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Vecchio 23 maggio 11, 13:35   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
It's dead.
Non mi era mai successo un danno cosi' totale. Riusciremo mai a capire il motivo? Comincio da quello che è rimasto, praticamente niente, le guaine ignifughe dei servi, il corpo del carrello anteriore perchè si è piantato 30 cm. nella terra, i carrelli alari tutti bruciati, la turbina con niente recuperabile, le due giranti rotte, il corpo ammaccato e forato, il motorino bruciato ecc. ecc. il display gsu perchè era a terra, e stranamente il pendolo con i tubi festo di un serbatoio laterale intatti, mah.
Il modello era al quinto volo, tutti i componenti erano nuovi, ricevente 2,4 ghz 6014 hs Futaba, servi digitali 29 kg. centralina Emcotec, batterie nuove, cariche al 100%, trasmettitore Futaba t14 che uso regolarmente senza avere mai avuto problemi o interferenze. L'Efa era in volo da 5 minuti, il timer aveva appena suonato, mi preparavo ad un passaggio per aprire i carrelli e fare il circuito di atterraggio, quando a circa 20 mt. di quota il modello ha picchiato a 45^ come se avessi dato tutto stick, (cosa che non ho assolutamente fatto), il tempo è stato brevissimo ma sono sicuro di aver provato a cabrare tutto senza nessuna risposta, è andato giu' ad ali pari senza accenno di roll o assetto strano a circa 200 mt. dalla pista. Un pilota che assisteva ha detto che secondo lui il modello era gia' in fiamme un'attimo prima di cadere, lo escluderei, visto che io ero molto attento al volo, poi il pendolino e i tubi festo rimasti e non bruciati dovrebbero indicare che si è incendiato dopo il contatto con il terreno, scoppio dei serbatoi e relativo incendio. Quindi, Interferenza? mai successo con i 2,4 ghz. Un servo che ha ceduto? potrebbe essere quello dei canard, anche se dubito che riuscirebbe a dare un'assetto cosi' picchiato da solo. Tutti i tiranti erano da 3 mm. con uniball in alluminio e acciaio, viti con dado autobloccante da 3 mm. controllati prima del volo. Il dubbio invece riguarda l'interuttore magnetico della Emcotec. Montando il modello, per aprire i carrelli tramite la centralina Airpower, ho attivato l'interuttore con il suo magnete, e ripensandoci ricordo bene che al momento dello spegnimento tramite lo stesso la centralina non si spense, provai due o tre volte nell parte "off" senza risultato, poi provai nella parte "on" e la centralina si spense. Un difetto nell'interuttore magnetico che non ho ben valutato, oppure un cosa normale?
Datemi il vostro parere.
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Nuovo modello a turbina-img_0118.jpg  
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Ciao, Icio

Ultima modifica di iciobicio : 23 maggio 11 alle ore 13:39
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 14:27   #322 (permalink)  Top
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L'avatar di il Conte
 
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Messaggi: 140
Icio,anche se non si puo' escludere nulla,specie se non hai nulla tra le mani
per poter fare un' analisi, ma io dubito fortemente che il problema sia arrivato dall' interruttore magnetico,progettato addirittura per non spegnere la emcotec
nemmeno se si sfilasse accidentalmente il cablaggio piatto che lo collega alla
emcotec stessa(per lo piu' dopo 5 min di volo....). Ora, con una picchiata cosi'
brusca, secondo me c'è stato un violento cedimento di qualcosa,guasi certamente un
servo secondo me,se il modello non ha rollato da quello che hai detto, io mi orienterei
sulla zona canard(non penso ad un avaria ad entrambi i servi delle ali,mi sembra molto
improbabile),ti chiedo, la basetta di legno su cui era fissato il servo dei canard,
come era fissata a sua volta al modello? con 4 viti? Possibile che si sia scollato
qualcosa nei supporti basetta, e che il servo non sia stato piu' in grado di lavorare correttamente?O ancora, che il servo sia andato a fine corsa per i cavoli suoi?
Io come te non so cosa pensare,ma escluderei completamente problemi radio.
Icio siamo tutti con te!!!!!!!!!!
__________________
Mirko.

