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Vecchio 18 febbraio 11, 14:32   #201 (permalink)  Top
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In teoria, nulla impedisce di mettere uno sfiato singolo ma piu' grosso, assumendo di poter trovare il tubo e i fittings corretti
Ho letto su RCUniverse che alcuni americani utilizzano tubo e fittings da 8 mm., tieni conto però che due sfiati da 6 mm. hanno una supeficie superiore a un unico da da 8...
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Vecchio 18 febbraio 11, 18:13   #202 (permalink)  Top
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Ho letto su RCUniverse che alcuni americani utilizzano tubo e fittings da 8 mm., tieni conto però che due sfiati da 6 mm. hanno una supeficie superiore a un unico da da 8...
Altra cosa che ha senso fare e' mettere lo/gli sfiato/i sulla fusoliera orientati nella direzione del vento (x esempio con un festo a L), in modo che la pressione causata dall'aria faccia rientrare il carburante nel servatoio qualora ne esca nelle tubature durante le acrobazie.

Ciao!
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Vecchio 18 febbraio 11, 18:23   #203 (permalink)  Top
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Altra cosa che ha senso fare e' mettere lo/gli sfiato/i sulla fusoliera orientati nella direzione del vento (x esempio con un festo a L), in modo che la pressione causata dall'aria faccia rientrare il carburante nel servatoio qualora ne esca nelle tubature durante le acrobazie.

Ciao!
Non ha nessun senso invece, infatti se il serbatoio è ben realizzato, con le nipple nella parte anteriore, non uscirà mai carburante anche nel volo acrobatico visto che la forza centrifuga e l'accelerazione lo spinge verso il fondo e la parte posteriore.
In più con l'ingresso delle nipple verso avanti, ci potrebbe essere il pericolo di loro ostruzione con conseguente blocco dello sfiato e relative conseguenze...
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Vecchio 18 febbraio 11, 19:30   #204 (permalink)  Top
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Non ha nessun senso invece, infatti se il serbatoio è ben realizzato, con le nipple nella parte anteriore, non uscirà mai carburante anche nel volo acrobatico visto che la forza centrifuga e l'accelerazione lo spinge verso il fondo e la parte posteriore.
In più con l'ingresso delle nipple verso avanti, ci potrebbe essere il pericolo di loro ostruzione con conseguente blocco dello sfiato e relative conseguenze...
Mi sarei aspettato che durante un volo acrobatico il carburante si muovesse nei serbatoi un po' in tutte le direzioni, in modo piu' o meno casuale, per cui mi aspetterei che un po' di carburante finisca prima o poi per uscire: in ogni caso poco male non si parla di certo di litrate.

Riguardo all'idea del pitot: anche se a me non sembrava una cattiva idea, non e' un'idea mia:
"just use a 3/16th" pipe and bend it forward. Few small drips here and there are expected and normal..... Not a problem." [Todd Witkoff Dreamworks Model Products LLC]

"Bevel the drain tube toward the airstream in order to put a little inflight ram air pressure into the vent line. That will help the pump suck the fuel." [Harley Condra, BVM REP, Team Jetcat]

"I get a L-connector, glue it to the fuselage with the male-part sticking out, pointing fwd to get positive pressure to the tank system during flight. The female-part sticks inside the fuse and you can connect your vent line directly. The outside male-part makes it easy to attach an "overflow/start-up tank", if you´re using one. After last flight of the day, you attach a FESTO stopper plug to the "pitot tube" and the fuel system is sealed off."

e altri.

Da completo ignorante al lato pratico mi limito a riportare pareri in modo puramente accademico

Ciao!
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Vecchio 18 febbraio 11, 20:27   #205 (permalink)  Top
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Azz, l'hanno scritto Todd Witkoff e Arley Condra...
Allora un fondo di verità dovrebbe esserci, però la fisica è chiara e non sbaglia.
E poi con la depressione creata dalla pompa mi pare difficile che possa uscire carburante dallo sfiato.
Aspettiamo risposte da chi ne sa più...
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Vecchio 18 febbraio 11, 22:27   #206 (permalink)  Top
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Questo post riassume bene il mio pensiero iniziale:

Pointing the vent tube forward or straight down with a 45 degree bevel on it is probably the best situation. If you point it aft(dietro), when the air flows over the tube it will create a vacuum behind the tube which results in siphoning fuel! With the tube pointed forward or with a 45 degree bevel, you will notice the bottom of your airplane stays perfectly clean after a flight. If you point the tube straight down with no bevel or facing aft, you will find fuel streaks down the bottom of the fuse!

