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Vecchio 14 giugno 10, 09:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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MB339 RS44 e servocomandi futaba

Da poco ho deciso di fare il grande passo e di dedicarmi al volo con turbina. Cercando un modello che non fosse critico ed adatto anche all'usco da parte di principianti mi sono informato tramite chi già pilota questi modelli e la scelta cadeva tra 339 o Bae Hawk. (volevo una semiriproduzione).

Ho quindi acquistato il Mb339 RS-44 della C&C Models. Mi chiedevo se qualcuno si fosse cimentato nella realizzazione con sevocomandi futaba ed eventualmente quali. Digitali o Analogici? Quali sigle?

Grazie a tutti x eventuali risposte!!
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 14 giugno 10, 10:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Da poco ho deciso di fare il grande passo e di dedicarmi al volo con turbina. Cercando un modello che non fosse critico ed adatto anche all'usco da parte di principianti mi sono informato tramite chi già pilota questi modelli e la scelta cadeva tra 339 o Bae Hawk. (volevo una semiriproduzione).

Ho quindi acquistato il Mb339 RS-44 della C&C Models. Mi chiedevo se qualcuno si fosse cimentato nella realizzazione con sevocomandi futaba ed eventualmente quali. Digitali o Analogici? Quali sigle?

Grazie a tutti x eventuali risposte!!
Enzo ne ha uno.... domenica prossima (20 giugno) penso tu lo possa vedere all'electric fan meeting di Siziano .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 16:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ciao, non so darti le sigle dei servi futaba in quanto non ne uso, ma basta che all'interno della gamma individui dei servi con le seguenti caratteristiche:

Alettoni e flap:
servi misura standard (tipo JR 8411) di 10-12 kg di coppia (per i flap possibilmente 12 kg minimo), preferibilmente digitali e con ingranaggi in metallo.

pianetti e direzionale:
servi di dimensioni mini (circa mm. 32x16x33) tipo gli hitec 5245, o meglio i graupner DES 678 BB mg da almeno 6 kg di coppia e sempre digitali.
Per il direzionale, se intendi usarlo per il volo a coltello prolungato (io ancora non ho provato), mi dicono che ci vorrebbe un servo un tantino più potente, eventualmente uno standard da fissare dentro la deriva invece che sullo sportelletto che è piccolo e non riesce a contenere uno standard.

Ho detto servi preferibilmente digitali perchè secondo me specialmente in un jet è molto importante la forza di tenuta di un servo più che la coppia stessa, per evitare eventuali flutter.

Aspetto pareri anche dai più esperti

In ogni caso, se ancora non lo avessi visto, trovi una interessante discussione che riguarda questo modello quì:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...entura-27.html

Ciao, Giampaolo
__________________
Fly Low!
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Vecchio 14 giugno 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ciao, non so darti le sigle dei servi futaba in quanto non ne uso, ma basta che all'interno della gamma individui dei servi con le seguenti caratteristiche:

Alettoni e flap:
servi misura standard (tipo JR 8411) di 10-12 kg di coppia (per i flap possibilmente 12 kg minimo), preferibilmente digitali e con ingranaggi in metallo.

pianetti e direzionale:
servi di dimensioni mini (circa mm. 32x16x33) tipo gli hitec 5245, o meglio i graupner DES 678 BB mg da almeno 6 kg di coppia e sempre digitali.
Per il direzionale, se intendi usarlo per il volo a coltello prolungato (io ancora non ho provato), mi dicono che ci vorrebbe un servo un tantino più potente, eventualmente uno standard da fissare dentro la deriva invece che sullo sportelletto che è piccolo e non riesce a contenere uno standard.

Ho detto servi preferibilmente digitali perchè secondo me specialmente in un jet è molto importante la forza di tenuta di un servo più che la coppia stessa, per evitare eventuali flutter.

Aspetto pareri anche dai più esperti

In ogni caso, se ancora non lo avessi visto, trovi una interessante discussione che riguarda questo modello quì:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...entura-27.html

Ciao, Giampaolo
Per cominciare un saluto a Gianpaolo. E' stato un vero piacere conoscerti ad Ozzano

Purtroppo come Jumpa non uso servi Futaba (pur usando la T12)

Sui pianetti Graupner e per il resto digitali Hitec ed analogico sullo sterzante anteriore

Credo che la qualità Futaba non si discuta e se decidi di metterli va solo bene, purtroppo non so indicarti le sigle dei servi

Il modello vola splendidamente ma se non si adottano delle accortezze su carrelli e assetto a terra diventa veramente difficile da atterrare
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 15 giugno 10, 22:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Per cominciare un saluto a Gianpaolo. E' stato un vero piacere conoscerti ad Ozzano
Il piacere è sicuramente stato reciproco...

Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Il modello vola splendidamente ma se non si adottano delle accortezze su carrelli e assetto a terra diventa veramente difficile da atterrare
Come ti ho raccontato ad Ozzano ne so qualcosa anch'io...
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Vecchio 15 giugno 10, 23:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il piacere è sicuramente stato reciproco...



Come ti ho raccontato ad Ozzano ne so qualcosa anch'io...
Non è capitato solo a te o a me....
Il segreto comunque è nelle gambe posteriori rigide e l'anteriore morbido e possibilmente con assetto negativo a terra.
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 18 giugno 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Grazie delle risposte!!

Altri consigli sull'assetto de modello?
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

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Vecchio 19 giugno 10, 23:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte!!

Altri consigli sull'assetto de modello?
Beh il baricentro viene dato 1cm dietro la baionetta.

Spostandolo di cm cambia poco ma preferiamo tenerlo leggermente picchiato con baricentro dietro la baionetta.

Poi come sempre dipende dallo stile di pilotaggio.
Gli esponenziali di solito li usi?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 22 giugno 10, 08:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Beh il baricentro viene dato 1cm dietro la baionetta.

Spostandolo di cm cambia poco ma preferiamo tenerlo leggermente picchiato con baricentro dietro la baionetta.

Poi come sempre dipende dallo stile di pilotaggio.
Gli esponenziali di solito li usi?
Sì, li uso
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vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 20:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Sì, li uso
40/50% su sterzante
20/30% su altri comandi
Miscelazione Flap/Profondita....legermente a picchiare quando estendi i flap
__________________
Ciao
Enzo
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