19 luglio 10, 20:01 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
Penso che definirsi esperti sia un limite per la propria crescita. Vero che esistono dei preparatissimi costruttori e tecnici, i quali al contrario nel pilotaggio hanno molte lacune. Personalmente stimo allo stesso modo sia chi ha una elevata conoscenza solo teorica e di costrzione o chi viceversa solo nel pilotaggio. Certo lo si deve dire, in modo da capire con cui dialoghiamo. Altra cosa che penso, chi riesce a essere un bravo tecnico e altretanto pilota, sicuramente è un aeromodellista più completo. |
19 luglio 10, 23:13 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
|
Premetto che sarebbe ora di finire le discussioni sterili fra utenti, se volete continuere fatevi gli insulti o altro in privato. vorrei dire la mia a maverik2783000 per avvicinarti al tipo di guida ,da un venus 40 ,moolto leggero, potresti passare per un bel maxi a scoppio con dimensioni e peso finale simile a un turbina, un acro non 3d,con alettoni e retrattili. chiaramente il tipo di spinta trattivo ,non è la stessa cosa, ma tutto ti serve per imparare a realizzare un buon impianto elettrico doppia batteria,con centralina per servi potenti impianto aria per i carrelli,valutazione dei carrelli,e gestione del bestione che ha delle inerzie completamente diverse dal tuo venus 40. io non ho realizzato molti modelli a turbina, ma sono partito per primo al mio campo con le turbine,all'inizio è stata dura, ma un pò alla volta ho allestito il mio primo turbina,utilizzando un sagittario ex pulso,costa poco e vola da solo. quando hai a che fare con la turbina al banco è tutto più facile, quando hai cablato dentro al modello,e non parte più,lì inizia l'avventura, perchè è vero che è semplice il circuito della turbina,ma trovare il difetto a volte richiede parecchio tempo,a causa dei molti componenti che sono interessati, turbina,pompa,elettrovalvola,centralina,cablaggio elettrico,circuito kero. per la scelta del tuo turbina se stai a sentire tutte le opinioni,non va bene nulla, chi dice 339 e simili,chi dice i triangoloni, in realtà l'importante è che ti piaccia e che ti dia soddisfazione, i modelli a turbina che volano male oggi sono pochi,magari cè differenza di peso fra le varie proposte, ma vanno tutti volati in modo realistico,se vuoi fare le manovre strette che fai col venus 40 ,non sono adatti, soprattutto nei primi voli,poichè ogni modello,in base a come viene allestito ha degli angoli di virata che lo rendono critico ,e tu non conosci il tuo modello , per cui all'inizio volo steso e virate morbide, l'avvicinamento nei turbina è il momento critico, strappare i carrelli è un attimo...... prima ti fai alcuni passaggi per capire il comportamento a bassa velocità,poi scendi . personalmente conosco molti turbinari del forum,e devo dire che sono dei maestri eccezzionali,non te la prendere se il tuo entusiasmo viene un pò frenato,ma sui campi se ne vedono veramente di tutti i colori, qualche consiglio in più ti farà risparmiare tempo,e danaro, quando un modello a turbina cade,mediamente sono parecchi euri che fumano |
20 luglio 10, 10:26 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
|
Vorrei fare una piccola osservazione sulla sicurezza, senza scatenare l'ira di nessuno naturalmente. I consigli degli esperti credo siano sempre ben accetti, stona un po' il fatto che spesso questi consigli arrivino da chi vola a Molinella dove si trova una strada trafficata a 10 metri o poco più dalla pista e paracadutisti che scendono quasi in continuo dall'altra. Senza offesa per nessuno, questo ahimè fa perdere di credibilità a chi da consigli dall'alto della sua esperienza.
|
20 luglio 10, 10:41 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
|
caro frank.... ti invito ufficialmente a volare con un modello a turbina a MOLINELLA..dove , se non si sà, negli ultimi anni sono stati fatti parecchi eventi del genere... ma ti volevo chiedere alcune cose : i rapporti con i paracadutisti, il vds, il volo a motore, il volo a vela e modellisti li conosci? sai le procedure quando voliamo con le turbine? sai gli accordi che ho fatto con i responsabili parà Volpi e Idra per la sicurezza? hai mai assistito ad un briefing prevolo? sai in che zone di volo stiamo? oltre alle turbine a moli si fanno altri eventi storici come la 6 ore di aerotraino e il vario day...li conosci? con stima CHRISTIAN GUIDI se ti presenti con nome e cognome forse riesco a capire di più...o forse ti conosco bene perche voli a moli con gli hely? Ultima modifica di chrigui : 20 luglio 10 alle ore 10:45 |
20 luglio 10, 10:53 | #85 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Non sono socio di Molinella ma sono stato loro ospite alcune volte e direi che è uno dei luoghi dove si vola in maggiore sicurezza, l'organizzazione è assolutamente ineccepibile (collegamenti radio costanti col campo di volo adiacente) in quanto alla strada (che è molto poco trafficata) si trova in una parte del campo interdetta al volo.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 luglio 10, 12:09 | #87 (permalink) Top | |
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
| Citazione:
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. | |
20 luglio 10, 19:38 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: bari
Messaggi: 18
|
Bè,in tutta sincerità mi è passata la voglia di farmi un modello a turbina....mi sa che continuerò a svolacchiare qualche volta col venus 40.....la turbina,mi limiterò ad accenderla sul banco per il piacere di sentirla girare....poi in futuro chi lo sa,magari fanno qui a bari una pista piu seria,cominciano a volare altri modellisti con le turbine bho non lo so,speriamo per adesso l'entusiasmo è finito.....grazie a tutti per la collaborazione.
|
20 luglio 10, 20:00 | #89 (permalink) Top | |
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
| Citazione:
Maurizio
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. | |
20 luglio 10, 20:19 | #90 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Indecisione fra 4 modelli, per iniziare | matteventu95 | Aeromodellismo Principianti | 58 | 07 giugno 10 10:45 |
Profili per modelli a ventola/turbina | michelino | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 25 gennaio 10 17:55 |
Per chi Vuole iniziare con la Turbina Dove Rivolgersi | maurifra | Aeromodellismo Turbine | 22 | 13 gennaio 10 12:50 |
modelli a turbina: bypass si o no? | simone76 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 11 maggio 09 16:43 |
Turbina per modelli RC?? | giovane_87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 18 aprile 08 01:12 |