sia, l'importante è credere in quello che si dice o si scrive...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
27 febbraio 11, 18:21 | #27 (permalink) Top |
|
premesso che le opinioni pur diverse sono tutte ben valide e da rispettare, vorrei precisare che io mi riferisco alla mia esperienza di "turbinaro" se così mi posso definire vista la mia limitata esperienza. @ albatross_criss : è tutto vero ciò che dici ma io non avevo fatto una distinzione tra modellista e pilota. Io ho detto che chi arriva a permettersi (non solo economicamente è ovvio...) di far volare una turbina ha certamente una certa esperienza di volo con altri tipi di modello e il suo escursus modellistico è ben consolidato. Poi arriva ad avere una turbina e ha bisogno di sapere come settarla, come mantenerla, come usarla e solo chi ci vola (anche se non sa costruire un aereo da zero) può consigliarlo in proposito. Se tu fossi un pilota di Cessna e poi ti avvicinassi a un jet vero (esempio idiota mi rendo conto..) chiederesti consigli al capo meccanico o a un pilota che ci ha già volato? @S_Ciambra : non conosco la discussione sugli altri forum a cui ti riferisci ma è certo che sicuramente i piloti che prendono in mano un modello su cui non hanno mai volato prima e ci fanno addirittura una gara ... beh sono decisamente bravi credimi. Che poi non debbano sudarsi i soldi con cui comprare i modelli questo è un problema loro (o meglio il problema è nostro.....). Sta di fatto che io non piloterei mai un modello a turbina che non conosco e dubito bene bene che qualche pazzo me lo permetterebbe. In sostanza quello a cui mi riferisco è lo specifico mondo delle turbine. Tutti noi sappiamo assemblare un ARF (turbina , elettrico o a scoppio) ma pochi di noi hanno l'esperienza maturata sul campo con questa motorizzazione e non è da loro che i consigli vanno presi. Chi non ci vola con le turbe potrà essere un validissimo modellista, non lo metto in dubbio, ma non mi sentirei di incoraggiarlo ad elargire consigli sul mondo del kerosene se lo vede solo su internet o facendo girare un motore al banco....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 febbraio 11, 19:10 | #28 (permalink) Top |
|
Ripeto, l'importante è credere in ciò che si dice o si scrive e, aggiungo, esserne convinti.. Per quanto mi riguarda la finisco qui perché non mi piace sporcare i thread degli altri con discorsi che nulla hanno a che vedere con l'oggetto della discussione. Giuseppe, un po di pazienza...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
27 febbraio 11, 20:27 | #29 (permalink) Top |
| mi associo
Bookmarks |
| |