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Vecchio 20 luglio 10, 11:09   #51 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2009
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non mi era sembrato di aver parlato di costi, tranquillo non occorre scomodare il tuo amico che te la controlla a gratis quando può,caspita che braccino che sei....Per la fumata da dentro l'ecu è solo il diodo, che la protegge dalle inversioni di polarità della batteria, che a forza di provare accensioni si è surriscaldato ed è bruciato andando in corto, per questo l'ecu si accende e funziona ancora, solo che non si sa quanto rimane così, se decide di interrompersi si spegne l'ecu. Questo diodo tiene molti amper di picco, ma non moltissimi in continuo, per cui resiste in accensione, quando c'è il maggior assorbimento. Poi quando il motore è acceso l'assorbimento cala e il diodo non ha più problemi. Se si fanno molti avviamenti consecutivi, magari fa anche caldo, il diodo si surriscalda e si brucia come è successo a te.
Ora o si sostituisce il suddetto diodo, è in smd per cui è il solito casino trovare qual'è la sigla giusta, ma se mi dai il tempo lo trovo, oppure ne metto un altro simile, deve essere rapido e tenere un pò di ampere, in ogni caso costa poco, se lo si trova via internet in italia con dieci euro te la cavi(8 saranno di corriere e 1 o due euro la confezione di diodi, un diodo costerà qualche centesimo), l'altra soluzione è eliminare il diodo con un ponte, ti funziona tutto come prima, devi solo stare attento a non collegare le batterie al contrario altrimenti friggi tutto, se metti un connettore di quelli che si incastrano solo in un senso non dovresti avere mai problemi di inversione e ti costerebbe esattamente zero euro....considerando che poi la hai già sostituita con il nuovo fadec e questa ecu la tieni di scorta...vedi tu...
Poi per l'altro problema che accellerando circa a metà gas ti spegneva la turbina, ora non ho modo di metterla su un motore per provare, ma dovrebbe essere una cosa che già conosco, la sistemo e poi proverai tu, dovrebbe funzionare (tranquillo tranquillo, anche questo GRATIS) dubito che il tuo amico troverebbe questo guasto, visto che di vero guasto non si tratta e non c'è nulla da sostituire...hihi

Questa vecchia ecu aveva tre quattro cosette da tenere presente, poi andava sempre, senza regolazioni da fare, era un trattore....
Le cose da tenere presente sono:
-Se si vola in FM c'è da fare una piccola modifica, altrimenti in determinati casi ci son problemi di interferenze sui 40mhz, in 2.4 ghz non serve, non da nessuna interferenza;
-Se il motore parte a gas e non passa a kerosene, sono da caricare le batterie della rx, è una sicurezza per non volare con le batterie rx scariche, la mia sotto i 5,5V del rx non andava, son diventato scemo a capire che era questa la causa, continuavo a credere dipendesse dalla sonda k che non rilevava il calore e non dava il via alla pompa, le istruzzioni ovviamente non spigavano questa cosa, era più logico che non partisse nemmeno a gas, no??...
-I connettori dei cavi sono piccoli e debolucci, dopo un pò di volte che si attaccano e staccano si allentano e muovendo il cavo possono generere lievi falsi contatti, anche solo di un attimo, ma ti spengono il motore. La soluzione è con uno spillo stringere i contatti prima di inserirli e fermare i cavi sul modello con fascette o gommapiuma per non farli muovere, una volta mi si è spenta per questo motivo mentre rullavo sulla pista in erba durante il decollo, fortuna che la pista era lunga...
-Se si prova il motorino dello starter alimentandolo con una batteria a parte, non direttamente alimentato dall'ecu, bisogna tenere l'ecu accesa, con sensore di giri collegato, altrimenti quest'ultimo si smagnetizza...

Tenute presenti queste 4 cose si può dire che l'ecu va praticamente sempre, senza fallire un avviamento,senza spegnimenti, insomma un vero trattore per centinaia di voli, senza regolazioni da fare, a prova di 'idiota'... ahahha
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 11:25   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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Messaggi: 3.526
per me con tutte le info che hai dato almeno 500 neuri si potevano prendere....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 16:10   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Residenza: Krimini
Messaggi: 879
non e' una questione di braccino,macon questi oggetti spendere 500 euro sono la norma come ha fatto notare il signore sopra,visto che per le mie finanze ulteriori spese sarebbero inutili perche' l'ecu che ho funziona e non volevo spendere ancora ma se si tratta di poche decine di euro va bene comunque,ti ringrazio nuovamente per l'enormita' di informazioni che mi stai dando,spero di non incontrare persone che si approfittano con i novelli come me' per dare alcune informazioni riguardanti le turbine,ciao a tutti
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 16:47   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
la mia era una battuta!!!
forse dovevo mettere + faccine alla fine!!!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 18:16   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
ho capito che era una battuta,ma come detto sopra da me spendere cifre considerevoli con questi oggetti e' un attimo e se si riesce a risparmiare qualcosa(almeno io) si fa', e grazie a Gianca ne ho risparmiati molti di euro senza considerare il tempo guadagnato e i km risparmiati per andare da qualcuno,ancora grazie Gianca
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 13:28   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
ciao oggi sono riuscito a provare la turbina visto che non avevo il kerosene con il pump limit suggeritomi da Gianca di 472 e con accellery delay a 17 e decellery delay a 8,solo che ora la turbina non arriva piu' ha 120000 ma intorno ha 116000-116500 con PW intorno ha 300-310 (oggi pomeriggio ricontrollo) e la temperatura max intorno hai 640-645 gradi qualcuno sa dirmi che parametro devo variare per far tornare la turbina hai giri precedenti?ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 14:22   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
ciao oggi sono riuscito a provare la turbina visto che non avevo il kerosene con il pump limit suggeritomi da Gianca di 472 e con accellery delay a 17 e decellery delay a 8,solo che ora la turbina non arriva piu' ha 120000 ma intorno ha 116000-116500 con PW intorno ha 300-310 (oggi pomeriggio ricontrollo) e la temperatura max intorno hai 640-645 gradi qualcuno sa dirmi che parametro devo variare per far tornare la turbina hai giri precedenti?ciao
Dall' "alto" della mia esperienza (vero Gianca?) ti chiedo.... batteria turba sicuro che era carica?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:14   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
appena ricaricata , ma c'e' un errore il pw arriva 330-340 e i giri sono arrivati a 114-115000,chiedo aiuto a Gianca o chi mi possa dare un consiglio
filo77 non è collegato   Rispondi citando
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