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Vecchio 13 luglio 10, 10:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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si capisco quello che vuoi dire , ma non siamo alle portate di massa d'aria aspirata di quelle Full size...
prova a tappare anche di 2/3 la presa d'aria e vedi cosa succede....si spegne forse perchè aumenta la temperatura e la ecu taglia...
e cmq non hai i numeri dei grandi motori....altrimenti chi fa 3d con il J-10 o un eurosport dovrebbe sempre avere flame out visto le basse velocità e i cambi di direzione repentini e veloci
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 10:27   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
...... una manovra che ho visto e che è deleteria per la portata d'aria al propulsore turbina, è la virata stretta a coltello in ingresso all'ineamento pista che, accentuandone l'angolo la turbina non riceve più aria e si spegne. Ho visto un'F104, di un noto aeromodellista italiano fare questa fine, così come ad un'AMX, ad un Mirage, ad F100 e ad un F5. Ti basta?!
Chissà come eran fatti all'interno i modelli di cui parli, però per me è assai difficile che dipenda dalla mancanza d'aria, specialmente alle nostre velocità...
Da cosa hai dedotto con certezza fosse quella la causa?Hai controllato dati di funzionamento?che hai visto?
Con la manovra che indichi tu non ho mai visto spegnimenti, specialmente per mancanza d'aria...
Mi sembra che giustamente chris indicasse l'impianto del kerosene(bolle d'aria nei tubi o schiacciamenti dei tubi) e non dell'aria di aspirazione, chris correggimi se ho capito male...aggiungerei che alle volte può essere anche un cavo che si sposta e relativa spinetta che non fa ben contatto anche solo per un attimo, oppure capitava che in determinate posizioni l'antenna era un pò in ombra e si verificavan dei fail safe, o cali delle batterie delle rx in seguito a particolari spunti di assorbimento da parte dei servi e alcune ecu spengono per sicurezza...ecc ecc ecc
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 10:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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certo gianc...
abbiamo delle accellerazioni molto + elevate che i fratelli maggiori...mi è capitato a volte di vedere tubi in tygon che in determinate curve si strozzano soprattutto quelli che lavorano in "depressione" e in periodi di temperature elevate esterne dove diventano morbidi, spinette che non facevano bene contatto, rubinetti a penzoloni sui tubi che sotto un bel 9g o 10g il peso di qualche decina di grammi diventa ben maggiore...
occorrerebbe in caso di flame out vedere il "motivo" dell'evento e analizzare il log della ecu..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 11:42   #14 (permalink)  Top
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off topic???

giochino con dati scaricati dall'ecu, un fadec di una simjet 1200

per ogni riga sono i dati registrati ogni mezzo secondo, il primo dato da sinistra a destra è il numero di accensione,il secondo ignoratelo serve al programma, il terzo è il codice che indica cosa sta scritto sul visore(start, running, ecc.), il quarto sono i gradi del motore, il quinto i giri, il sesto la posizione dello stik(con questa radio idle 300 e full 996), il settimo e ultimo sono i pw della pompa(in pratica indica i volt della pompa V=volt batteria/1024*pw) nella colonna dei codici, si vedono dei 7 che se il visore è attaccato da running cioè il motore è in moto e funziona, ad un certo punto si vfede che diventa 10 che significa che il visore da speed low....
domanda che è successo????da cosa si capisce?cosa si può essere visto?(considerate che il fadec si autotara di continuo...)

"Cycle","Page","Aux","Temp","RPM","Throttle","Pump ",#2010-06-19 15:27:29#
16,142,7,476,84000,499,85
16,142,7,480,84000,499,85
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16,142,7,484,84000,996,89
16,142,7,492,86000,996,113
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16,143,7,552,77000,996,281
16,143,7,464,48000,300,281
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16,143,10,248,17000,300,0 da qui speedlow
16,143,10,236,15000,300,0
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gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 12:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
off topic???

giochino con dati scaricati dall'ecu, un fadec di una simjet 1200

per ogni riga sono i dati registrati ogni mezzo secondo, il primo dato da sinistra a destra è il numero di accensione,il secondo ignoratelo serve al programma, il terzo è il codice che indica cosa sta scritto sul visore(start, running, ecc.), il quarto sono i gradi del motore, il quinto i giri, il sesto la posizione dello stik(con questa radio idle 300 e full 996), il settimo e ultimo sono i pw della pompa(in pratica indica i volt della pompa V=volt batteria/1024*pw) nella colonna dei codici, si vedono dei 7 che se il visore è attaccato da running cioè il motore è in moto e funziona, ad un certo punto si vfede che diventa 10 che significa che il visore da speed low....
domanda che è successo????da cosa si capisce?cosa si può essere visto?(considerate che il fadec si autotara di continuo...)

