Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 18:21   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di iciobicio

Data registr.: 21-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Certo che potrebbe .... portroppo lo potrebbe fare senza difficoltà e a quanto mi pare di aver capito il modello non era alto ed non era velocissimo al momento del fatto .... entrambe le cose potrebbero spiegare perchè sia sceso di botto e ad ali livellate, tuttavia sono solo ipotesi e per giunta espresse senza aver visto la caduto e i relitti...
In effetti l'altezza non era eccessiva, circa 20 mt. pero' la velocita' c'era.
Sicuramente non si è verificato lo stallo, piuttosto come detto, una picchiata decisa, dovuta a non so cosa. Ricordo che Io e Medi ascoltavamo la radio durante il viaggio, parlavano dell'ennesimo santone americano che aveva predetto la fine del mondo proprio per quel sabato, sta a vedere che mi conosceva.....
Sorrido anche se non ne ho voglia.
Vecchio 23 maggio 11, 18:22   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
la T14 non ha potenziometri ma rilevatori ottici di movimento degli stick; tempo fa su RCUniverse ci fu un modellista, che potrebbe essere David Shulman, che disse di avere rotto due jet nella stessa giornata e di avere scoperto che tali rilevatori ottici si erano sporcati (mi pare...) interrompendo la trasmissione del segnale.
Nel caso di Icio sono tutte congetture, la causa potrebbe anche essere dovuta allo sfilamento di uno o di entrambi i rinvii dei canard, così come evidenziato da Marcoplane.
Saluti
Rilevatori ottici ???? No, decisamente no.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 18:28   #333 (permalink)  Top
User

L'avatar di iciobicio

Citazione:
Originalmente inviato da marcoplane Visualizza messaggio
Ciao,io solo oggi sto affrontando il montaggio dei canard,piu' precisamente di quel blocchetto di alluminio che va a stringere dentro ad esso le due aste di comando dei canard.
La modifica da fare assolutamente secondo me,è questa:
Dopo avere chiuso il tutto,forare un due punti il blocchetto e con esso anche le due aste di comando,facendo passare attraverso due viti m3 e relativo dado auto bloccante,in modo che se dovesse mollare il morsetto non ci sarebbero slittamenti che ho notato forzando un pelo si sono verificati.
Riassumendo potrebbe essere che siano scivolati i canard dal morsetto di alluminio???
Se riesci a fare l'allineamento perfetto si puo' fare, ricorda pero' che poi non puoi piu' correggerlo, comunque se le baionette sono esatte come diametro bloccando le quattro viti è praticamente impossibili che ceda.
Vecchio 23 maggio 11, 21:10   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Rilevatori ottici ???? No, decisamente no.
Ciao Denis,
non sono io a dirlo, l'ho letto su RCUniverse, a meno che non abbia preso luccuiole per lanterne...
Proverò a cercare quel thread...

Ultima modifica di S_Ciambra : 23 maggio 11 alle ore 21:14
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:20   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di thunderchief

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Se riesci a fare l'allineamento perfetto si puo' fare, ricorda pero' che poi non puoi piu' correggerlo, comunque se le baionette sono esatte come diametro bloccando le quattro viti è praticamente impossibili che ceda.
Secondo me se le baionette dei canard fossero scivolate dalla sede del blocchetto avresti dovuto avere un progressivo trimmaggio dell'aereo, non di colpo come hai raccontato: più probabile un cedimento del servo perchè difettoso
Vecchio 23 maggio 11, 22:30   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
picchiata improvvisa e verticale... uno stallo del canard non può essere?
Vecchio 23 maggio 11, 22:41   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di iciobicio

Citazione:
Originalmente inviato da thunderchief Visualizza messaggio
Secondo me se le baionette dei canard fossero scivolate dalla sede del blocchetto avresti dovuto avere un progressivo trimmaggio dell'aereo, non di colpo come hai raccontato: più probabile un cedimento del servo perchè difettoso
Se non è stata un'interferenza o l'interuttore magnetico, probabilmente è stato il servo del canard, anche se mi risulta difficile credere che riesca a cambiare l'assetto di un modello da 15 kg. a velocita' sostenuta con quella rapidita'. Bohhh
Vecchio 23 maggio 11, 22:46   #338 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
nessuno ti ha fatto un video? magari il filmato potrebbe aiutare!!!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:54   #339 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Se non è stata un'interferenza o l'interuttore magnetico, probabilmente è stato il servo del canard, anche se mi risulta difficile credere che riesca a cambiare l'assetto di un modello da 15 kg. a velocita' sostenuta con quella rapidita'. Bohhh
Icio, io trovo incredibile anche questa ipotesi, il fatto che comunque il modello non era lentissimo (sempre da quello che è stato raccontato) e tu istintivamente hai senza dubbio tirato sul comando del quota quantomeno il modello avrebbe avuto un qualche accenno di modifica della traiettoria....che non si è visto. Anche un servo fondamentalmente anche "poco" sollecitato viste le caratteristiche che muore all'improvviso mi lascia perplesso. Chiaro, sono tutte chiacchiere non provabili ma ricordati di non escludere il TX, purtroppo qualche problema "ufficiale" pare ci sia stato e ne ha fatto le spese anche un noto campione locale...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 23:15   #340 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

Data registr.: 21-05-2006
Ciao Icio
leggo solo ora del fattaccio,
tutta la mia comprensione per l'accaduto.........
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks