18 febbraio 11, 14:32 | #201 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Ho letto su RCUniverse che alcuni americani utilizzano tubo e fittings da 8 mm., tieni conto però che due sfiati da 6 mm. hanno una supeficie superiore a un unico da da 8...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 febbraio 11, 18:13 | #202 (permalink) Top | |
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Ciao! | |
18 febbraio 11, 18:23 | #203 (permalink) Top | |
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In più con l'ingresso delle nipple verso avanti, ci potrebbe essere il pericolo di loro ostruzione con conseguente blocco dello sfiato e relative conseguenze...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
18 febbraio 11, 19:30 | #204 (permalink) Top | |
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Riguardo all'idea del pitot: anche se a me non sembrava una cattiva idea, non e' un'idea mia: "just use a 3/16th" pipe and bend it forward. Few small drips here and there are expected and normal..... Not a problem." [Todd Witkoff Dreamworks Model Products LLC] "Bevel the drain tube toward the airstream in order to put a little inflight ram air pressure into the vent line. That will help the pump suck the fuel." [Harley Condra, BVM REP, Team Jetcat] "I get a L-connector, glue it to the fuselage with the male-part sticking out, pointing fwd to get positive pressure to the tank system during flight. The female-part sticks inside the fuse and you can connect your vent line directly. The outside male-part makes it easy to attach an "overflow/start-up tank", if you´re using one. After last flight of the day, you attach a FESTO stopper plug to the "pitot tube" and the fuel system is sealed off." e altri. Da completo ignorante al lato pratico mi limito a riportare pareri in modo puramente accademico Ciao! | |
18 febbraio 11, 20:27 | #205 (permalink) Top |
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Azz, l'hanno scritto Todd Witkoff e Arley Condra... Allora un fondo di verità dovrebbe esserci, però la fisica è chiara e non sbaglia. E poi con la depressione creata dalla pompa mi pare difficile che possa uscire carburante dallo sfiato. Aspettiamo risposte da chi ne sa più...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 febbraio 11, 22:27 | #206 (permalink) Top |
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Questo post riassume bene il mio pensiero iniziale: Pointing the vent tube forward or straight down with a 45 degree bevel on it is probably the best situation. If you point it aft(dietro), when the air flows over the tube it will create a vacuum behind the tube which results in siphoning fuel! With the tube pointed forward or with a 45 degree bevel, you will notice the bottom of your airplane stays perfectly clean after a flight. If you point the tube straight down with no bevel or facing aft, you will find fuel streaks down the bottom of the fuse! _____________________________ Team JR/Horizon Hobby Wren Turbines USA In pratica riassumendo: 1) tubo contro la direzione di marcia = assolutamente no, per effetto venturi si crea depressione in contrasto alla pompa e addirittura il carburante puo' uscire dal modello 2) tubo nella direzione di marcia = buona idea in caso di sistemi a 2 o 3 serbatoi, l'aria in ingresso aiuta a mantenere una pressione positiva che contrasta un po' la resistenza dell'impianto, aiutando la pompa 3) tubo perpendicolare alla direzione di marcia, con un taglio a 45 gradi in avanti = buono per ogni altro impiego, si ottiene una lieve pressione positiva che impedisce l'uscita delle gocce che sporcano il modello senza alterare l'equilibrio dell'impianto. Qualunque sia la scelta, e' bene non mettere il tubo dello scarico sotto alla fusoliera, xche' altrimenti in caso di atterraggio sulla panza si fa danno inutilmente, meglio metterlo un po' piu' in alto su un lato della fusoliera. Un'immagine della soluzione 3 per spiegarsi meglio: Ciao!! Ultima modifica di mauryr : 18 febbraio 11 alle ore 22:32 |
19 febbraio 11, 23:02 | #207 (permalink) Top |
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Bella discussione complimenti ad entrambi Sto' sul pratico vista la mia atavica ignoranza Tuono Al JetPower, lo scorso anno, David Shulmann contestava la scelta fatta sul Tuono che ha portato in volo Come voi, sostiene che le prese d'aria sui due serbatoi devono essere singole e rivolte verso il flusso d'aria Sul mio come su quello che è andato in mano a David ci sono due tubi (piuttosto rigidi) che vanno ad una t e poi ad un passaparete da 6 festo sotto il modello. Maurizio hai ragione sul fatto che l'uscita è meglio che sia laterale in modo di evitare ulteriori rotture sotto la fusoliera...ma...nel Tuono toccano solo i sebatoi subalari e non la fusoliera. Il termometro per vedere se è tutto ok e il valore della pompa. Sia nella prova fatto con i due tubi singoli che con la t ha dato esito identico Con lo scarico verticale è vero che esce carburante (trovo la fusoliera bagnata di kero)
__________________ Ciao Enzo |
19 febbraio 11, 23:18 | #208 (permalink) Top |
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Enzino, come fa ad uscire kero dallo sfiato? Se la nipple è montata sopra al serbatoio e il tubo fa una "U" scendendo in basso, più in basso del serbatoio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe uscire nulla; e poi se la nipple è messa nella parte anteriore del serbatoio, visto che l'accelerazione e la forza centrifuga spostano il kero verso il fondo del serbatoio, non è più "bagnata" dal carburante; infine, basta montare il serbatoio con assetto leggermente a cabrare, col fondo più basso rispetto alla parte anteriore, e il problema non si pone più. O sbaglio? Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
19 febbraio 11, 23:34 | #209 (permalink) Top | |
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Però ...interessante...ne parlerò con Mauro ed Osvaldo
__________________ Ciao Enzo | |
20 febbraio 11, 06:49 | #210 (permalink) Top | |
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Ciao! | |
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