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Con ogni probabilita troppo veloce la rampa nella fase che va da at idle a 45000 o giri x. non conosco la fadec

Come sono impostati i livelli di sicurezza e per quanti giri quando la tubina scende sotto i giri del minimo?
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 13:22   #16 (permalink)  Top
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il motore era stabile a 84000 giri lo vedi dalle prime 4 righe, sopra ho tagliato perchè era uguale, scendendo ogni riga sono i dati ogni mezzo secondo, per cui le 4 righe rappresentano 2 secondi di funzionamento, si vedono giri stabili, temperatura stabile, stik a 499 (circa 30%), e pw pompa stabile a 85(volt pompa stabili).(questo motore dovrebbe essere idle sui 50000 e ful 16000 circa)
Alla quarta riga si vede che lo stik è stato portato in posizione 996 cioè a ful con quella radio, poi nelle righe seguenti si vede che il motore aumenta di giri, anche la temperatura aumenta, il tutto perchè il fadec stà aumentando i pw(volt)della pompa visto che lo stik è stato portato al massimo.
poi che succede?

ps.low speed facilmente sarà a 20000, visto che alla riga prima era a 21000 e non dava l'errore, e la riga del low speed è 17000 (comunque meno di 21000 di sicuro)
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:02   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
il motore era stabile a 84000 giri lo vedi dalle prime 4 righe, sopra ho tagliato perchè era uguale, scendendo ogni riga sono i dati ogni mezzo secondo, per cui le 4 righe rappresentano 2 secondi di funzionamento, si vedono giri stabili, temperatura stabile, stik a 499 (circa 30%), e pw pompa stabile a 85(volt pompa stabili).(questo motore dovrebbe essere idle sui 50000 e ful 16000 circa)
Alla quarta riga si vede che lo stik è stato portato in posizione 996 cioè a ful con quella radio, poi nelle righe seguenti si vede che il motore aumenta di giri, anche la temperatura aumenta, il tutto perchè il fadec stà aumentando i pw(volt)della pompa visto che lo stik è stato portato al massimo.
poi che succede?

ps.low speed facilmente sarà a 20000, visto che alla riga prima era a 21000 e non dava l'errore, e la riga del low speed è 17000 (comunque meno di 21000 di sicuro)
non so come si corregono i messaggi, comunque dove ho messo full rpm 16000 chiaramente manca uno zero, corretto è 160000
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:03   #18 (permalink)  Top
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off topic???

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per ogni riga sono i dati registrati ogni mezzo secondo, il primo dato da sinistra a destra è il numero di accensione,il secondo ignoratelo serve al programma, il terzo è il codice che indica cosa sta scritto sul visore(start, running, ecc.), il quarto sono i gradi del motore, il quinto i giri, il sesto la posizione dello stik(con questa radio idle 300 e full 996), il settimo e ultimo sono i pw della pompa(in pratica indica i volt della pompa V=volt batteria/1024*pw) nella colonna dei codici, si vedono dei 7 che se il visore è attaccato da running cioè il motore è in moto e funziona, ad un certo punto si vfede che diventa 10 che significa che il visore da speed low....
domanda che è successo????da cosa si capisce?cosa si può essere visto?(considerate che il fadec si autotara di continuo...)

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16,143,10,248,17000,300,0 da qui speedlow
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16,143,10,224,13000,300,0
16,143,10,212,11000,300,0
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16,143,10,204,9000,300,0
16,143,10,200,9000,300,0
16,143,10,196,8000,300,0
16,143,10,196,7000,300,0
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Dallo schema sopra, vedi che a 126.000 giri la pompa è a 191 e il gas a 996 (al max), mentre nella successiva lettura i giri vanno a 77.000, la pompa aumenta a 281 ed il gas è sempre a 996 max. Nelle letture successive calano i giri, cala il valore del gas ma aumenta il valore dlla pompa il che fa pensere che la pompa abbia dovuto lavorare con uno sforzo maggiore. Perchè??? A volte può essere causato semplicemente dal filtro sporco o un tubo che si schiaccia (non dovrebbe succedere se è messo al suo posto) o se è il caso di una prova su banco o una prima accensione, potrebbe anche essere il filtro o le tubature sottodimensionate. Penso a questo perchè la turbina ha ragiunto il max dei giri ma appena arrivata al picco massimo, ove richiede il max flusso di carburante, ha immeditamente calato i giri andando via via ad arrivare al minimo consentito ove la centralina taglia. Secondo me potrebbe essere un problema di questo genere ma bisognerebe guardare con occhi tutto quanto per poter capire meglio, ora ho solo analizzato dei valori che hai scaricato dalla centralina e mi hanno fatto pensare a questo. Sono convinto invece che non dipenda dalla quantità di flusso d'aria.
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orco.1974 Visualizza messaggio
......Penso a questo perchè la turbina ha ragiunto il max dei giri ma appena arrivata al picco massimo, ove richiede il max flusso di carburante, ha immeditamente calato i giri andando via via ad arrivare al minimo consentito ove la centralina taglia.... .
Corrego, è riuscita ad arrivare solamente a quel numero di giri e non al max che è 160.000, quindi motivo in più per credere e per pensare che ci sia stato il filtro sporco o sottodimensionato.
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:11   #20 (permalink)  Top
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