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Vecchio 18 luglio 10, 00:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Temperatura a freddo

Ariciao a tutti!
Oggi ho fatto un altro paio di voletti con l'MB ed ho notato che alla seconda accensione (durante la prima non avevo fatto caso alla cosa), la temperatura indicata sul GSU prima dell'avviamento era di 78° C.
Naturalmente il motore al tatto era a temperatura ambiente (intorno ai 35°C) ed una volta accesa, la turba una dopo essersi stabilizzata in idle era sui 530°.
E' normale la cosa?

Da considerare anche che la scorsa settimana ho avuto una spenta in volo per over temp, ed il GSU una volta a terra (atterraggio perfetto, grande MB 339!) indicava che la centralina aveva tagliato intorno ai 1.040° C.
Successivamente, lo stesso giorno avevo fatto un altro volo senza il minimo inconveniente, se non un leggero ritardo e borbottio nel passaggio rapido dal min al max.
A casa ho proveduto a pulire il filtro che aveva qualche (pochi) grumi di sostanza arancione ed a spurgare l'impianto.
Oggi sembrava che il motore girasse più liscio.
Possono i due episodi essere collegati?
potrebbe essersi starata la sonda K?
Dimenticavo: turbina jetcat P80 SE.

Thanks in advance...
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Fly Low!
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Vecchio 18 luglio 10, 01:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ariciao a tutti!
Oggi ho fatto un altro paio di voletti con l'MB ed ho notato che alla seconda accensione (durante la prima non avevo fatto caso alla cosa), la temperatura indicata sul GSU prima dell'avviamento era di 78° C.
Naturalmente il motore al tatto era a temperatura ambiente (intorno ai 35°C) ed una volta accesa, la turba una dopo essersi stabilizzata in idle era sui 530°.
E' normale la cosa?

Da considerare anche che la scorsa settimana ho avuto una spenta in volo per over temp, ed il GSU una volta a terra (atterraggio perfetto, grande MB 339!) indicava che la centralina aveva tagliato intorno ai 1.040° C.
Successivamente, lo stesso giorno avevo fatto un altro volo senza il minimo inconveniente, se non un leggero ritardo e borbottio nel passaggio rapido dal min al max.
A casa ho proveduto a pulire il filtro che aveva qualche (pochi) grumi di sostanza arancione ed a spurgare l'impianto.
Oggi sembrava che il motore girasse più liscio.
Possono i due episodi essere collegati?
potrebbe essersi starata la sonda K?
Dimenticavo: turbina jetcat P80 SE.

Thanks in advance...
Ciao Gianpaolo

No normale non sono 1040 gradi

Per prima cosa fai la taratura della sonda
se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda

quando si è spenta cosa stavi facendo?
Turbina al massimo, passaggio minimo massimo o cosa?


prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 18 luglio 10, 01:35   #3 (permalink)  Top
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Ciao Gianpaolo

No normale non sono 1040 gradi

Per prima cosa fai la taratura della sonda
se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda

quando si è spenta cosa stavi facendo?
Turbina al massimo, passaggio minimo massimo o cosa?


prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
Ciao Enzo, la turbina ora non fa assolutamente nessun rumore strano, anzi come ho detto dopo la pulizia del filtro, oggi sembrava andasse anche più liscia.
Si è spenta durante un mezzo otto cubano: ho fatto un mezzo looping bello ampio, ho messo al minimo, ho fatto il tonneau in discesa a 45° e quando sono andato a ridare motore, la turbina era spenta. Nessuna fumata, solo l'ecu che aveva tagliato l'alimentazione. A terra nessuna bolla nell'hopper tank.
Per la taratura ho la procedura precisa sulle istruzioni della jetcat, solo che dicono che durante l'operazione la temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 21°c.
E dove li trovo 21° di 'sto periodo?
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Fly Low!
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Vecchio 18 luglio 10, 01:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ciao Gianpaolo

No normale non sono 1040 gradi

Per prima cosa fai la taratura della sonda
se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda

quando si è spenta cosa stavi facendo?
Turbina al massimo, passaggio minimo massimo o cosa?


prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
Vabbè Enzo,
i 1.040° sono taroccati dalla staratura della sonda, infatti la temperatura indicata dal GSU "a freddo" era di 78° a fronte di una temperatura reale intorno ai 35° come indicato da Jumpa; per cui togliendo circa 45° dovuti alla staratura siamo intorno ai 1.000°. Non so le JetCat che valore di default abbiano per il taglio della turba, la mia ha settato 900°, ma all'incirca ci potrebbero anche stare...
Non penso siano altri i problemi visto che la lettura risulta falsata anche a freddo.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 18 luglio 10, 01:38   #5 (permalink)  Top
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Per la taratura ho la procedura precisa sulle istruzioni della jetcat, solo che dicono che durante l'operazione la temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 21°c.
E dove li trovo 21° di 'sto periodo?
Climatizzatore o ventilatore...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 18 luglio 10, 11:23   #6 (permalink)  Top
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Climatizzatore o ventilatore...
vabbè, provo di notte forse riesco ad avvicinarmi.
Ma 'sti 21° sono tassativi?
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Vecchio 18 luglio 10, 13:27   #7 (permalink)  Top
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vabbè, provo di notte forse riesco ad avvicinarmi.
Ma 'sti 21° sono tassativi?
Non saprei dirti se sono tassativi o no, certo che se hanno indicato tale valore ci sarà un motivo...
Nella mia SimJet non appena accendo il FADEC vengono mostrati proprio 21° C.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 18 luglio 10, 13:40   #8 (permalink)  Top
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si è spenta al 100% perchè durante l'ottocubano non ha pescato kero.. hai messo il pendolino antibolla?

la taratuta della sonda puoi farla alla temperatura che vuoi, anzi deve essere quella dell'ambiente. Aspetta che sia ben fredda prima di fare la taratura
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Vecchio 18 luglio 10, 13:58   #9 (permalink)  Top
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si è spenta al 100% perchè durante l'ottocubano non ha pescato kero.. hai messo il pendolino antibolla?

la taratuta della sonda puoi farla alla temperatura che vuoi, anzi deve essere quella dell'ambiente. Aspetta che sia ben fredda prima di fare la taratura
Guarda che Giampaolo ha scritto che dopo l'atterraggio ha controllato e sul GSU ha letto che la spenta era stata causata da over temp e l'ECU ha tagliato a 1.040° C., per cui sembra che la manovra non c'entri nulla; infatti ha aggiunto che non ha avuto nessuna fumata e che non c'erano bolle nell'hopper tank, solo l'ECU che ha tagliato la turba...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 18 luglio 10, 20:22   #10 (permalink)  Top
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Ciao Gianpaolo
Probabilmente ha tagliato al culmine del mezzo otto cubano

Non fidarti del fatto che sia solo la sonda
Quando la rimetti in moto al minimo verifica vibrazioni mettendo un dito sulla turbina (zona compressore)
Se non ce ne sono sali a 60000 e verifica temperature nel passaggio e voltaggio pompa
Nel passaggio la temperatura sale ma non deve superare i 750 gradi.
Se tutto ok sali ancora con passaggi da 30000 giri fino al massimo
Ogni volta controlla che la temperatura e il voltaggio pompa siano costanti
Se al massimo la temperatura si stabilizza e scende alle normali temperature che avrai verificato nel passato, ok ....se la vedi costantemente salire spegni immediatamente
__________________
Ciao
Enzo
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