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Vecchio 15 luglio 10, 19:07   #21 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
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Originalmente inviato da maverik2783000 Visualizza messaggio
Ma se in puglia non vola nessuno con le turbine e piu precisamente qui a bari non si spingono oltre un supertigre 45?...come si comincia il volo a turbina visto che ho cominciato a volare con cagate di modelli con lo scopo di arrivare un giorno a volare con le turbine???.......Non credo che il pilotaggio di un mb339 c&c sia completamente diverso da un ala bassa....i comandi sono sempre gli stessi,ma mi rendo conto che le velocità di stallo sono molto differenti considerando la differenza di peso...Dovrebbe essere solo tutto un po piu veloce e deciso specialmente in fase di atterraggio...poi è chiaro che potrei anche sbagliare,magari invece di essere 4 i canali principali da dover gestire e tenere sotto controllo,passando alle turbine diventano 64 chanali e quindi ci vogliono almeno 32 mani per pilotare un modello a turbina...Per quanto riguarda la costruzione del modello,sono d'accordo con voi,deve essere seguito e consigliato da chi ha molta esperienza è puo sicuramente darti delle dritte e dei consigli fondamentali................Ma per quanto riguarda Il pilotaggio.:::....Dio santo e che sarà mai...Non è che vi ho detto ciao ragazzi domani voglio provare a pilotare un vero 747 senza aiuti,e gestire una navigazione vor e con avvicinamento a vista senza aiuti ILS.....
No dai non ci vogliono 32 mani, non era questo il senso. Sicuramente riuscirai a volare al primo tentativo, ma quello che ti volevo dire e' che avendo qualcuno vicino che ha della esperienza non avrai i sicuri problemi iniziali.

Poi purtroppo le distanze fanno si che a volte uno deve fare da solo, ma per qualsiasi informazioni in merito c'e' il forum dove gente come Cristian,Enzo,Rosina ed altri ti potranno dare risposte ed aiuti. (magari li chiami anche in privato)

Ciao
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Vecchio 15 luglio 10, 19:14   #22 (permalink)  Top
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Qualcuno mi sa spiegare che differenza passa tra un turbina ed un elettrico sullo stesso modello es. Bea Hawk da 2200cm AA?
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Vecchio 15 luglio 10, 19:27   #23 (permalink)  Top
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per quanto riguardo l'accensione,l'ho fatta con un amico che ne capisce,mi ha spiegato un po di cosette e adesso riesco a farlo per fatti miei,non mi è sembrata una procedura complessa che richiede una laurea in ingegneria elettronica e meccanica,anzi a parer mio sembra molto piu semplice di un motore a scoppio meno rognoso,tutto molto preciso e stabile ,è perfetto,cioè è una str...... avviare smanettare e spegnerla,booo poi non lo so......è chiaro però che l'assemblaggio del modello è una cosa moooolto piu fastidiosa che richiede sicuramente esperienza,su questo ne convengo,ma per il pilotaggio,si certo da quello che mi dite c'è da vendersi tutto perchè mi sono gia caga,,,,, nei pantaloni....ma ragionandoci un po, Se il modello non ha problemi di costruzione ha un ala bella larga e plana a dovere e cosa sicuramente da non sottovalutare AVERE UN BEL PO DI SANGUE FREDDO E ANCHE UN BEL PAIO DI SITUAZIONI NELLA PARTE BASSA DEL CORPO NON DOVREBBE ESSERE UNA COSA COSI TANTO COMPLESSA DEVASTANTE E DISASTROSA PILOTARE UN MODELLO CHE PESA QUALCHE KILO IN PIU E MONTA UN MOTORE A TURBINA INVECE CHE UNO SCOPPIO.....MA RESTA IL FATTO CHE NON HO MAI PROVATO E QUINDI TUTTO QUELLO CHE SCRIVO PUO NON ESSERE LA REALTà
maverik2783000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 19:29   #24 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
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Purtroppo si. Ne ho gia' cacciati un bel po che si sono presentati al campo con la turbina e radio esoterica (circa 10000 euro di materiale piu' assemblaggio) e pretendevano di inizare coin quello !!

