Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 10, 00:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Temperatura a freddo

Ariciao a tutti!
Oggi ho fatto un altro paio di voletti con l'MB ed ho notato che alla seconda accensione (durante la prima non avevo fatto caso alla cosa), la temperatura indicata sul GSU prima dell'avviamento era di 78° C.
Naturalmente il motore al tatto era a temperatura ambiente (intorno ai 35°C) ed una volta accesa, la turba una dopo essersi stabilizzata in idle era sui 530°.
E' normale la cosa?

Da considerare anche che la scorsa settimana ho avuto una spenta in volo per over temp, ed il GSU una volta a terra (atterraggio perfetto, grande MB 339!) indicava che la centralina aveva tagliato intorno ai 1.040° C.
Successivamente, lo stesso giorno avevo fatto un altro volo senza il minimo inconveniente, se non un leggero ritardo e borbottio nel passaggio rapido dal min al max.
A casa ho proveduto a pulire il filtro che aveva qualche (pochi) grumi di sostanza arancione ed a spurgare l'impianto.
Oggi sembrava che il motore girasse più liscio.
Possono i due episodi essere collegati?
potrebbe essersi starata la sonda K?
Dimenticavo: turbina jetcat P80 SE.

Thanks in advance...
Vecchio 18 luglio 10, 01:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ariciao a tutti!
Oggi ho fatto un altro paio di voletti con l'MB ed ho notato che alla seconda accensione (durante la prima non avevo fatto caso alla cosa), la temperatura indicata sul GSU prima dell'avviamento era di 78° C.
Naturalmente il motore al tatto era a temperatura ambiente (intorno ai 35°C) ed una volta accesa, la turba una dopo essersi stabilizzata in idle era sui 530°.
E' normale la cosa?

Da considerare anche che la scorsa settimana ho avuto una spenta in volo per over temp, ed il GSU una volta a terra (atterraggio perfetto, grande MB 339!) indicava che la centralina aveva tagliato intorno ai 1.040° C.
Successivamente, lo stesso giorno avevo fatto un altro volo senza il minimo inconveniente, se non un leggero ritardo e borbottio nel passaggio rapido dal min al max.
A casa ho proveduto a pulire il filtro che aveva qualche (pochi) grumi di sostanza arancione ed a spurgare l'impianto.
Oggi sembrava che il motore girasse più liscio.
Possono i due episodi essere collegati?
potrebbe essersi starata la sonda K?
Dimenticavo: turbina jetcat P80 SE.

Thanks in advance...
Ciao Gianpaolo

No normale non sono 1040 gradi

Per prima cosa fai la taratura della sonda
se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda

quando si è spenta cosa stavi facendo?
Turbina al massimo, passaggio minimo massimo o cosa?

prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
Vecchio 18 luglio 10, 01:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ciao Gianpaolo

se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda

prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
Ciao Enzo, la turbina ora non fa assolutamente nessun rumore strano, anzi come ho detto dopo la pulizia del filtro, oggi sembrava andasse anche più liscia.
Si è spenta durante un mezzo otto cubano: ho fatto un mezzo looping bello ampio, ho messo al minimo, ho fatto il tonneau in discesa a 45° e quando sono andato a ridare motore, la turbina era spenta. Nessuna fumata, solo l'ecu che aveva tagliato l'alimentazione. A terra nessuna bolla nell'hopper tank.
Per la taratura ho la procedura precisa sulle istruzioni della jetcat, solo che dicono che durante l'operazione la temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 21°c.
E dove li trovo 21° di 'sto periodo?
Vecchio 18 luglio 10, 01:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Ciao Gianpaolo

Vabbè Enzo,
i 1.040° sono taroccati dalla staratura della sonda, infatti la temperatura indicata dal GSU "a freddo" era di 78° a fronte di una temperatura reale intorno ai 35° come indicato da Jumpa; per cui togliendo circa 45° dovuti alla staratura siamo intorno ai 1.000°. Non so le JetCat che valore di default abbiano per il taglio della turba, la mia ha settato 900°, ma all'incirca ci potrebbero anche stare...
Non penso siano altri i problemi visto che la lettura risulta falsata anche a freddo.
Saluti
Vecchio 18 luglio 10, 01:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Per la taratura ho la procedura precisa sulle istruzioni della jetcat, solo che dicono che durante l'operazione la temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 21°c.
E dove li trovo 21° di 'sto periodo?
Climatizzatore o ventilatore...
Vecchio 18 luglio 10, 11:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Climatizzatore o ventilatore...
vabbè, provo di notte forse riesco ad avvicinarmi.
Ma 'sti 21° sono tassativi?
Vecchio 18 luglio 10, 13:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
vabbè, provo di notte forse riesco ad avvicinarmi.
Ma 'sti 21° sono tassativi?
Non saprei dirti se sono tassativi o no, certo che se hanno indicato tale valore ci sarà un motivo...
Nella mia SimJet non appena accendo il FADEC vengono mostrati proprio 21° C.
Saluti
Vecchio 18 luglio 10, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
si è spenta al 100% perchè durante l'ottocubano non ha pescato kero.. hai messo il pendolino antibolla?

la taratuta della sonda puoi farla alla temperatura che vuoi, anzi deve essere quella dell'ambiente. Aspetta che sia ben fredda prima di fare la taratura
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 13:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
si è spenta al 100% perchè durante l'ottocubano non ha pescato kero.. hai messo il pendolino antibolla?

la taratuta della sonda puoi farla alla temperatura che vuoi, anzi deve essere quella dell'ambiente. Aspetta che sia ben fredda prima di fare la taratura
Guarda che Giampaolo ha scritto che dopo l'atterraggio ha controllato e sul GSU ha letto che la spenta era stata causata da over temp e l'ECU ha tagliato a 1.040° C., per cui sembra che la manovra non c'entri nulla; infatti ha aggiunto che non ha avuto nessuna fumata e che non c'erano bolle nell'hopper tank, solo l'ECU che ha tagliato la turba...
Vecchio 18 luglio 10, 20:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Ciao Gianpaolo
Probabilmente ha tagliato al culmine del mezzo otto cubano

Non fidarti del fatto che sia solo la sonda
Quando la rimetti in moto al minimo verifica vibrazioni mettendo un dito sulla turbina (zona compressore)
Se non ce ne sono sali a 60000 e verifica temperature nel passaggio e voltaggio pompa
Nel passaggio la temperatura sale ma non deve superare i 750 gradi.
Se tutto ok sali ancora con passaggi da 30000 giri fino al massimo
Ogni volta controlla che la temperatura e il voltaggio pompa siano costanti
Se al massimo la temperatura si stabilizza e scende alle normali temperature che avrai verificato nel passato, ok ....se la vedi costantemente salire spegni immediatamente
Rispondi

Bookmarks