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Vecchio 13 luglio 10, 18:17   #11 (permalink)  Top
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Personalmente lascerei perdere i valveless e mi dedicherei ad un pulsoreattore tradizionale.
Inoltre lascia perdere l'idea di montare il pulsoreattore "intubato" come da foto... con le benzine d'oggigiorno è diventato quasi improponible far girare il pulso chiuso dentro una fusoliera.

Ciao.
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Vecchio 13 luglio 10, 18:20   #12 (permalink)  Top
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Naraj: Bellissimo. Valvola a margherita, si?

2M86: per il calore?
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Vecchio 13 luglio 10, 18:32   #13 (permalink)  Top
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Naraj: Bellissimo. Valvola a margherita, si?

2M86: per il calore?
Sinceramente non sono molto esperto sulla teoria, ecc, ecc.... preferisco la pratica. (poche parole ma tanti voli).

Fino a quando c'era la benzina "rossa" il pulso intubato scaldava ma girava ugualmente molto bene.
Ora come ora, con qualsiasi benzina "verde" il pulso intubato scalda in una maniera assurda, la vernice sulla fusoliera tende a cuocersi, la fibra della fusoliera tende a deformarsi e le prestazioni sono a dir poco imbarazzanti. (man mano che avanza il tempo di volo la potenza cala... fino ad attestarsi su valori veramente bassi).
Ho effettuato varie prove con benzina e varie miscele (etere, alcool metilico, Jet A-1, nitrobenzolo,....) la situazione non cambia.

Per quanto riguarda il pulso montato "esterno": tipo Sagittario, Delfino,.... tutto ok. (c'è stato un piccolo calo di prestazioni ma non c'è nessun problema per quanto riguarda il volo).
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Vecchio 13 luglio 10, 18:44   #14 (permalink)  Top
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Io lo imputerei mica tanto al "tubo"... quanto alle parti meccaniche (la testa e il complesso valvola) che per forza di cose ridentono della dilatazione dei materiali, soprattutto alle temperature in cui si assesta il pulsogetto.

Detto questo, da quanto ho capito, qualiasi pulsogetto valveless non a U o a J ha molta più "spinta" se NON è statico, cioè se si muove. L'aria che viene forzata nel collettore dovrebbe aumentare la pressione e favorire la compressione.

Purtroppo posso basarmi solo sulla teoria. Non ho esperienza di pulsogetti. Nè valved Nè valveless. Per questo, dopo il primo esperimento in volo circolare valuterò se continuare sulla strada del valveless o contattare il signor zanzin. Oltretutto mi è oscuro quanto posso osare nei pesi del vettore... che da solo, secondo me, andrà a pesare 2 kili e mezzo solo di struttura. Più devo pensare al motore, al carburante, alle telecamere, all'elettronica, ai razzi e alla scheda barometrica. =I
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Vecchio 13 luglio 10, 18:45   #15 (permalink)  Top
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ah...e comunque il mio pulso intubato viene montato ad una certa distanza dal modello. In questo il design del fi-103 mi aiuta... almeno quello...
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Vecchio 16 luglio 10, 20:10   #16 (permalink)  Top
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..... Non ho esperienza di pulsogetti. Nè valved Nè valveless. Per questo, dopo il primo esperimento in volo circolare valuterò se continuare sulla strada del valveless o contattare il signor zanzin. Oltretutto mi è oscuro quanto posso osare nei pesi del vettore... che da solo, secondo me, andrà a pesare 2 kili e mezzo solo di struttura. Più devo pensare al motore, al carburante, alle telecamere, all'elettronica, ai razzi e alla scheda barometrica. =I
Spero che la tua esperienza di volo vincolato sia significativa perche', ammettendo che funzioni, pilotare un "tubo" non e' proprio una cosa da sprovveduti...non fosse che per la velocita' e la trazione...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 20:51   #17 (permalink)  Top
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ho visto che hai postato una presa dinamica di un ramjet...attento che non c'entra nulla con un pulsoreattore! La presa dinamica del ramjet (e dello scramjet) funziona sfruttando le onde d'urto cosa che tu ovviamente non puoi fare! Per il resto in bocca al lupo!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 21:00   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Spero che la tua esperienza di volo vincolato sia significativa perche', ammettendo che funzioni, pilotare un "tubo" non e' proprio una cosa da sprovveduti...non fosse che per la velocita' e la trazione...
Non esageriamo.
Con 20 m di cavo la velocità e la trazione non è così drammatica come credi.

Naraj.
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Vecchio 16 luglio 10, 22:09   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non esageriamo.
Con 20 m di cavo la velocità e la trazione non è così drammatica come credi.

Naraj.
Dipende dalla stazza...sia del modello, come del pilota..Zanin in persona mi raccontava di piloni piegati in avanti....di decolli con la manopola gia' al pilone per evitare di non riuscire ad inserirla dopo (non lui ma altri )ecc ecc ma d'altronde un modello di un kg a 300 all'ora con 20 mt fa circa 40 kg di trazione...
Io un quarta serie non l'ho mai pilotato, ma un acrobatico con lo Zanin e 20 mt di cavo si e molte volte: nonostante non andasse piu' di 150/170 all'ora il kg e 1/2 di peso si faceva sentire
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 22:24   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Dipende dalla stazza...sia del modello, come del pilota..Zanin in persona mi raccontava di piloni piegati in avanti....di decolli con la manopola gia' al pilone per evitare di non riuscire ad inserirla dopo (non lui ma altri )ecc ecc ma d'altronde un modello di un kg a 300 all'ora con 20 mt fa circa 40 kg di trazione..........
I modelli acrobatici e da velocità con pulsoreattori ne ho avuti parecchi e dubito che la trazione dei miei modelli arrivavano a 10 Kg. Per quanto riguarda i piloni piegati, probabilmente, non erono adatti allo scopo.
I modelli di Zanin non li conosco, ma mi sembra una trazione impossibile.

Naraj.
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