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Vecchio 19 luglio 10, 20:01   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Penso che definirsi esperti sia un limite per la propria crescita.
Vero che esistono dei preparatissimi costruttori e tecnici, i quali al contrario nel pilotaggio hanno molte lacune.
Personalmente stimo allo stesso modo sia chi ha una elevata conoscenza solo teorica e di costrzione o chi viceversa solo nel pilotaggio.
Certo lo si deve dire, in modo da capire con cui dialoghiamo.
Altra cosa che penso, chi riesce a essere un bravo tecnico e altretanto pilota, sicuramente è un aeromodellista più completo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 23:13   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
Premetto che sarebbe ora di finire le discussioni sterili fra utenti,
se volete continuere fatevi gli insulti o altro in privato.

vorrei dire la mia a maverik2783000

per avvicinarti al tipo di guida ,da un venus 40 ,moolto leggero,
potresti passare per un bel maxi a scoppio con dimensioni e peso finale simile a un turbina,
un acro non 3d,con alettoni e retrattili.
chiaramente il tipo di spinta trattivo ,non è la stessa cosa,
ma tutto ti serve per imparare a realizzare un buon impianto elettrico doppia batteria,con centralina per servi potenti
impianto aria per i carrelli,valutazione dei carrelli,e gestione del bestione che ha delle inerzie completamente diverse dal tuo venus 40.


io non ho realizzato molti modelli a turbina,
ma sono partito per primo al mio campo con le turbine,all'inizio è stata dura,
ma un pò alla volta ho allestito il mio primo turbina,utilizzando un sagittario ex pulso,costa poco e vola da solo.

quando hai a che fare con la turbina al banco è tutto più facile,
quando hai cablato dentro al modello,e non parte più,lì inizia l'avventura,
perchè è vero che è semplice il circuito della turbina,ma trovare il difetto a volte richiede parecchio tempo,a causa dei molti componenti che sono
interessati,
turbina,pompa,elettrovalvola,centralina,cablaggio elettrico,circuito kero.

per la scelta del tuo turbina se stai a sentire tutte le opinioni,non va bene nulla,
chi dice 339 e simili,chi dice i triangoloni,
in realtà l'importante è che ti piaccia e che ti dia soddisfazione,
i modelli a turbina che volano male oggi sono pochi,magari cè differenza di peso fra le varie proposte,
ma vanno tutti volati in modo realistico,se vuoi fare le manovre strette che fai col venus 40 ,non sono adatti,
soprattutto nei primi voli,poichè ogni modello,in base a come viene allestito ha degli angoli di virata che lo rendono critico ,e tu non conosci il tuo modello ,
per cui all'inizio volo steso e virate morbide,
l'avvicinamento nei turbina è il momento critico,
strappare i carrelli è un attimo......
prima ti fai alcuni passaggi per capire il comportamento a bassa velocità,poi scendi .

personalmente conosco molti turbinari del forum,e devo dire che sono dei maestri eccezzionali,non te la prendere se il tuo entusiasmo viene un pò frenato,ma sui campi se ne vedono veramente di tutti i colori,
qualche consiglio in più ti farà risparmiare tempo,e danaro,
quando un modello a turbina cade,mediamente sono parecchi euri che fumano
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:26   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
Vorrei fare una piccola osservazione sulla sicurezza, senza scatenare l'ira di nessuno naturalmente. I consigli degli esperti credo siano sempre ben accetti, stona un po' il fatto che spesso questi consigli arrivino da chi vola a Molinella dove si trova una strada trafficata a 10 metri o poco più dalla pista e paracadutisti che scendono quasi in continuo dall'altra. Senza offesa per nessuno, questo ahimè fa perdere di credibilità a chi da consigli dall'alto della sua esperienza.
Frankopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:41   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
caro frank....

ti invito ufficialmente a volare con un modello a turbina a MOLINELLA..dove , se non si sà, negli ultimi anni sono stati fatti parecchi eventi del genere...

ma ti volevo chiedere alcune cose :

i rapporti con i paracadutisti, il vds, il volo a motore, il volo a vela e modellisti li conosci?

sai le procedure quando voliamo con le turbine?

sai gli accordi che ho fatto con i responsabili parà Volpi e Idra per la sicurezza?

hai mai assistito ad un briefing prevolo?

sai in che zone di volo stiamo?

oltre alle turbine a moli si fanno altri eventi storici come la 6 ore di aerotraino e il vario day...li conosci?

con stima
CHRISTIAN GUIDI

se ti presenti con nome e cognome forse riesco a capire di più...o forse ti conosco bene perche voli a moli con gli hely?

