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Vecchio 13 luglio 10, 19:15   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2009
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allora:
come detto all'inizio stava a 84000 rpm, circa 30% di stik e voltaggio pompa stabile, e il fadec dava running codeice 7. Poi lo stik è stato portato di colpo al massimo e il fadec ha iniziato ad aumentare i volt della pompa secondo le rampe impostate, dando sempre 7 running cioè tutto ok...
Però tra la riga da 126000 e quella di 77000 la turbina si è spenta, si vede che in meno di mezzo secondo si è scesi di 49000 giri e le temperature sono in caduta libera, per qualche motivo, anche per un istante, è mancato il carburante,(se era un filtro sporco non calavan di brutto di giri, semplicemente non aumentavano più) il fadec per arginare il calo di giri ha aumentato i volt alla pompa per tararla alla nuova situazione, lui non sa ancora che il motore è già spento, infatti temperature e giri sono ancora sopra ai minimi, ad esempio in caso di filtro sporco o batterie che calano di colpo questo tentativo del fadec aiuta a non far spegnere il motore. Quando il motore si è spento il pilota se ne è accorto immediatamente e preso di sorpresa anche se non serve a nulla ha abassato di riflesso lo stik.
Il pilota ha sentito un bel fischio simile a quando si spegne la turbina quando è su di giri, solo che non aspettandoselo è rimasto sorpreso, in più siccome il fadec non si è accorto immediatamente dello spegnimento ha continuato a pompare kero così per un paio di secondi si è vista la classica fumata bianca.
Quando i giri sono scesi sotto ai minimi impostati il fadec ha capito che il motore era spento e ha dato speedlow ed ha fermato la pompa, e fine della fumata....
Per cui sul visore il motivo della spenta è speed low, pochi giri, in realtà in questo caso è stata una bolla d'aria nel tubo del kerosene. In ogni caso si controlla il modello e si cerca la causa del mancato aflusso di kerosene, che anche se è stato per un istante è stato sufficente a spegnere il motore, stesso effetto potrebbe essere causato da un falso contatto della spina della pompa o dell'elettrovalvola del kerosene, oppure un tubo che si schiaccia come detto da altri ecc. ecc. insomma, se la turbina si spegne c'è sempre un motivo, bisogna trovarlo e correggere l'errore.
Se vi chiedete che fine ha fatto il modello, non preoccupatevi ahah, era una prova a terra appena dopo avere installato il motore sul modello...
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 19:37   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi interessa questo discorso, mi piacciono tantissimo le turbine ;
(premetto che ne capisco abbastanza di motori elettrici, ma non sono addentro di motori a scoppio e turbine.
Nel senso, nel mio gruppo non abbiamo jet a turbina, io ho solo modelli elettrici, ma . . . il jet a turbina sarebbe il nostro sogno.

Se escludiamo errate installazioni o errati usi della turbina, tubi malfermi, impianti elettrici malfatti, e cose del genere,
mi domandavo : se ci fosse un semplice momentaneo abbassamento del flusso d'aria in ingresso, la ecu non dovrebbe limitarsi a diminuire l'iniezione di kerosene, quel tanto che basta per accontentarsi della poca aria che entra ?
Quindi ci dovrebbe essere un semplice buco di potenza, ma da qui ad arrivare allo spegnimento ce ne passerebbe.

Oppure succede semplicemente che la ecu "non fa in tempo" ? Cioe' : improvvisamente cala l'aria in ingresso, rimane troppo kerosene incombusto, il bruciatore si bagna e la fiamma si spegne senza speranza, prima che la ecu abbia il tempo di diminuire l'iniezione di kerosene, evitando tutto questo ?

Il LOG della ecu sarebbe in grado di far vedere periscritto le varie situazioni ?

