19 maggio 10, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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| Problemino con la Kolibri...
Era troppo bello che andasse sempre come un'orologio.... Oggi, pomeriggio libero, decido di farmi un paio di voletti per provare alcune cosine e: 1° volo di oggi OK, tutto perfetto come altri 6 voli precedenti. 2° volo di oggi, dopo 2 minuti mi sono accorto di un ritardo di risposta e anche di un calo di potenza, dopo un altro minuto non riprendeva più potenza e si è spenta in volo. Abbassato trim in atterraggio ma non sono riuscito a capire se ha fatto raffreddamento perchè di solito arrivo a terra che sta facendo ultimo step ma questa volta è stata ferma in volo per più tempo. Riprovo ad avviare, sequenza di start OK, chiudo gas, turbina al minimo ma ci sono improvvisi scoppi e fiammate, poi si abbassa e ancora scoppi e fiammate poi si spegne, rpm circa 65.000. Abbasso il trim ma non fa procedura di raffreddamento, sono costretto a soffiare per raffreddare fino a 100°. Ho riprovato ancoraa casa, ovviamente batterie cariche, si avvia bene, a 55.000 circa chiudo gas, la turbina arriva a circa 65.000 poi comincia ancora a soffiare (scoppi) e fiamme di 30cm, poi si abbassa e poi ancora scoppi e fiamme. Il valore in basso a destra del GSU (pW) segna 257, solitamente era stabile sui 180/190. Spengo io perchè le fiamme duravano oltre 5 secondi ma dopo spenta non fa ancora procedura di raffreddamento. Raffreddo io con aria compressa. Temperatura in quel paio di minuti di funzionamento a terra era circa 280 C°. Uso lo stesso Jet A1 che avevo per altri voli, ho la tanica con filtro in fetro su pendolino e filtro Festo in uscita, sul modello non ho filtro ma solo pendolino antibolla con feltro. Non ho mai modificato parametri. Che diavolo può essere successo così all'improvviso??! Mi salta Molinella.... |
19 maggio 10, 23:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Provato ad abbassare leggermente il voltaggio della pompa?
__________________ Fly Low! | |
20 maggio 10, 02:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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|
Come Jumpa non conosco quella elettronica Quello che ti è successo in volo può dipendere dalla batteria che sta andando In genere perde potenza e da tutto quello che può. quello che succede a terra è un po più complesso Parti a Kero o a Gas? Dal display vedi il messaggio che ti da per lo spegnimento? vedi segni di toccata del compressore o della girante turbina? Temperature in avviamento nella norma? Mettendo un dito sulla turbina quando è al minimo senti vibrazioni E' cambiato il rumore della turbina facendo girare solo il motorino (cuscinetti rumorosi)? Verificato che non ci siano vibrazioni o rumori particolari dei cuscinetti prova a rimettere in moto al minimo con una BATTERIA NUOVA o diversa da quella che hai utilizzato .....potrebbe creare problemi alla gestione della pompa da parte della centralina Verifica le temperature se nella norma prova a salire di giri (occhio diventa pericoloso) estintore e nessuno di fianco o dietro alla turbina. altro problema può essere un cattivo funzionamento dell'elettrovalvola che tende a chiudere obbligando la pompa a salire e poi sbloccandosi sfiamma e spegne per alta temperatura Se vuoi (forse è meglio) vieni a Molinella che la controlliamo (Chris è un genio). Se per finire il problema è meccanico....essendo nuova, un pacco e ritorna allla casa
__________________ Ciao Enzo |
20 maggio 10, 09:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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|
Intanto grazie a tutti per l'assistenza. Allora, partenza è a gas, la batteria non è nuova ma perfettamente carica (misurata), non ci sono segnali strani sul GSU a parte questo valore pw che solitamente si attestava a circa 180 e invece era oltre 250, dovrebbe essere e dico dovrebbe in quanto fa parte delle nozioni ricevute a voce, lo sforzo che fa la pompa a spingere il "chero".....ovviamente dovrò capire bene. Nessun rumore anomalo.... |
20 maggio 10, 13:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
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controlla che non si sia sporcato il pendolino del serbatoio,o che non prenda aria in qualche tubo, se la pompa deve girare di più,per tenere il minimo,dovrebbe essere un problema sul circuito del kerosene |
20 maggio 10, 13:58 | #6 (permalink) Top |
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| Per ora non ho toccato alcun parametro, trovavo alquanto strano dover intervenire all'improvviso sui parametri infatti non dovrebbe essere così perlomeno da una diagnosi "a distanza" fatta da Lambert! Le cause principali potrebbero essere dovute ad un cattivo arrivo del chero alla turbina perciò verificare serbatoio, pendolino filtrante. La causa delle fiamme in avviamento dovrebbero essere conseguenza di un residuo di chero incombusto del precedente avviamento (fallito) e il fatto che non esegue ciclo di raffreddamento è perchè ancora la turbina per la ecu non è avviata, infatti non ha sorpassato i 65.000 giri quando invece al minimo si stabilizza sugli 80.000.... Però c'è una apposita procedura (che non sapevo e non è descritta da nessuna parte) per fare innescare comunque il raffreddamento dopo un mancato avviamento. Purtroppo riesco a fare qualche prova soltanto sabato, perciò se tutto dovesse risolversi potrebbe essere considerata l'ipotesi Molinella di domenica! Ci spero...
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20 maggio 10, 14:02 | #8 (permalink) Top |
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| Ehilà, letto adesso la tua! Infatti saranno i primi controlli da fare, sui tubi che prendano aria ci credo poco, sarebbe anche stranissimo il filtro del pendolino in quanto è filtrata la miscela prima di entrare nella tanica, nel pescante della tanica ho un pendolino in feltro antibolla e in uscita sul tubo di rifornimento c'è il filtro Festo per chero.... Da dove passa lo sporco?!
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20 maggio 10, 14:03 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Ultima modifica di Tamanaco : 20 maggio 10 alle ore 14:06 | |
20 maggio 10, 14:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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| Citazione:
Idle speed 98.000 Stop speed 80.000 Start Min temp 0100 C° Max Temp 900 C° Acc. delay 021 Deceleration Delay 019 Stability Delay 043 Pump start point +4 Pump start ramp 020 Glow Plug power 063 Spero risolverai quanto prima il problema, ma consiglierei di mandarla in Germania ad evitare ulteriori problemi. Ciao, Alberto | |
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