
![]() | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
|
non mi era sembrato di aver parlato di costi, tranquillo non occorre scomodare il tuo amico che te la controlla a gratis quando può,caspita che braccino che sei....Per la fumata da dentro l'ecu è solo il diodo, che la protegge dalle inversioni di polarità della batteria, che a forza di provare accensioni si è surriscaldato ed è bruciato andando in corto, per questo l'ecu si accende e funziona ancora, solo che non si sa quanto rimane così, se decide di interrompersi si spegne l'ecu. Questo diodo tiene molti amper di picco, ma non moltissimi in continuo, per cui resiste in accensione, quando c'è il maggior assorbimento. Poi quando il motore è acceso l'assorbimento cala e il diodo non ha più problemi. Se si fanno molti avviamenti consecutivi, magari fa anche caldo, il diodo si surriscalda e si brucia come è successo a te. Ora o si sostituisce il suddetto diodo, è in smd per cui è il solito casino trovare qual'è la sigla giusta, ma se mi dai il tempo lo trovo, oppure ne metto un altro simile, deve essere rapido e tenere un pò di ampere, in ogni caso costa poco, se lo si trova via internet in italia con dieci euro te la cavi(8 saranno di corriere e 1 o due euro la confezione di diodi, un diodo costerà qualche centesimo), l'altra soluzione è eliminare il diodo con un ponte, ti funziona tutto come prima, devi solo stare attento a non collegare le batterie al contrario altrimenti friggi tutto, se metti un connettore di quelli che si incastrano solo in un senso non dovresti avere mai problemi di inversione e ti costerebbe esattamente zero euro....considerando che poi la hai già sostituita con il nuovo fadec e questa ecu la tieni di scorta...vedi tu... Poi per l'altro problema che accellerando circa a metà gas ti spegneva la turbina, ora non ho modo di metterla su un motore per provare, ma dovrebbe essere una cosa che già conosco ![]() Questa vecchia ecu aveva tre quattro cosette da tenere presente, poi andava sempre, senza regolazioni da fare, era un trattore.... Le cose da tenere presente sono: -Se si vola in FM c'è da fare una piccola modifica, altrimenti in determinati casi ci son problemi di interferenze sui 40mhz, in 2.4 ghz non serve, non da nessuna interferenza; -Se il motore parte a gas e non passa a kerosene, sono da caricare le batterie della rx, è una sicurezza per non volare con le batterie rx scariche, la mia sotto i 5,5V del rx non andava, son diventato scemo a capire che era questa la causa, continuavo a credere dipendesse dalla sonda k che non rilevava il calore e non dava il via alla pompa, le istruzzioni ovviamente non spigavano questa cosa, era più logico che non partisse nemmeno a gas, no??... -I connettori dei cavi sono piccoli e debolucci, dopo un pò di volte che si attaccano e staccano si allentano e muovendo il cavo possono generere lievi falsi contatti, anche solo di un attimo, ma ti spengono il motore. La soluzione è con uno spillo stringere i contatti prima di inserirli e fermare i cavi sul modello con fascette o gommapiuma per non farli muovere, una volta mi si è spenta per questo motivo mentre rullavo sulla pista in erba durante il decollo, fortuna che la pista era lunga... -Se si prova il motorino dello starter alimentandolo con una batteria a parte, non direttamente alimentato dall'ecu, bisogna tenere l'ecu accesa, con sensore di giri collegato, altrimenti quest'ultimo si smagnetizza... Tenute presenti queste 4 cose si può dire che l'ecu va praticamente sempre, senza fallire un avviamento,senza spegnimenti, insomma un vero trattore per centinaia di voli, senza regolazioni da fare, a prova di 'idiota'... ahahha ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
|
non e' una questione di braccino,macon questi oggetti spendere 500 euro sono la norma come ha fatto notare il signore sopra,visto che per le mie finanze ulteriori spese sarebbero inutili perche' l'ecu che ho funziona e non volevo spendere ancora ma se si tratta di poche decine di euro va bene comunque,ti ringrazio nuovamente per l'enormita' di informazioni che mi stai dando,spero di non incontrare persone che si approfittano con i novelli come me' per dare alcune informazioni riguardanti le turbine,ciao a tutti
|
![]() | ![]() |
![]() | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
|
ho capito che era una battuta ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
|
ciao oggi sono riuscito a provare la turbina visto che non avevo il kerosene con il pump limit suggeritomi da Gianca di 472 e con accellery delay a 17 e decellery delay a 8,solo che ora la turbina non arriva piu' ha 120000 ma intorno ha 116000-116500 con PW intorno ha 300-310 (oggi pomeriggio ricontrollo) e la temperatura max intorno hai 640-645 gradi qualcuno sa dirmi che parametro devo variare per far tornare la turbina hai giri precedenti?ciao
|
![]() | ![]() |
![]() | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
combo tekin 1700-1900kv?? | t-tommj | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4 | 12 aprile 10 01:17 |
jamara alps 1700 terran | don.s | Aeromodellismo Alianti | 7 | 18 ottobre 09 00:55 |
Motore Align XL 1700 KV K.O. | chir72 | Elimodellismo Motore Elettrico | 21 | 11 febbraio 09 14:20 |
MERLIN o SIMJET ? | Accetta77 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 17 | 20 aprile 07 16:18 |