Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 10, 20:51   #1 (permalink)  Top
fagi83
Guest

A10 in vendita!!!...solo 14.000.00 euri

...chi ci fa un pensierino???
A-10 Warthog bei eBay.de: Motorflugzeuge (endet 01.07.10 13:10:29 MESZ)
Vecchio 27 giugno 10, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fagi83 Visualizza messaggio
Be, quella è solo la base d'asta ma il modello vale molto di più...
Quello che mi pensare è la motorizzazione, due P120, anche se più che sufficienti per il tipo di volo del velivolo, per un peso in O.D.V. di 29 kg. siamo un po strettini.
Vecchio 28 giugno 10, 10:26   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Be, quella è solo la base d'asta ma il modello vale molto di più...
Quello che mi pensare è la motorizzazione, due P120, anche se più che sufficienti per il tipo di volo del velivolo, per un peso in O.D.V. di 29 kg. siamo un po strettini.
Peso 29Kg e spinta 25kg .... spiegami dove staresti stretto ...
Il modello in questione vola perfettamente con due P80 .....
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 10:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Secondo me è decisamente sovramotorizzato con le due P120, è vero che c'è pure qualcuno che ci ha messo due P160 ma temo che molti mascherino la propria incapacità di far volare un modello con una bella spinta esagerata, così se faccio qualche cappellata in volo ho sempre la possibilità di appendermi allo stick del gas e di venire furi da una situazione pericolosa.
Con 2 P80, devi sfruttare l'inerzia del veicolo e le sue doti di voli, con 2 P160 tutta potenza... che te ne frega della portanza!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 15:01   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
perfettamente daccordo con te!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 15:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
la macchina ha volato in uno show in uk solo con una 120 (l'altra era ferma)...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 04:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
Citazione:
Allora, visto a Villesse con 2 p60 volava bene, visto a punitz con 2 p80, volava bene e faceva manovre da a10, visto a villesse con 2 p120 volava molto meglio e faceva più manovre e melgio, sempre villesse con due frank da13-14 kg e seppur simile nel volo a quello con le due 120, si notava il beneficio della maggior spinta nelle manovre e ne risultava un volo un pò + spettaccolare.
Se la pista è in asfalto basta poco per tirarlo su, poi dipende da cosa si vuole ottenere in volo.

Anche se dipende molto dai modelli, in generale la spinta per me non è mai esagerata visto che si può gestirla con lo stik...Poi certe cose con poca spinta non le puoi nemmeno tentare, specilamente quando devi tenere sempre il motore al massimo o quasi per tener su il modello, senza mai rallentarlo, altrimenti una volta finita l'innerzia ti ci vuole un'eternità per riprendere velocità...
Senza contare che i motori a manetta consumano un'esagerazione e duran meno...Poi che ci sia o meno il pollice, se la maggior spinta può permetterti di uscire, come hai scritto tu, da 'qualche situazione pericolosa', che male c'è??
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:04   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
Allora, visto a Villesse con 2 p60 volava bene, visto a punitz con 2 p80, volava bene e faceva manovre da a10, visto a villesse con 2 p120 volava molto meglio e faceva più manovre e melgio, sempre villesse con due frank da13-14 kg e seppur simile nel volo a quello con le due 120, si notava il beneficio della maggior spinta nelle manovre e ne risultava un volo un pò + spettaccolare.
Se la pista è in asfalto basta poco per tirarlo su, poi dipende da cosa si vuole ottenere in volo.

Anche se dipende molto dai modelli, in generale la spinta per me non è mai esagerata visto che si può gestirla con lo stik...Poi certe cose con poca spinta non le puoi nemmeno tentare, specilamente quando devi tenere sempre il motore al massimo o quasi per tener su il modello, senza mai rallentarlo, altrimenti una volta finita l'innerzia ti ci vuole un'eternità per riprendere velocità...
Senza contare che i motori a manetta consumano un'esagerazione e duran meno...Poi che ci sia o meno il pollice, se la maggior spinta può permetterti di uscire, come hai scritto tu, da 'qualche situazione pericolosa', che male c'è??
evidentemente non mi sono spiegato bene. Hai detto che con 2 P60 volava bene. Ok esageriamo e ficchiamoci 2 P80 così hai un margine di sicurezza maggiore. Ma perchè arrivare a P160? Sul consumo saprai certamente che una P60 a manetta consuma 1/3 di kerosene di una P160. E' vero che userai poco la 160 a manetta ma a metà gas consuma sempre il doppio della P60 a manetta. Se per volare alla P60 bastano 1,5Lt di kero (7 minuti di volo) alla P120 ne servono 4. Solo di kero ti porti in giro ben 5 kg in più , ci aggiungi 3 kg in più del peso delle 2 turbine ed hai 8 kg di peso da partare a spasso in più........ vale la pena? Il modello non deve fare 3D, deve sfruttare la propria inerzia per volare, in quanto all'uscire da situazioni critiche credo che il sistema migliore sia non entrarci.... guardare come volano gli aerei veri e i piloti RC più bravi (non quelli 3D ...) .
Sono un pessimo pilota di turbine. A causa di questo cerco di evitare manovre azzardate. Il mio modello ha 7,5Kg di spinta e pesa 12,0 kg al decollo. Leggendo i dati dell'ultimo volo ho usato mediamente il 48% dello stick del gas durante il volo. questo significa che i modelli volano, e bene pure, con spinte fino a 1/2 . Inoltre carichi alari bassi significano poco stress per la cellula e per il pilota perchè non dimentichiamo che prima o poi il modello deve pure atterrare e lo stesso aereo se pesa 25Kg o 17Kg ti assicuro che fa una gran differenza.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 29 giugno 10, 18:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Ascolta, Fabio...
Anch'io sono contrario alle sovra motorizzazioni e sono un estimatore del volo plastico e in scala; sono anni che lo ripeto ma non contrasto chi ha più esperienza di me e Gianca di esperienza con modelli a turbina ne ha da vendere.
Sta tranquillo che se ha scritto quelle cose ha ragione...
Io rimango sempre della mia idea ma accetto il parere di chi da anni è sui campi di volo con questi modelli.
Saluti
Vecchio 30 giugno 10, 08:36   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ascolta, Fabio...
Anch'io sono contrario alle sovra motorizzazioni e sono un estimatore del volo plastico e in scala; sono anni che lo ripeto ma non contrasto chi ha più esperienza di me e Gianca di esperienza con modelli a turbina ne ha da vendere.
Sta tranquillo che se ha scritto quelle cose ha ragione...
Io rimango sempre della mia idea ma accetto il parere di chi da anni è sui campi di volo con questi modelli.
Saluti
Lungi da me tentare di insegnare qualcosa dal basso della mia esperienza, ma rimango del mio avviso ..... spinte prossime o superiori all'1/1 non hanno senso , poi ogniuno è libero di fare quello che vuole. Per un principiante non conviene perchè si aumenta il peso e anche il carico alare e lo stress della struttura, per un esperto non conviene perchè sa bene come gestire il volo senza bisogno di appendersi allo stick del gas, questo è il mio pensiero. Opinabile ovviamente.

Rispondi

Bookmarks