13 luglio 10, 19:15 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
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allora: come detto all'inizio stava a 84000 rpm, circa 30% di stik e voltaggio pompa stabile, e il fadec dava running codeice 7. Poi lo stik è stato portato di colpo al massimo e il fadec ha iniziato ad aumentare i volt della pompa secondo le rampe impostate, dando sempre 7 running cioè tutto ok... Però tra la riga da 126000 e quella di 77000 la turbina si è spenta, si vede che in meno di mezzo secondo si è scesi di 49000 giri e le temperature sono in caduta libera, per qualche motivo, anche per un istante, è mancato il carburante,(se era un filtro sporco non calavan di brutto di giri, semplicemente non aumentavano più) il fadec per arginare il calo di giri ha aumentato i volt alla pompa per tararla alla nuova situazione, lui non sa ancora che il motore è già spento, infatti temperature e giri sono ancora sopra ai minimi, ad esempio in caso di filtro sporco o batterie che calano di colpo questo tentativo del fadec aiuta a non far spegnere il motore. Quando il motore si è spento il pilota se ne è accorto immediatamente e preso di sorpresa anche se non serve a nulla ha abassato di riflesso lo stik. Il pilota ha sentito un bel fischio simile a quando si spegne la turbina quando è su di giri, solo che non aspettandoselo è rimasto sorpreso, in più siccome il fadec non si è accorto immediatamente dello spegnimento ha continuato a pompare kero così per un paio di secondi si è vista la classica fumata bianca. Quando i giri sono scesi sotto ai minimi impostati il fadec ha capito che il motore era spento e ha dato speedlow ed ha fermato la pompa, e fine della fumata.... Per cui sul visore il motivo della spenta è speed low, pochi giri, in realtà in questo caso è stata una bolla d'aria nel tubo del kerosene. In ogni caso si controlla il modello e si cerca la causa del mancato aflusso di kerosene, che anche se è stato per un istante è stato sufficente a spegnere il motore, stesso effetto potrebbe essere causato da un falso contatto della spina della pompa o dell'elettrovalvola del kerosene, oppure un tubo che si schiaccia come detto da altri ecc. ecc. insomma, se la turbina si spegne c'è sempre un motivo, bisogna trovarlo e correggere l'errore. Se vi chiedete che fine ha fatto il modello, non preoccupatevi ahah, era una prova a terra appena dopo avere installato il motore sul modello... |
13 luglio 10, 19:37 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
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tornando alla tua domanda innanzi tutto l'ecu non dispone di nessun sensore per capire l'apporto d'aria(abbiamo solo sensore di giri e temperatura), per cui se la cosa avvenisse rapidamente, il motore si spegne, l'ecu non può farci nulla e vedi la fumatina, se avvenisse gradualmente, non la vedo una cosa realistica, si vedrebbe un aumento della temperatura, l'unico modo che potrebbe far si che l'ecu intervenga è che avvenga abbastanza lentamente da far salire molto le temperature, e in base a quelle l'ecu per salvaguardare il motore abbassi il flusso di kerosene(il fadec fa così, altre spengono e dove ti trovi vieni giù), ma mi sembra sempre molto poco realistica come situazione.. .in ogni caso se si ha una installazione infelice della turba sul modello, che comporta un scarso aflusso di aria te ne accorgi subito, perchè poca aria significa temperature alte.... | |
14 luglio 10, 13:43 | #34 (permalink) Top | |
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