13 luglio 10, 18:17 | #11 (permalink) Top |
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Personalmente lascerei perdere i valveless e mi dedicherei ad un pulsoreattore tradizionale. Inoltre lascia perdere l'idea di montare il pulsoreattore "intubato" come da foto... con le benzine d'oggigiorno è diventato quasi improponible far girare il pulso chiuso dentro una fusoliera. Ciao. |
13 luglio 10, 18:32 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fino a quando c'era la benzina "rossa" il pulso intubato scaldava ma girava ugualmente molto bene. Ora come ora, con qualsiasi benzina "verde" il pulso intubato scalda in una maniera assurda, la vernice sulla fusoliera tende a cuocersi, la fibra della fusoliera tende a deformarsi e le prestazioni sono a dir poco imbarazzanti. (man mano che avanza il tempo di volo la potenza cala... fino ad attestarsi su valori veramente bassi). Ho effettuato varie prove con benzina e varie miscele (etere, alcool metilico, Jet A-1, nitrobenzolo,....) la situazione non cambia. Per quanto riguarda il pulso montato "esterno": tipo Sagittario, Delfino,.... tutto ok. (c'è stato un piccolo calo di prestazioni ma non c'è nessun problema per quanto riguarda il volo). | |
13 luglio 10, 18:44 | #14 (permalink) Top |
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Io lo imputerei mica tanto al "tubo"... quanto alle parti meccaniche (la testa e il complesso valvola) che per forza di cose ridentono della dilatazione dei materiali, soprattutto alle temperature in cui si assesta il pulsogetto. Detto questo, da quanto ho capito, qualiasi pulsogetto valveless non a U o a J ha molta più "spinta" se NON è statico, cioè se si muove. L'aria che viene forzata nel collettore dovrebbe aumentare la pressione e favorire la compressione. Purtroppo posso basarmi solo sulla teoria. Non ho esperienza di pulsogetti. Nè valved Nè valveless. Per questo, dopo il primo esperimento in volo circolare valuterò se continuare sulla strada del valveless o contattare il signor zanzin. Oltretutto mi è oscuro quanto posso osare nei pesi del vettore... che da solo, secondo me, andrà a pesare 2 kili e mezzo solo di struttura. Più devo pensare al motore, al carburante, alle telecamere, all'elettronica, ai razzi e alla scheda barometrica. =I |
16 luglio 10, 20:10 | #16 (permalink) Top | |
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16 luglio 10, 20:51 | #17 (permalink) Top |
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ho visto che hai postato una presa dinamica di un ramjet...attento che non c'entra nulla con un pulsoreattore! La presa dinamica del ramjet (e dello scramjet) funziona sfruttando le onde d'urto cosa che tu ovviamente non puoi fare! Per il resto in bocca al lupo!
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16 luglio 10, 21:00 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Con 20 m di cavo la velocità e la trazione non è così drammatica come credi. Naraj. | |
16 luglio 10, 22:09 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io un quarta serie non l'ho mai pilotato, ma un acrobatico con lo Zanin e 20 mt di cavo si e molte volte: nonostante non andasse piu' di 150/170 all'ora il kg e 1/2 di peso si faceva sentire | |
16 luglio 10, 22:24 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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I modelli di Zanin non li conosco, ma mi sembra una trazione impossibile. Naraj. | |
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