Purtroppo se ne vedono di tutti i colori !
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Vecchio 15 luglio 10, 19:30   #25 (permalink)  Top
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non so chi mi ha inviato un messaggio scrivendo ciao,purtroppo è andato perso,il mio indirizzo skype è maverik278 potete contattarmi li....grazie
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Vecchio 15 luglio 10, 19:32   #26 (permalink)  Top
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Vecchio 15 luglio 10, 19:54   #27 (permalink)  Top
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Qualcuno mi sa spiegare che differenza passa tra un turbina ed un elettrico sullo stesso modello es. Bea Hawk da 2200cm AA?
Immagino che tu alluda allo splendido Hawk di Franco
le differenze sono enormi.
Peso
Carico alare
Spinta residua della turbina
Tempi di risposta fra elettrico e turbina
Ad Ozzano Franco al sabato si permesso di atterrare a favore di vento
Per quello sopra descritto se fosse stato a turbina a parità di condizione avrebbe appoggiato le ruote almeno 50 metri dopo
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Ciao
Enzo
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Vecchio 15 luglio 10, 20:35   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Immagino che tu alluda allo splendido Hawk di Franco
le differenze sono enormi.
Peso
Carico alare
Spinta residua della turbina
Tempi di risposta fra elettrico e turbina
Ad Ozzano Franco al sabato si permesso di atterrare a favore di vento
Per quello sopra descritto se fosse stato a turbina a parità di condizione avrebbe appoggiato le ruote almeno 50 metri dopo
Tranne l'atterraggio per il resto sono daccordo con te, un turbina è più pesante in decollo ma non in atterraggio che rimarrà più leggero.
Quindi secondo me "in soldoni" se mandi bene un elettrico puoi mandare tranquillamente un turbina di ugal dimensione.
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Vecchio 15 luglio 10, 20:45   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da maverik2783000 Visualizza messaggio
per quanto riguardo l'accensione,l'ho fatta con un amico che ne capisce,mi ha spiegato un po di cosette e adesso riesco a farlo per fatti miei,non mi è sembrata una procedura complessa che richiede una laurea in ingegneria elettronica e meccanica,anzi a parer mio sembra molto piu semplice di un motore a scoppio meno rognoso,tutto molto preciso e stabile ,è perfetto,cioè è una str...... avviare smanettare e spegnerla,booo poi non lo so......è chiaro però che l'assemblaggio del modello è una cosa moooolto piu fastidiosa che richiede sicuramente esperienza,su questo ne convengo,ma per il pilotaggio,si certo da quello che mi dite c'è da vendersi tutto perchè mi sono gia caga,,,,, nei pantaloni....ma ragionandoci un po, Se il modello non ha problemi di costruzione ha un ala bella larga e plana a dovere e cosa sicuramente da non sottovalutare AVERE UN BEL PO DI SANGUE FREDDO E ANCHE UN BEL PAIO DI SITUAZIONI NELLA PARTE BASSA DEL CORPO NON DOVREBBE ESSERE UNA COSA COSI TANTO COMPLESSA DEVASTANTE E DISASTROSA PILOTARE UN MODELLO CHE PESA QUALCHE KILO IN PIU E MONTA UN MOTORE A TURBINA INVECE CHE UNO SCOPPIO.....MA RESTA IL FATTO CHE NON HO MAI PROVATO E QUINDI TUTTO QUELLO CHE SCRIVO PUO NON ESSERE LA REALTà
Ciao, se ti può aiutare io sono un altro "vecchietto" (53 anni compiuti) che fa modellismo da quando aveva 10 anni (VVC e volo libero) e che da poco ha fatto il grande salto alla turbina. Premetto che volo tranquillamente con modelli maxi fino a 260 cm e 110 cc di motore che pesano tranquillamente 13-14 kg ed azzardo anche un po' di 3D...
Ho preso un MB 339 da C&C, una P80SE e buono buono mi sono messo a seguire alcuni thread sul BR, a chiedere, cercar di capire, seguire i consigli, modificare...
Nulla di trascendentale, solo molto ordine (anche mentale) ed essere disposti a seguire chi ne sa più di te.
Per il volo, anche quì nulla di trascendentale, però...
I primi quattro atterraggi me li sono fatti a mò di canguro avendo mal valutato la velocità del modello: avendo paura dello stallo ho posato le ruote a terra mentre ero ancora troppo veloce ed ho rischiato di sradicare i supporti dei carrelli ( fortuna i rinforzi che mi hanno fatto fare, vero Enzo?) e considera che credo fossero almeno 5-6 anni che con gli altri modelli (miei e di altri che si fidano di me per il collaudo), non sbagliavo un atterraggio.
'Sti modelli c'è da capirli, come ho detto, nulla di insormontabile e se hai buona padronanza di pilotaggio basta poco, ma all'inizio qualcuno che ti stia vicino e ti dia qualche consiglo nei primi voli è senz'altro molto utile e magari vale la pena di farsi qualche kilometro per trasferirsi per il collaudo e risparmiare soldi e delusioni.
Adesso, comunque mi sto a divertì come un matto, ed il fascino del volo a turbina non ha eguali!
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Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 15 luglio 10 alle ore 20:49
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 23:09   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da maverik2783000 Visualizza messaggio
per quanto riguardo l'accensione,l'ho fatta con un amico che ne capisce,mi ha spiegato un po di cosette e adesso riesco a farlo per fatti miei,non mi è sembrata una procedura complessa che richiede una laurea in ingegneria elettronica e meccanica,anzi a parer mio sembra molto piu semplice di un motore a scoppio meno rognoso,tutto molto preciso e stabile ,è perfetto,cioè è una str...... avviare smanettare e spegnerla,booo poi non lo so......
Questo primo punto riflette molto quello che ho pensato io quando ho acquistato una turbina, perfettamente a punto e vendutami con una precisa elementare spiegazione delle operazioni che dovevo e soprattutto che NON dovevo svolgere....tutto perfetto, tutto facile considerando poi che un minimo di "conoscenza" di come funzionava tutta la questione ce l'avevo grazie alla attenzione che dedicavo quando vedevo volare modelli a turbina di un noto amico "turbinaro" della mia zona purtroppo datosi ad altro.... Bene, al primo problema mi sono completamente piantato e se non fosse stato per l'aiuto ricevuto di persona dai ragazzi del team F4J, non ne sarei mai uscito se non rischiando di fare danni e alla meglio facendo un pacco e facendomi sistemare tutto dal produttore. Ovviamente senza continuare a capirci una mazza o poco di più..... Perciò chiedi, chiedi e chiedi, non fare o improvvisare da solo perchè farsi o fare male o fare danni è un'attimo...
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