Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 10, 15:14   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
Bravo anche se non hai preso in pieno, ti sei avvicinato molto, o comunque hai interpretato abbastanza bene, probabile che la mia correzione sui giri massimi non l'hai letta prima di inviare il messaggio. Giri massimi a 160000, per cui non erano minimamente stati raggiunti...all'inizio ho detto che a 300 lo stik è a idle e ho scritto idle 50000 rpm...
analizza bene anche le temperature e non hai più dubbi...fate a finta di essere voi il fadec, 'pensate' come foste lui, lui lavora proprio leggendo di continuo questi dati....
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:36   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di orco.1974

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
Bravo anche se non hai preso in pieno, ti sei avvicinato molto, o comunque hai interpretato abbastanza bene, probabile che la mia correzione sui giri massimi non l'hai letta prima di inviare il messaggio. Giri massimi a 160000, per cui non erano minimamente stati raggiunti...all'inizio ho detto che a 300 lo stik è a idle e ho scritto idle 50000 rpm...
analizza bene anche le temperature e non hai più dubbi...fate a finta di essere voi il fadec, 'pensate' come foste lui, lui lavora proprio leggendo di continuo questi dati....
Infatti, i giri calano a 48000 e vanno sotto l'idle e la pompa lavora molto per cercare di portare di nuovo il minimo a 50000 anche perchè la posizione dello stik è tornata a 300. La pompa continua a lavorare allo steso regime (alto) ma i giri calano fino ad arrivale al limite minimo ave la centralina taglia. Giusto??
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 16:38   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
MAX VOLTAGE DEVIATION %
MAX TIME PUMP DEVIATION
no chris, si è passati da codice 7 running(tutto ok) a codice 10 low speed (che fa spegnere la pompa), infatti da li in poi la pompa ha pw 0.
se fosse stato come dici tu avrebbe dato pump limit che con il fadec è il corrispondente ai codici che hai dato della projet...
Vecchio 13 luglio 10, 16:48   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da orco.1974 Visualizza messaggio
Infatti, i giri calano a 48000 e vanno sotto l'idle e la pompa lavora molto per cercare di portare di nuovo il minimo a 50000 anche perchè la posizione dello stik è tornata a 300. La pompa continua a lavorare allo steso regime (alto) ma i giri calano fino ad arrivale al limite minimo ave la centralina taglia. Giusto??
Si si esatto, ma manca ancora qualcosa, la turbina si è spenta quando l'ecu a causa di lowspeed ha spento la pompa?oppure prima???notare il calo di giri repentino nonostante la pompa sia in aumento, se ci fosse il filtro sporco, non ci sarebbe un calo cosi rapido di giri e temperature....
Vecchio 13 luglio 10, 16:51   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
prprprprpprppprpprpprprpr....di solito fà questo rumore il motore...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 17:03   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
prprprprpprppprpprpprprpr....di solito fà questo rumore il motore...
non è che ti confondio con la vuvuzela?
Vecchio 13 luglio 10, 17:24   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

prova ad imitare il rumore di un motore che si ingolfa e sputa kero in fiame...o ha la combustione a tratti...
Vecchio 13 luglio 10, 17:44   #28 (permalink)  Top
User

ahahha vuvuzela jet!!!

no chris nessun vuvuzelajet, niente ingolfamento e prprprprpprpr, niente fiamme, le temperature calano velocemente, con fiamme salgono di brutto...

aspetto ancora un attimo se rilancia orco, che è vicinissimo, quel che ha detto è giusto, manca una cosetta.....
Vecchio 13 luglio 10, 18:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

gianc...mica stò partecipando al quiz....
davo solo folklore...
ne ho per andare e venire di quelle che mi arrivano!!
Vecchio 13 luglio 10, 19:04   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Mi interessa questo discorso . ..

Ciao a tutti,
mi interessa questo discorso, mi piacciono tantissimo le turbine ;
(premetto che ne capisco abbastanza di motori elettrici, ma non sono addentro di motori a scoppio e turbine.
Nel senso, nel mio gruppo non abbiamo jet a turbina, io ho solo modelli elettrici, ma . . . il jet a turbina sarebbe il nostro sogno.

Se escludiamo errate installazioni o errati usi della turbina, tubi malfermi, impianti elettrici malfatti, e cose del genere,
mi domandavo : se ci fosse un semplice momentaneo abbassamento del flusso d'aria in ingresso, la ecu non dovrebbe limitarsi a diminuire l'iniezione di kerosene, quel tanto che basta per accontentarsi della poca aria che entra ?
Quindi ci dovrebbe essere un semplice buco di potenza, ma da qui ad arrivare allo spegnimento ce ne passerebbe.

Oppure succede semplicemente che la ecu "non fa in tempo" ? Cioe' : improvvisamente cala l'aria in ingresso, rimane troppo kerosene incombusto, il bruciatore si bagna e la fiamma si spegne senza speranza, prima che la ecu abbia il tempo di diminuire l'iniezione di kerosene, evitando tutto questo ?

Il LOG della ecu sarebbe in grado di far vedere periscritto le varie situazioni ?

Saluto tutti. Ciao.
Rispondi

Bookmarks