www.lafenicerimini.it

Ultima modifica di il Conte : 23 maggio 11 alle ore 14:33
il Conte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 14:36   #323 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Escluderei anche io l'interruttore magnetico, una volta acceso non si può spegnere....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 14:56   #324 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
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Originalmente inviato da il Conte Visualizza messaggio
Icio,anche se non si puo' escludere nulla,specie se non hai nulla tra le mani
per poter fare un' analisi, ma io dubito fortemente che il problema sia arrivato dall' interruttore magnetico,progettato addirittura per non spegnere la emcotec
nemmeno se si sfilasse accidentalmente il cablaggio piatto che lo collega alla
emcotec stessa(per lo piu' dopo 5 min di volo....). Ora, con una picchiata cosi'
brusca, secondo me c'è stato un violento cedimento di qualcosa,guasi certamente un
servo secondo me,se il modello non ha rollato da quello che hai detto, io mi orienterei
sulla zona canard(non penso ad un avaria ad entrambi i servi delle ali,mi sembra molto
improbabile),ti chiedo, la basetta di legno su cui era fissato il servo dei canard,
come era fissata a sua volta al modello? con 4 viti? Possibile che si sia scollato
qualcosa nei supporti basetta, e che il servo non sia stato piu' in grado di lavorare correttamente?O ancora, che il servo sia andato a fine corsa per i cavoli suoi?
Io come te non so cosa pensare,ma escluderei completamente problemi radio.
Icio siamo tutti con te!!!!!!!!!!
La basetta era avvitata con 4 viti m3 all'ordinata incollata in fusoliera, a sua volta la parte filettata aveva un incastro oltre che l' incollatura. Il servo era fissato con le sue 4 viti, addirittura sotto avevo messo in rinforzo, non é possibile che il servo si sia staccato, peró non posso escludere che abbia smesso di funzionare. Ma può il servo dei canard alterare l'assetto in modo così repentino?
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Ciao, Icio
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Vecchio 23 maggio 11, 15:14   #325 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
La basetta era avvitata con 4 viti m3 all'ordinata incollata in fusoliera, a sua volta la parte filettata aveva un incastro oltre che l' incollatura. Il servo era fissato con le sue 4 viti, addirittura sotto avevo messo in rinforzo, non é possibile che il servo si sia staccato, peró non posso escludere che abbia smesso di funzionare. Ma può il servo dei canard alterare l'assetto in modo così repentino?

T14 ??? problema gia' visto. PikeMax di questo forum ti puo' dare delucidazioni. Per lui e' stato un problema di potenziomentri del TX....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 23 maggio 11, 15:15   #326 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoplane
 
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Ciao,io solo oggi sto affrontando il montaggio dei canard,piu' precisamente di quel blocchetto di alluminio che va a stringere dentro ad esso le due aste di comando dei canard.
La modifica da fare assolutamente secondo me,è questa:
Dopo avere chiuso il tutto,forare un due punti il blocchetto e con esso anche le due aste di comando,facendo passare attraverso due viti m3 e relativo dado auto bloccante,in modo che se dovesse mollare il morsetto non ci sarebbero slittamenti che ho notato forzando un pelo si sono verificati.
Riassumendo potrebbe essere che siano scivolati i canard dal morsetto di alluminio???
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 15:17   #327 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
La basetta era avvitata con 4 viti m3 all'ordinata incollata in fusoliera, a sua volta la parte filettata aveva un incastro oltre che l' incollatura. Il servo era fissato con le sue 4 viti, addirittura sotto avevo messo in rinforzo, non é possibile che il servo si sia staccato, peró non posso escludere che abbia smesso di funzionare. Ma può il servo dei canard alterare l'assetto in modo così repentino?
Certo che potrebbe .... portroppo lo potrebbe fare senza difficoltà e a quanto mi pare di aver capito il modello non era alto ed non era velocissimo al momento del fatto .... entrambe le cose potrebbero spiegare perchè sia sceso di botto e ad ali livellate, tuttavia sono solo ipotesi e per giunta espresse senza aver visto la caduto e i relitti...
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 maggio 11, 16:48   #328 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
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Icio i tuoi canard a differenza di quelli del Conte hanno il fulcro più centrale, se per caso il servo si "spegne" i canard potrebbero ruotare da qualche parte con la sola forza dell'aria. Quelli del Conte hanno il fulcro molto avanzato e anche se il servo o i tiranti cedessero flutterebbe ma non dovrebbe modificare l'assetto.

Appena ho un'attimo ci guardo nel modello del monaco che ho di sotto.
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Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
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Vecchio 23 maggio 11, 17:57   #329 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
T14 ??? problema gia' visto. PikeMax di questo forum ti puo' dare delucidazioni. Per lui e' stato un problema di potenziomentri del TX....
la T14 non ha potenziometri ma rilevatori ottici di movimento degli stick; tempo fa su RCUniverse ci fu un modellista, che potrebbe essere David Shulman, che disse di avere rotto due jet nella stessa giornata e di avere scoperto che tali rilevatori ottici si erano sporcati (mi pare...) interrompendo la trasmissione del segnale.
Nel caso di Icio sono tutte congetture, la causa potrebbe anche essere dovuta allo sfilamento di uno o di entrambi i rinvii dei canard, così come evidenziato da Marcoplane.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 18:15   #330 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 21-05-2010
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
la T14 non ha potenziometri ma rilevatori ottici di movimento degli stick; tempo fa su RCUniverse ci fu un modellista, che potrebbe essere David Shulman, che disse di avere rotto due jet nella stessa giornata e di avere scoperto che tali rilevatori ottici si erano sporcati (mi pare...) interrompendo la trasmissione del segnale.
Nel caso di Icio sono tutte congetture, la causa potrebbe anche essere dovuta allo sfilamento di uno o di entrambi i rinvii dei canard, così come evidenziato da Marcoplane.
Saluti
Difficile rispondere sulla radio, posso dire che avevo volato il sabato prima con l'heli e il baio senza problemi, per il movimento dei canard il particolare in ergal è uno dei pezzi costruiti meglio, meccanicamente parlando, (vendo utensileria e macchine per mestiere), difficile credere che il morsetto abbia ceduto, anche il rinvio viene avvitato direttamente sul morsetto in modo radiale con una vite m.3 + dado autobloccante. Potrebbe essersi staccata la baionetta in carbonio da tutti e due i canard?
__________________
Ciao, Icio
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