23 maggio 11, 13:35 | #321 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
| Non mi era mai successo un danno cosi' totale. Riusciremo mai a capire il motivo? Comincio da quello che è rimasto, praticamente niente, le guaine ignifughe dei servi, il corpo del carrello anteriore perchè si è piantato 30 cm. nella terra, i carrelli alari tutti bruciati, la turbina con niente recuperabile, le due giranti rotte, il corpo ammaccato e forato, il motorino bruciato ecc. ecc. il display gsu perchè era a terra, e stranamente il pendolo con i tubi festo di un serbatoio laterale intatti, mah. Il modello era al quinto volo, tutti i componenti erano nuovi, ricevente 2,4 ghz 6014 hs Futaba, servi digitali 29 kg. centralina Emcotec, batterie nuove, cariche al 100%, trasmettitore Futaba t14 che uso regolarmente senza avere mai avuto problemi o interferenze. L'Efa era in volo da 5 minuti, il timer aveva appena suonato, mi preparavo ad un passaggio per aprire i carrelli e fare il circuito di atterraggio, quando a circa 20 mt. di quota il modello ha picchiato a 45^ come se avessi dato tutto stick, (cosa che non ho assolutamente fatto), il tempo è stato brevissimo ma sono sicuro di aver provato a cabrare tutto senza nessuna risposta, è andato giu' ad ali pari senza accenno di roll o assetto strano a circa 200 mt. dalla pista. Un pilota che assisteva ha detto che secondo lui il modello era gia' in fiamme un'attimo prima di cadere, lo escluderei, visto che io ero molto attento al volo, poi il pendolino e i tubi festo rimasti e non bruciati dovrebbero indicare che si è incendiato dopo il contatto con il terreno, scoppio dei serbatoi e relativo incendio. Quindi, Interferenza? mai successo con i 2,4 ghz. Un servo che ha ceduto? potrebbe essere quello dei canard, anche se dubito che riuscirebbe a dare un'assetto cosi' picchiato da solo. Tutti i tiranti erano da 3 mm. con uniball in alluminio e acciaio, viti con dado autobloccante da 3 mm. controllati prima del volo. Il dubbio invece riguarda l'interuttore magnetico della Emcotec. Montando il modello, per aprire i carrelli tramite la centralina Airpower, ho attivato l'interuttore con il suo magnete, e ripensandoci ricordo bene che al momento dello spegnimento tramite lo stesso la centralina non si spense, provai due o tre volte nell parte "off" senza risultato, poi provai nella parte "on" e la centralina si spense. Un difetto nell'interuttore magnetico che non ho ben valutato, oppure un cosa normale? Datemi il vostro parere.
__________________ Ciao, Icio Ultima modifica di iciobicio : 23 maggio 11 alle ore 13:39 |
23 maggio 11, 14:27 | #322 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: club aeromodellistico la Fenice Rimini
Messaggi: 140
|
Icio,anche se non si puo' escludere nulla,specie se non hai nulla tra le mani per poter fare un' analisi, ma io dubito fortemente che il problema sia arrivato dall' interruttore magnetico,progettato addirittura per non spegnere la emcotec nemmeno se si sfilasse accidentalmente il cablaggio piatto che lo collega alla emcotec stessa(per lo piu' dopo 5 min di volo....). Ora, con una picchiata cosi' brusca, secondo me c'è stato un violento cedimento di qualcosa,guasi certamente un servo secondo me,se il modello non ha rollato da quello che hai detto, io mi orienterei sulla zona canard(non penso ad un avaria ad entrambi i servi delle ali,mi sembra molto improbabile),ti chiedo, la basetta di legno su cui era fissato il servo dei canard, come era fissata a sua volta al modello? con 4 viti? Possibile che si sia scollato qualcosa nei supporti basetta, e che il servo non sia stato piu' in grado di lavorare correttamente?O ancora, che il servo sia andato a fine corsa per i cavoli suoi? Io come te non so cosa pensare,ma escluderei completamente problemi radio. Icio siamo tutti con te!!!!!!!!!!
__________________ Mirko. www.lafenicerimini.it Ultima modifica di il Conte : 23 maggio 11 alle ore 14:33 |
23 maggio 11, 14:56 | #324 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
| Citazione:
__________________ Ciao, Icio | |
23 maggio 11, 15:14 | #325 (permalink) Top | |
User | Citazione:
T14 ??? problema gia' visto. PikeMax di questo forum ti puo' dare delucidazioni. Per lui e' stato un problema di potenziomentri del TX....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
23 maggio 11, 15:15 | #326 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2008 Residenza: biella
Messaggi: 125
|
Ciao,io solo oggi sto affrontando il montaggio dei canard,piu' precisamente di quel blocchetto di alluminio che va a stringere dentro ad esso le due aste di comando dei canard. La modifica da fare assolutamente secondo me,è questa: Dopo avere chiuso il tutto,forare un due punti il blocchetto e con esso anche le due aste di comando,facendo passare attraverso due viti m3 e relativo dado auto bloccante,in modo che se dovesse mollare il morsetto non ci sarebbero slittamenti che ho notato forzando un pelo si sono verificati. Riassumendo potrebbe essere che siano scivolati i canard dal morsetto di alluminio??? |
23 maggio 11, 15:17 | #327 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
23 maggio 11, 16:48 | #328 (permalink) Top |
User |
Icio i tuoi canard a differenza di quelli del Conte hanno il fulcro più centrale, se per caso il servo si "spegne" i canard potrebbero ruotare da qualche parte con la sola forza dell'aria. Quelli del Conte hanno il fulcro molto avanzato e anche se il servo o i tiranti cedessero flutterebbe ma non dovrebbe modificare l'assetto. Appena ho un'attimo ci guardo nel modello del monaco che ho di sotto.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
23 maggio 11, 17:57 | #329 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
Nel caso di Icio sono tutte congetture, la causa potrebbe anche essere dovuta allo sfilamento di uno o di entrambi i rinvii dei canard, così come evidenziato da Marcoplane. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
23 maggio 11, 18:15 | #330 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
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__________________ Ciao, Icio | |
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