18 luglio 10, 00:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Temperatura a freddo
Ariciao a tutti! Oggi ho fatto un altro paio di voletti con l'MB ed ho notato che alla seconda accensione (durante la prima non avevo fatto caso alla cosa), la temperatura indicata sul GSU prima dell'avviamento era di 78° C. Naturalmente il motore al tatto era a temperatura ambiente (intorno ai 35°C) ed una volta accesa, la turba una dopo essersi stabilizzata in idle era sui 530°. E' normale la cosa? Da considerare anche che la scorsa settimana ho avuto una spenta in volo per over temp, ed il GSU una volta a terra (atterraggio perfetto, grande MB 339!) indicava che la centralina aveva tagliato intorno ai 1.040° C. Successivamente, lo stesso giorno avevo fatto un altro volo senza il minimo inconveniente, se non un leggero ritardo e borbottio nel passaggio rapido dal min al max. A casa ho proveduto a pulire il filtro che aveva qualche (pochi) grumi di sostanza arancione ed a spurgare l'impianto. Oggi sembrava che il motore girasse più liscio. Possono i due episodi essere collegati? potrebbe essersi starata la sonda K? Dimenticavo: turbina jetcat P80 SE. Thanks in advance...
__________________ Fly Low! |
18 luglio 10, 01:24 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
No normale non sono 1040 gradi Per prima cosa fai la taratura della sonda se non ricordo male tieni pigiato il tasto della programmazione radio e passa dopo qualche secondo alla taratura sonda quando si è spenta cosa stavi facendo? Turbina al massimo, passaggio minimo massimo o cosa? prima di riavviarla ad orecchio senti se è diiventata più rumorosa o vedi segni di strisciate della girante o del compressore
__________________ Ciao Enzo | |
18 luglio 10, 01:35 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Si è spenta durante un mezzo otto cubano: ho fatto un mezzo looping bello ampio, ho messo al minimo, ho fatto il tonneau in discesa a 45° e quando sono andato a ridare motore, la turbina era spenta. Nessuna fumata, solo l'ecu che aveva tagliato l'alimentazione. A terra nessuna bolla nell'hopper tank. Per la taratura ho la procedura precisa sulle istruzioni della jetcat, solo che dicono che durante l'operazione la temperatura ambiente dovrebbe essere intorno ai 21°c. E dove li trovo 21° di 'sto periodo?
__________________ Fly Low! | |
18 luglio 10, 01:36 | #4 (permalink) Top | |
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i 1.040° sono taroccati dalla staratura della sonda, infatti la temperatura indicata dal GSU "a freddo" era di 78° a fronte di una temperatura reale intorno ai 35° come indicato da Jumpa; per cui togliendo circa 45° dovuti alla staratura siamo intorno ai 1.000°. Non so le JetCat che valore di default abbiano per il taglio della turba, la mia ha settato 900°, ma all'incirca ci potrebbero anche stare... Non penso siano altri i problemi visto che la lettura risulta falsata anche a freddo. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
18 luglio 10, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
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Nella mia SimJet non appena accendo il FADEC vengono mostrati proprio 21° C. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
18 luglio 10, 13:40 | #8 (permalink) Top |
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si è spenta al 100% perchè durante l'ottocubano non ha pescato kero.. hai messo il pendolino antibolla? la taratuta della sonda puoi farla alla temperatura che vuoi, anzi deve essere quella dell'ambiente. Aspetta che sia ben fredda prima di fare la taratura |
18 luglio 10, 13:58 | #9 (permalink) Top | |
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__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
18 luglio 10, 20:22 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Gianpaolo Probabilmente ha tagliato al culmine del mezzo otto cubano Non fidarti del fatto che sia solo la sonda Quando la rimetti in moto al minimo verifica vibrazioni mettendo un dito sulla turbina (zona compressore) Se non ce ne sono sali a 60000 e verifica temperature nel passaggio e voltaggio pompa Nel passaggio la temperatura sale ma non deve superare i 750 gradi. Se tutto ok sali ancora con passaggi da 30000 giri fino al massimo Ogni volta controlla che la temperatura e il voltaggio pompa siano costanti Se al massimo la temperatura si stabilizza e scende alle normali temperature che avrai verificato nel passato, ok ....se la vedi costantemente salire spegni immediatamente
__________________ Ciao Enzo |
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