Saluto tutti. Ciao.
come ha già detto chris, noi non viaggiamo a velocità da creare situazioni di stallo delle ns turbe....il problema non sussiste...
tornando alla tua domanda innanzi tutto l'ecu non dispone di nessun sensore per capire l'apporto d'aria(abbiamo solo sensore di giri e temperatura), per cui se la cosa avvenisse rapidamente, il motore si spegne, l'ecu non può farci nulla e vedi la fumatina, se avvenisse gradualmente, non la vedo una cosa realistica, si vedrebbe un aumento della temperatura, l'unico modo che potrebbe far si che l'ecu intervenga è che avvenga abbastanza lentamente da far salire molto le temperature, e in base a quelle l'ecu per salvaguardare il motore abbassi il flusso di kerosene(il fadec fa così, altre spengono e dove ti trovi vieni giù), ma mi sembra sempre molto poco realistica come situazione..
.in ogni caso se si ha una installazione infelice della turba sul modello, che comporta un scarso aflusso di aria te ne accorgi subito, perchè poca aria significa temperature alte....
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 11:13   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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gianc...ma hai il clima dove lavori?!?!?!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:43   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di orco.1974
 
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
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come detto all'inizio stava a 84000 rpm, circa 30% di stik e voltaggio pompa stabile, e il fadec dava running codeice 7. Poi lo stik è stato portato di colpo al massimo e il fadec ha iniziato ad aumentare i volt della pompa secondo le rampe impostate, dando sempre 7 running cioè tutto ok...
Però tra la riga da 126000 e quella di 77000 la turbina si è spenta, si vede che in meno di mezzo secondo si è scesi di 49000 giri e le temperature sono in caduta libera, per qualche motivo, anche per un istante, è mancato il carburante,(se era un filtro sporco non calavan di brutto di giri, semplicemente non aumentavano più) il fadec per arginare il calo di giri ha aumentato i volt alla pompa per tararla alla nuova situazione, lui non sa ancora che il motore è già spento, infatti temperature e giri sono ancora sopra ai minimi, ad esempio in caso di filtro sporco o batterie che calano di colpo questo tentativo del fadec aiuta a non far spegnere il motore. Quando il motore si è spento il pilota se ne è accorto immediatamente e preso di sorpresa anche se non serve a nulla ha abassato di riflesso lo stik.
Il pilota ha sentito un bel fischio simile a quando si spegne la turbina quando è su di giri, solo che non aspettandoselo è rimasto sorpreso, in più siccome il fadec non si è accorto immediatamente dello spegnimento ha continuato a pompare kero così per un paio di secondi si è vista la classica fumata bianca.
Quando i giri sono scesi sotto ai minimi impostati il fadec ha capito che il motore era spento e ha dato speedlow ed ha fermato la pompa, e fine della fumata....
Per cui sul visore il motivo della spenta è speed low, pochi giri, in realtà in questo caso è stata una bolla d'aria nel tubo del kerosene. In ogni caso si controlla il modello e si cerca la causa del mancato aflusso di kerosene, che anche se è stato per un istante è stato sufficente a spegnere il motore, stesso effetto potrebbe essere causato da un falso contatto della spina della pompa o dell'elettrovalvola del kerosene, oppure un tubo che si schiaccia come detto da altri ecc. ecc. insomma, se la turbina si spegne c'è sempre un motivo, bisogna trovarlo e correggere l'errore.
Se vi chiedete che fine ha fatto il modello, non preoccupatevi ahah, era una prova a terra appena dopo avere installato il motore sul modello...
Ottima spiegazione, probabilmente ad essere presenti, avrebbe aiutato un po di più a capire i dati he hai riportato ma ora, immaginando la scena, la spiegazione giusta è proprio quella della bolla d'aria. Effettivamente con il filtro sporco sarebbe arrivata a 126000 poi avreb borbottato un po e poi si sarebbe spenta per l'errore che avrebbe riscontrato la centralina. Non s finisce mai di imparare...........
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 15:12   #35 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2009
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
gianc...ma hai il clima dove lavori?!?!?!
noooo, ci sono 27 gradi
gianca non è collegato   Rispondi citando
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