24 giugno 10, 22:56 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
Senza polemica, per favore non mi tirate addosso nulla ma semplicemente per curiosità in cosa consiste uno stage di pilotaggio di un jet? Comprendo uno stage di 3D o acro dove si imparano manovre acro ma un jet?
|
24 giugno 10, 23:24 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Visto anche tu sei di Caltanissetta potresti accordarti con Ivan. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
25 giugno 10, 00:13 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Non ho parlato in concreto con Sandro e Salvatore su come vogliano strutturarlo. Quindi esprimo idee personali Dato per scontato che possano esistere diversi steep in funzione dei partecipanti (più o meno esperti nella CONOSCENZA e nel pilotaggio di Jet) ci sono delle cose fondamentali che val la pena di trattare Prima ancora di andare in volo credo che assemblaggio del modello e capire come montare elettronica ed altra componentistica di bordo Differente è montare i vari componenti elettronici in una turbina, in una ventola elettrica o in un maxi a scoppio. Alcuni elementi alloggiati in alcuni posti del modello rispetto ad altri creano conflitti all'elettronica stessa Questo almeno nelle ventole elettriche e nelle turbine. Il Jet mosso da ventole o turbine ha comportamenti diversi rispetto a modelli con elica esterna ed anteriore che bagnano le superfici, e soprattutto cambiano i comportamenti in funzione del peso del carico alare ecc ecc I tempi di risposta della turbina che porta a dover decidere con largo anticipo se riattaccare oppure no in fase di atterraggio La sicurezza per se e per gli altri Questo a parer mio una parte delle cose da verificare ancor prima di mandare in volo un modello Credo che valga per tutte le specialità e se qualcuno da una mano " in diretta". Ogni specialità ha le sue difficoltà e credo occorra imparare prima di volare. Per il volo credo che prima di arrivare a pensare all'acrobazia occorra dimostrare a se stessi di portare il modello dove si vuole e non il contrario ed essere padroni del modello anche in situazione di difficoltà Poi l'acrobazia...perchè pensi che un jet non faccia acrobazia? ho capito male? Un jet ,escluso il 3D (sarebbe inguardabile), fa qualsiasi manovra acrobatica Chiaramente parlo degli acrobatici Poi chiaramente deve farlo in modo realistico e a parer mio è la cosa più difficile da imparare. Un esempio si è visto anche ad Ozzano Non parlo di Seba (a scanso di equivoci) Un modello che con il vecchio propretario volava in modo molto realistico, in mano ad un pilota (grandissimo nella sua specialità) ,seppur spettacolare, con il realismo del modello non c'entrava niente. Solo pochi esempi delle tantissime cose che si possano fare in uno stage Nutro una Grande stima per la propensione che ha Sandro Rosina nell'aiutare modellisti a mettere in pratica le cose sopracitate Credo che dopo Dardanello e con Giombetti sia stato fra i primi turbinari in Italia.
__________________ Ciao Enzo | |
06 luglio 10, 19:20 | #15 (permalink) Top |
|
Aggiornamento... Per vari motivi lo stage non si potrà svolgere nel primo week end di settembre ma si svolgerà martedì 31 agosto, speriamo di fare una sessione anche il pomeriggio del giorno prima, lunedì 30 agosto, al campo volo del GAMP a San Cipirello. Colgo l'occasione per ringraziare il Presidente del GAMP, Fabio Giammarinaro, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa concedendo, come sua abitudine, la massima disponibilità per l'evento. Ricordo agli interessati che Sandro Rosina, a Palermo per lavoro nei giorni 1 e 2 settembre, anticiperà il viaggio e starà a Palermo due giorni in più proprio per lo stage. Invito gli interessati a contattarmi in PVT al fine di stilare la lista degli iscritti e organizzare al meglio l'evento. Dai ragazzi, facciamo vedere che noi terroni siamo capaci di fare qualcosina di simpatico... Saluti P.S.: ovviamente ci sarà anche Enzino Grasso...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
14 luglio 10, 00:32 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Io per il 30 agosto ci sarò !!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
14 luglio 10, 00:45 | #17 (permalink) Top |
| Ivanuccio, hai letto bene? Fino ad ora lo Stage si terrà martedì 31, lunedì 30 si spera di fare una sessione pomeridiana... Confermi comunque per il 30? Contattami in PVT per i dettagli. Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 14 luglio 10 alle ore 00:48 |
17 luglio 10, 17:08 | #18 (permalink) Top |
|
Piccolo aggiornamento... Lista dei partecipanti ad oggi e in ordine alfabetico:
E ora alcune doverose precisazioni...
Questo pseudo regolamento potrà essere oggetto di aggiunte e varianti in qualsiasi momento. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 17 luglio 10 alle ore 17:12 |
17 luglio 10, 22:44 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
Bookmarks |
| |