05 giugno 10, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User | Mb339 Cuccolo
Salve a Tutti! ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un MB339 di Cuccolo (la versione da 2mt) da un amico, ancora in scatola di montaggio. So che il modello nasce per la ventola, ma so anche che è possibile modificarlo per turbina. So anche che vola molto bene. In altre discussioni su altri forum ho letto di alcuni che hanno utilizzato la P80 e di altri che poi l'hanno sostituita con una 120. Inoltre ho visto che il peso che andrebbe in punta per equilibrare il modello è molto (quasi 1kg). Volevo avere se possibile dei consigli dai più esperti e magari anche da coloro che già si sono occupati di questa costruzione e conversione, inerenti le varie fasi costruttive, posizionamento e tipo dei componenti utilizzati, settaggi per il volo, ecc. Inoltre nella scatola non ho trovato le istruzioni con i disegni, quindi sarei disposto ovviamente a spese mie, ad averle. Ringrazio tutti in anticipo, Max |
05 giugno 10, 19:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Puo darsi che il tuo sia gia' allestito per turbina. La fusoliera è aperta sopra (alloggiamento turbina) o sotto (per ventola)? i cassonetti nelle ali per baionetta sono già fatti? 2 baionette o baionetta unica? In altro forum avevamo scritto sulla trasformazione del mio
__________________ Ciao Enzo |
05 giugno 10, 20:43 | #4 (permalink) Top |
User |
Avevo immaginato che sulle ali c'era da lavorare parecchio.. Avevo pensato anche di rifarle centinate scopiazzando un pò quello di Cavuto Quello che ho io non è allestito per la turbina credo, ha l'apertura sotto ed un solo scasso sulle ali per la baionetta... Tu ha messo una P80 o una P120? |
06 giugno 10, 01:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
il mio era allestito con una 120 Va benissimo anche con l'80 ma occhio alle gomme piccole e morbide se decolli dall'erba. Le baionette nel kit vanno eliminate e sostituite con una baionetta passante sempre rettangolare con spessore 2mm (le trovi al brico o alla castorama) Nei cassonetti nelle ali, una volta incollati, (prima di metterli nella sede delle ali) inserisci delle viti autofilettanti in modo di irrobustirli. I Flap devono scendere il più possibile (80 gradi) altrimenti non lo fermi mai in atterraggio Nella fusolira dovrai fare rinforzi con strice di carbonio che partono dalla ordinata anteriore dellla turbina fino alla ordinata della deriva il calore ha fatto piegare la fusoliera di un amico. I due portelli sotto li ho lasciati asportabili Se chiami Piero Cuccolo (sempre gentilissimo) puoi farti dare le misure per dove mettere ordinata posteriore turbina
__________________ Ciao Enzo | |
06 giugno 10, 22:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
da qua puoi attingere alcune informazioni per accesso turbina dovrai creare una apertura sopra la fusoliera In quella discussione troverai anche consigli di modellisti/Amici che in questi anni ho conosciuto ed apprezzato MB339 Cuccolo
__________________ Ciao Enzo | |
16 agosto 18, 09:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 68
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Buongiorno ragazzi, ieri sera abbiamo "collaudato" il nostro MB339 a turbine (K120G2). Purtroppo il modello si e' rivelato instabile (baricentro arretrato) e i pochi secondi in cui sono riuscito a tenerlo in volo sono finite con uno schianto catastrofico. Offro questa esperienza al fine che altri non soffrano un simile epilogo. 1. serbatoio in Kevlar fatto a mano e perfettamente centrato sul baricentro, circa 2.5 litri 2. il modello ha un muso molto corto e la coda lunghissima é fondamentale pianificare la distribuzione delle masse da subito: prima il serbatoio, poi la turbine (il piú avanti possibile), batterie in prua, UAT in prua, pompa combustibile in prua. 3. ho usato 2x Lipo 2S da 2100 e 2x LiFe 3S da 4200 (il piú Avanti possibile) e ci sono voluti 400 grammi per bilanciarlo 4. il CG... un pó di tempo fa contattati Modellismo Rossi a Varese perché avevo perso la capottina trasparente: mi diede i CG per la versione a turbina, mi disse 20mm dal bordo d'entrata misurati al terminale alare (perché?) e proiettati alla radice (diventano 150mm). Beh, non ha funzionato. Ho aggiunto un pó piú dei 400 grammi necessari e ad un controllo sommario pre-volo fatto da terzi il baricentro é sembrato ok a tutti (un pó picchiato ma meglio cosí per i primi voli). Peccato, non era un mio modello ed é sempre una responsabilitá verso un amico e appassionato modellista che ha investito tempo e denaro nell'hobby. Grazie, Giacomo |
16 agosto 18, 12:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.827
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E' possibile che sia stata colpa dell'incidenza alare a provocare il disastro ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
17 agosto 18, 17:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 68
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No, direi di no. Ala e piani di coda hanno il riscontro in fusoliera per cui é difficile sbagliare. In questi giorni ho controllato il manuale del 339 prodotto dalla C&C: il loro CG é a 120 mm dal bordo d'entrata misurato alla radice. Questo conferma che i 150 mm sono 30mm troppo a poappa. I due profili saranno diversi e cosí il centro di pressione ma non piú di tanto. Mi chiedo quanta zavorra ci sarebbe voluta per portarlo a 120 mm... un modello discutibile se richiede 1 kg di peso morto per volare, in queste taglie si intende. Mai successo prima. Modellismo Rossi é stato anche gentile a rispondermi (l'ho contattato a posteriori solo per comunicare che questo dato potrebbe non essere attendibile) ma mi ha confermato il numero che mi diede a suo tempo. Avessi controllato il manuale C&C prima, l'avrei sicuramente messo a 120mm, al massimo non l'avrei staccato da terra. |
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