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Team JR/Horizon Hobby
Wren Turbines USA


In pratica riassumendo:
1) tubo contro la direzione di marcia = assolutamente no, per effetto venturi si crea depressione in contrasto alla pompa e addirittura il carburante puo' uscire dal modello
2) tubo nella direzione di marcia = buona idea in caso di sistemi a 2 o 3 serbatoi, l'aria in ingresso aiuta a mantenere una pressione positiva che contrasta un po' la resistenza dell'impianto, aiutando la pompa
3) tubo perpendicolare alla direzione di marcia, con un taglio a 45 gradi in avanti = buono per ogni altro impiego, si ottiene una lieve pressione positiva che impedisce l'uscita delle gocce che sporcano il modello senza alterare l'equilibrio dell'impianto.

Qualunque sia la scelta, e' bene non mettere il tubo dello scarico sotto alla fusoliera, xche' altrimenti in caso di atterraggio sulla panza si fa danno inutilmente, meglio metterlo un po' piu' in alto su un lato della fusoliera.


Un'immagine della soluzione 3 per spiegarsi meglio:


Ciao!!

Ultima modifica di mauryr : 18 febbraio 11 alle ore 22:32
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Vecchio 19 febbraio 11, 23:02   #207 (permalink)  Top
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Bella discussione
complimenti ad entrambi

Sto' sul pratico vista la mia atavica ignoranza

Tuono

Al JetPower, lo scorso anno, David Shulmann contestava la scelta fatta sul Tuono che ha portato in volo

Come voi, sostiene che le prese d'aria sui due serbatoi devono essere singole e rivolte verso il flusso d'aria

Sul mio come su quello che è andato in mano a David ci sono due tubi (piuttosto rigidi) che vanno ad una t e poi ad un passaparete da 6 festo sotto il modello. Maurizio hai ragione sul fatto che l'uscita è meglio che sia laterale in modo di evitare ulteriori rotture sotto la fusoliera...ma...nel Tuono toccano solo i sebatoi subalari e non la fusoliera.

Il termometro per vedere se è tutto ok e il valore della pompa.
Sia nella prova fatto con i due tubi singoli che con la t ha dato esito identico

Con lo scarico verticale è vero che esce carburante (trovo la fusoliera bagnata di kero)
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Ciao
Enzo
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Vecchio 19 febbraio 11, 23:18   #208 (permalink)  Top
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Enzino,
come fa ad uscire kero dallo sfiato?
Se la nipple è montata sopra al serbatoio e il tubo fa una "U" scendendo in basso, più in basso del serbatoio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe uscire nulla; e poi se la nipple è messa nella parte anteriore del serbatoio, visto che l'accelerazione e la forza centrifuga spostano il kero verso il fondo del serbatoio, non è più "bagnata" dal carburante; infine, basta montare il serbatoio con assetto leggermente a cabrare, col fondo più basso rispetto alla parte anteriore, e il problema non si pone più.
O sbaglio?
Ciao
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Vecchio 19 febbraio 11, 23:34   #209 (permalink)  Top
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come fa ad uscire kero dallo sfiato?
Se la nipple è montata sopra al serbatoio e il tubo fa una "U" scendendo in basso, più in basso del serbatoio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe uscire nulla; e poi se la nipple è messa nella parte anteriore del serbatoio, visto che l'accelerazione e la forza centrifuga spostano il kero verso il fondo del serbatoio, non è più "bagnata" dal carburante; infine, basta montare il serbatoio con assetto leggermente a cabrare, col fondo più basso rispetto alla parte anteriore, e il problema non si pone più.
O sbaglio?
Ciao
Salva nel tuono sono nella parte posteriore del serbatoio
Però ...interessante...ne parlerò con Mauro ed Osvaldo
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Ciao
Enzo
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Vecchio 20 febbraio 11, 06:49   #210 (permalink)  Top
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Maurizio hai ragione sul fatto che l'uscita è meglio che sia laterale in modo di evitare ulteriori rotture sotto la fusoliera...ma...nel Tuono toccano solo i sebatoi subalari e non la fusoliera.
Si, ricordo di averti rotto le scatole mentre facevi rifornimento e ti zampillo' il kero da sotto il modello mentre ti fumavi una sigaretta!



Ciao!
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