|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
04 gennaio 11, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User | Gli il modellismo aereo a turbina che fine farà quando il petrolio non ci sarà + ?
Salve ragazzi. Per prima cosa auguro un felice 2011 a voi e tutto il forum. Vorrei proporvi una domanda che ho fatto pure alla zona dell' automobilismo dinamico (ovviamente scritta per loro).Tutti voi sapete che il petrolio non è una fonte inesauribile e che prima o poi finirà e noi dovremo trovarci pronti con altre fonti energetiche (Uranio , Solare , Eolico , Dighe etc). Le amate turbine dei nostri amati aerei funzionano tutte a Kerosene e se non mi sbaglio è un derivato del petrolio.Arrivando al dunque. In futuro vedremo i nostri amati aerei a turbina in scala scomparire oppure esiste del Kerosene sintetico ? Inoltre si possono costruire delle turbine (non solo per uso modellistico ma anche reale) a idrogeno ?
|
04 gennaio 11, 20:13 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Loro useranno fonti di energia molto piccole e performanti, oppure, se siamo pessimisti, le clave. Alberto | |
04 gennaio 11, 20:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
E che cazz..., se cominciamo l'anno nuovo così...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
05 gennaio 11, 00:39 | #4 (permalink) Top |
User | Come diciamo noi giovani "xDDDDDDDD" . Comunque torniamo seri. Secondo voi cosa sostituirà il kerosene nei prossimi anni ? (Ovviamente parlo di un lasso di tempo breve , pochi anni ). Comunque a me era venuta in mente l' idea di un motore a turbina (non solo per gli aeromodelli ma anche per gli aerei veri) alimentato a idrogeno. Esistono anche dei motori chiamati Scramjet e RamJet ma il problema è che questi motori sono costruiti per raggiungere velocità notevoli (Voli supersonici da New York a a Tokyo in poche ore)e che necessitano di essere " accelerati " da un motore a turbina o da un razzo fino alla velocità di Mach 4,5 per entrare in moto. Per la vostra informazione ho passato 2 notti bianche per questo dilemma e per evitare di passarne un altra ho chiesto a voi del forum. Info Scramjet - Wikipedia Statoreattore - Wikipedia |
05 gennaio 11, 02:25 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
In ogni caso l'idrogeno per uso civile ha ancora un bel po' di strada da fare. Per fabbricarlo si bruciano molte più energie che continuare ad andare in Panda (ovvio, se la termodinamica non è un' opinione), in più bruciarlo inquina più che a bruciare qualunque altra cosa a base carbonio, perchè produce acqua e l'acqua NON è biodegradabile, e infine il serbatoio PESA. Ad oggi è più eco-chic che alternativo, e comunque non è una fonte di energia (conosci una miniera di idrogeno?) Buona notte e sogni d'oro! Alberto | |
05 gennaio 11, 02:45 | #6 (permalink) Top |
User |
Ah grazie per le info, Io credevo che si poteva creare un aeromodello a cartucce ricaricabili di idrogeno solido (Quelle che usa il veicolo Horizon H-Cell 2.0). Solo che cosi si crea un aeromodello elettrico che invece di usare le lipo usa la cella a combustibile
|
05 gennaio 11, 11:48 | #8 (permalink) Top | ||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Citazione:
L'idrogeno non esiste disponibile in natura in quantità sfruttabili la molecola H2, si ottiene attraverso processi consumando energia e materia prima. Allo stato attuale il modo piu' economico per ottenere idrogeno prevede l'impiego del petrolio. Ottenere idrogeno dall'acqua per elettrolisi comporta un consumo di energia superiore a quella che poi l'idrogeno puo' dare. Quindi... l'idrogeno non è una fonte di energia. Esso è "solamente" un vettore per lo stoccaggio e il trasporto di energia. Assimilabile ad una batteria. | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quando il modellismo fa male... | narsete | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 24 marzo 09 18:56 |