Ultima modifica di chrigui : 20 luglio 10 alle ore 10:45
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 10:53   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Non sono socio di Molinella ma sono stato loro ospite alcune volte e direi che è uno dei luoghi dove si vola in maggiore sicurezza, l'organizzazione è assolutamente ineccepibile (collegamenti radio costanti col campo di volo adiacente) in quanto alla strada (che è molto poco trafficata) si trova in una parte del campo interdetta al volo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 12:04   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Aggiungo 1 zero ai 10 metri tra strada e pista

Ultima modifica di chrigui : 08 maggio 15 alle ore 10:38
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Vecchio 20 luglio 10, 12:09   #87 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
L'avatar di maurifra
 
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Residenza: perugia
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Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio

vorrei dire la mia a maverik2783000

per avvicinarti al tipo di guida ,da un venus 40 ,moolto leggero,
potresti passare per un bel maxi a scoppio con dimensioni e peso finale simile a un turbina,
un acro non 3d,con alettoni e retrattili.
chiaramente il tipo di spinta trattivo ,non è la stessa cosa,
ma tutto ti serve per imparare a realizzare un buon impianto elettrico doppia batteria,con centralina per servi potenti
impianto aria per i carrelli,valutazione dei carrelli,e gestione del bestione che ha delle inerzie completamente diverse dal tuo venus 40.


io non ho realizzato molti modelli a turbina,
ma sono partito per primo al mio campo con le turbine,all'inizio è stata dura,
ma un pò alla volta ho allestito il mio primo turbina,utilizzando un sagittario ex pulso,costa poco e vola da solo.

quando hai a che fare con la turbina al banco è tutto più facile,
quando hai cablato dentro al modello,e non parte più,lì inizia l'avventura,
perchè è vero che è semplice il circuito della turbina,ma trovare il difetto a volte richiede parecchio tempo,a causa dei molti componenti che sono
interessati,
turbina,pompa,elettrovalvola,centralina,cablaggio elettrico,circuito kero.

per la scelta del tuo turbina se stai a sentire tutte le opinioni,non va bene nulla,
chi dice 339 e simili,chi dice i triangoloni,
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ma vanno tutti volati in modo realistico,se vuoi fare le manovre strette che fai col venus 40 ,non sono adatti,
soprattutto nei primi voli,poichè ogni modello,in base a come viene allestito ha degli angoli di virata che lo rendono critico ,e tu non conosci il tuo modello ,
per cui all'inizio volo steso e virate morbide,
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personalmente conosco molti turbinari del forum,e devo dire che sono dei maestri eccezzionali,non te la prendere se il tuo entusiasmo viene un pò frenato,ma sui campi se ne vedono veramente di tutti i colori,
qualche consiglio in più ti farà risparmiare tempo,e danaro,
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La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
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maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 19:38   #88 (permalink)  Top
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Bè,in tutta sincerità mi è passata la voglia di farmi un modello a turbina....mi sa che continuerò a svolacchiare qualche volta col venus 40.....la turbina,mi limiterò ad accenderla sul banco per il piacere di sentirla girare....poi in futuro chi lo sa,magari fanno qui a bari una pista piu seria,cominciano a volare altri modellisti con le turbine bho non lo so,speriamo per adesso l'entusiasmo è finito.....grazie a tutti per la collaborazione.
maverik2783000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:00   #89 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
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Bè,in tutta sincerità mi è passata la voglia di farmi un modello a turbina....mi sa che continuerò a svolacchiare qualche volta col venus 40.....la turbina,mi limiterò ad accenderla sul banco per il piacere di sentirla girare....poi in futuro chi lo sa,magari fanno qui a bari una pista piu seria,cominciano a volare altri modellisti con le turbine bho non lo so,speriamo per adesso l'entusiasmo è finito.....grazie a tutti per la collaborazione.
No scusa qui non ti condivido. Spero che tu cambi idea.
Maurizio
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maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 20:19   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Bè,in tutta sincerità mi è passata la voglia di farmi un modello a turbina....mi sa che continuerò a svolacchiare qualche volta col venus 40.....la turbina,mi limiterò ad accenderla sul banco per il piacere di sentirla girare....poi in futuro chi lo sa,magari fanno qui a bari una pista piu seria,cominciano a volare altri modellisti con le turbine bho non lo so,speriamo per adesso l'entusiasmo è finito.....grazie a tutti per la collaborazione.
Perdonami se sono schietto ma odio i giri di parole..... questo tuo post denota un approccio infantile al mondo delle turbine. Prima pensi di poter fare tutto da solo, poi messo davanti ai problemi che comporta decidi di buttare la spugna..... esiste una terza via che potrà darti grandi soddisfazioni ..... si tratta di fare le cose per gradi per affinare le tue capacità (modelli sempre più complessi, più pesanti, più veloci) contemporaneamente vai in giro a vedere dove si vola con le turbine , chiedi, guarda, impara. Poi compra un modello e una turbina e inizia a assemblare , portalo dove ci sono esperti a fai vedere loro come lo hai allestito. Fai le modifiche che inevitabilmente ti consiglieranno. Torna in un campo attrezzato per le turbine e, sempre con un paio di persone esperte, fai volare il modello. Dopo qualche volo in queste condizioni potrai fare da solo (io non sono ancora arrivato a questo step) ma sempre in luoghi adatti a questi modelli. Ricorda che serve molto spazio in aria (una immaginaria semisfra con non meno di 500 metri di raggio dove sarai al centro) e molta pista (non meno di 150metri per 6 di larghezza per le prime volte). Un'ultima cosa ... un esperto di turbine è quel tipo che le fa volare 50/100 volte in un anno, non chi ne ha 5 a casa e le fa girare sul banco o come me che ha fatto 3 voli a turbina in tutto ....
__________________
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